Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperture

Dea Madre: equilibrio e gusto a Napoli

dea madre

Apre a Napoli, in zona Chiaia, il nuovo locale dedicato all’alimentazione sana, sostenibile ed equilibrata che coniuga tecnologia alimentare, innovazione, food-design e ricerca scientifica.

Gusto, equilibrio e sostenibilità: creare un connubio perfetto tra questi tre elementi non è semplice.
Ma con Dea Madre, la famiglia di Martino, supportata in questo percorso dall’Università di Napoli Federico II e dal CNR di Avellino, ci è riuscita.

Da Dea Madre, che dopo Pozzuoli ha aperto a Napoli nel cuore del quartiere Chiaia, ci si può fermare per consumare sia al banco o in alternativa scegliere il take away.
La costante è un piatto unico, salutare e bilanciato: l’Healthy Eating Plate, il piatto del mangiar sano, basato sugli studi dell’Università di Harvard, che consiste nel combinare in esatte proporzioni vegetali, carboidrati e proteine.

Tutti i piatti portano la firma celebre Chef padovano Stefano Polato che non ha resistito al richiamo del capoluogo partenopeo.

Stefano, come ha deciso di unirsi al team di “Dea Madre”?

“Il richiamo di una città come Napoli ha fatto la sua parte ma per me, cultore da sempre della cucina consapevole e sana, questa era una sfida da accettare al volo. E a tal proposito, mi piace ricordare che la mia estrema attenzione per il bilanciamento degli ingredienti viene anche dall’esperienza nata dalla mia collaborazione con l’agenzia aerospaziale Agrotec di Torino. In quell’occasione ho avuto modo di affinare la mia conoscenza sulla composizione e proprietà dei singoli alimenti”.

Quali i piatti che ha studiato per il menu di Dea Madre?

“Tra i piatti di punta del menu, non si può non menzionare il “frisello” un cestino di pane impastato con ben 5 tipi di farina, acqua di mare che fa sì che il prodotto finale sia meno carico di sodio e proposto in diverse varianti: con fagioli e ceci campani, con mozzarella di bufala scaglie di provolone del monaco, rucola e insalata di rinforzo e quello con tonno, cipolla di Montoro e caponata di verdure. In aggiunta proponiamo anche il tris di polpette a base di verdure, legumi e pesce”.

Grande spazio è riservato anche alla frutta…

“Certo proponiamo in menu infatti freschi e salutari estratti a base di mela, rucola, finocchio, pomodoro, pesca e tanto altro. La frutta è protagonista anche dei nostri dessert in barattolo alla cui base c’è sempre avena soffiata e crema di mela annurca, te matcha o fragola. Il tutto senza zuccheri aggiunti, senza lattosio e senza glutine”.

Come selezionate gli ingredienti?

“Prediligiamo ingredienti provenienti dalle aziende locali campane, dal pane alle verdure, senza dimenticare il condimento dei nostri oli biologici del frantoio Fam nell’avellinese, tutti previamente testati dagli esperti della Federico II”.

Chi varca la soglia di “Dea Madre” cosa trova?

“I clienti che arrivano da noi trovano innanzitutto piatti che saziano ma non appesantiscono, ideali quindi per una pausa pranzo e poi trovano in base alla stagione ingredienti diversi abbinati sapientemente. Il tutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo e packaging eco-sostenibile”.

Info utili

Dea Madre

via Alabardieri, 7 Napoli

Tel. 3493020341

Sito

Articoli correlati

Locanda9, a Ribera nasce una nuova realtà della ristorazione di qualità

Manuela Zanni

Michelangelo Mammoliti cambia casa e va al Boscareto Resort

Annalisa Leopolda Cavaleri

Cannolia, il format dedicato al re della pasticceria siciliana, fa il bis e apre a Marina di Ragusa

Manuela Zanni