A Firenze si riempiono i calici di vino rosato. Il 31 maggio negli spazi dell’AC Hotel va in scena Cinque Sfumature di Rosè.
Chi ha detto che i migliori vini rosati possono esser bevuti solamente in Puglia? Negli ultimi anni, la produzione di questa particolare tipologia di vino si è diffusa anche in regioni come l’Abruzzo e la Toscana con risultati davvero sorprendenti. Fotografia puntuale di questa tendenza si potrà ammirare, e degustare, il prossimo 31 maggio negli spazi dell’AC Hotel di Firenze in occasione di Cinque Sfumature di Rosè.
Cinque, infatti, saranno le aziende vitivinicole toscane presenti ai banchi di degustazione che porteranno al grande pubblico altrettante etichette di punta di questo vino sempre più apprezzato non solo dagli intenditori ma anche dai neofiti.
È stato ormai, finalmente, sfatato il mito che vedeva il vino rosè come prodotto di seconda fascia, ottenuto, a torto, dall’unione di quello rosso al vino bianco. Quella del vino rosato è invece una tradizione antica e identitaria anche oltralpe, soprattutto in Francia dove questa bevanda, ottenuta dalla rapida macerazione delle uve a bacca nera sulle bucce e i vinaccioli, gode di ottima reputazione.
Questa pratica, sempre più diffusa in Toscana, sarà sviscerata proprio in occasione di Cinque Sfumature di Rosè, evento ideato e organizzato da Sara Cintelli e Milko Chilleri in collaborazione con l’associazione VinoPeople.
L’evento
La serata si aprirà alle 19:00 con una degustazione guidata delle cinque referenze presentate dagli stessi produttori e sommelier esperti della FISAR. A seguire, dalle 20:30, andrà in scena una vera e propria cena a base di pietanze finger food pensate per l’occasione per valorizzare il vino rosè e le altre etichette portate in degustazione dagli stessi produttori.
Tra i piatti non mancheranno i fiori di zucca fritti e le polpettine di spaghetti croccanti ma anche i panzerotti con pomodoro e mozzarella e i paccheri allo scoglio. Per finire in dolcezza non mancherà la pastiera napoletana. I vini degustati saranno, invece, il Rosa Briosa 2022 di Poggio alle Monache, il Flamingo 2022 di Fattore Giannozzi, e il Meticcio 2021 di Lecci e Brocchi. E ancora il Malamore dell’Agriturismo La Bagnaia e il Rosato Toscano della Fattoria Santo Stefano.
Info utili
Cinque Sfumature di Rosè
AC Hotel Firenze
31 maggio 2023
Prenotazioni sul sito