Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBirra

Napoli: dal 5 al 6 giugno c’è Campania Beer Expo, il salone della birra artigianale

Al via Campania Beer Expo, il primo salone regionale della birra artigianale. Due giorni di assaggi, laboratori e incontri tra le mura del MANN – Museo Archeologico Nazionale della città di Napoli.

Napoli si prepara ad ospitare, il 5 e 6 giugno, Campania Beer Expo, un’attesa occasione di incontro e valorizzazione del prodotto “birra agricola e artigianale della Campania”. Ed è solo l’inizio. A rotazione, infatti, il format si sposterà anche in altri territori della regione.

È un momento particolarmente interessante per il settore agroalimentare italiano e campano, senza dimenticare il momento di gloria che sta vivendo Napoli, città all’apice del suo splendore artistico e con il tutto esaurito in fatto di turisti.

La scelta del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli non è casuale: si tratta di una tra le più antiche ed importanti istituzioni culturali al mondo. Imponente nell’architettura e nelle collezioni, protagonista della vita culturale in città, è una struttura aperta alla modernità e alle contaminazioni. E ben s’inserisce, in tale contesto, il nuovissimo “Campania Beer Expo”. Un’occasione unica per imparare qualcosa di più sul mondo della birra artigianale campana. L’evento è aperto a tutti, appassionati ed operatori, mentre i riflettori resteranno puntati più che mai sui tantissimi birrifici regionali presenti con il meglio di gamma. Banchi d’assaggio, Masterclass, laboratori, incontri B2B e tutt’una serie di attività formative, tra cui la degustazione nel suggestivo Giardino della Vanella del MANN, puntando su nomi di primissimo piano del mondo brassicolo italiano e internazionale.

Come funziona

Lunedì 5: si parte alle ore 15:00 con la tavola rotonda intitolata “Autenticamente campana: la birra artigianale dagli albori alla biodiversità”. Con la partecipazione, tra gli altri, del presidente nazionale di Unionbirrai, Vittorio Ferraris, del presidente regionale di AIS Campania, Tommaso Luongo, di Lorenzo Dabove “Kuaska”, una delle figure più influenti nel mondo della birra artigianale in Italia, e di Teo Musso, presidente “Consorzio Birra Italiana”. Nello stesso giorno, anche anche due Masterclass: “La Campania capitale della pizza e della birra”, con Giuseppe Pignalosa, patron della pizzeria Le Parule ad Ercolano, di Tommaso Luongo e del giornalista Luciano Pignataro. A seguire, seconda Masterclass per “La biodiversità del territorio come ingrediente della birra”. A guidarla, Alfonso Del Forno, giornalista enogastronomico e referente regionale UBT (Unionbirrai Beer Tasters).

Martedì 6 giugno: nel Giardino della Vanella si terranno percorsi di degustazione con banchi d’assaggio, incontri B2B per favorire la collaborazione tra produttori ed operatori del settore, mentre, nel pomeriggio, sarà la volta di  “Come comunicare la birra artigianale?”. Laboratorio utile a fornire strumenti pratici per un’esperienza di qualità nel consumo della birra. Successivamente, si svolgerà una Masterclass dal titolo “Equilibri di Gusto”, con gli interventi di Gabriele Pollio, delegato AIS Napoli, e Lorenzo Dabove “Kuaska” e, per concludere, un BeerLAB incentrato sul tema “Birra e turismo: la Campania da scoprire”.

I birrifici presenti

082TRE, Skapte Handcraft Beer, Cifra, Cuoremalto, Kbirr Napoli, Microbirrificio Artigianale Incanto, Birrificio Ventitré, Serrocroce – La birra artigianale da filiera agricola, Terravecchia, Parthenya, Birrificio Artigianale Napoletano N’Artigiana, Birra Karma, Malbrewing, Birrificio Sorrento, Magifra Excellent Craft Italian Beer, Microbirrificio artigianale 84030, Maestri del Sannio, Microbirrificio Artigianale Okorei e Birrificio Dell’Aspide.

Due giorni dedicati alla birra artigianale campana in un luogo mozzafiato, fascino e gusto, nel cuore di Napoli.

Info utili

Campania Beer Expo

5 e 6 giugno 2023

MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Sito

Articoli correlati

International Beer Festival da Eataly Roma

Giorgia Galeffi

Natale 2022 al ristorante: le proposte dei locali capitolini

Redazione

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis