Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

ABC di Enos: i bambini nel mondo dell’enogastronomia

abc di enos

Un progetto didattico di integrazione sociale tra alimentazione, culture e vite. Con laboratori e giochi i bambini impareranno ad orientarsi nel mondo della viticoltura nel rispetto delle materie prime e del prossimo. Questo è ABC di Enos, l’iniziativa ideata da Dominga Cotarella e Catia Suplizi di scena al Foro Italico durante gli Internazionali di Tennis a Roma (e a settembre alle Cantine Falesco per una vendemmia speciale)

abc di enos

Martedì 16 maggio, agli Internazionali BNL d’Italia 2017 è stato presentato ufficialmente il progetto ABC di Enos. Una iniziativa con e per i bambini. Un doppio progetto, da una parte di integrazione sociale attraverso il cibo, dall’altra di avvicinamento al mondo dell’agricoltura e della viticoltura. Attraverso un personaggio di fantasia, Nonno Enos, che poi tanto di fantasia non è, dal 2014 l’azienda Falesco aiuta grandi e piccini ad orientarsi e a trovare, con la sua bussola, la strada della passione che guida tutti e cinque i sensi.

abc di enos

Dominga Cotarella, insieme a Catia Sulpizi hanno così ideato il progetto ABC di Enos che si svolgerà durante gli Internazionali di tennis al Foro Italico a Roma. Sono stati organizzati laboratori di cucina e giochi, per i bambini dai 5 anni, dedicati alla cultura, al cibo e alla conoscenza dell’altro. Attraverso le ricette, i bambini scoprono storie e sapori di popoli ed etnie molto diverse dalla nostra come quella cinese, giapponese, peruviana e indiana.

abc di enos foro italico 2017

Il legame con la terra è fondamentale nel processo di conoscenza. Ai bambini vengono insegnate le tecniche per la cura dell’orto e soprattutto della vite. Viene insegnato loro il valore di queste materie prime preziose e soprattutto ad evitarne lo spreco.

Gli eventi non si limiteranno però allo spazio del Foro Italico. A settembre infatti sarà possibile partecipare alla vendemmia in costume presso la Cantina Falesco a Montecchio. Un appuntamento che permetterà ai bambini di imparare giocando e sporcandosi. Ad aprile 2018 invece verrà organizzata una grandissima festa di primavera sempre all’insegna dell’integrazione tra le culture.

Parte del progetto è la creazione di un portale interattivo dove i bambini potranno seguire, tappa dopo tappa, tutto il percorso di ABC di Enos.

Articoli correlati

Speziamoci – Il Festival delle Spezie

Francesco Gabriele

Cucina dell’Amore: a Bologna il nuovo format tra arte culinaria e seduzione

Redazione

I Migliori Vini Italiani: torna a Roma l’evento firmato Luca Maroni

Giorgia Galeffi