Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 07 Marzo 2021

Bollicine campane, le migliori 10 etichette per brindare all’anno nuovo

bollicine campane

La notte di San Silvestro si avvicina e anche se sarà un Capodanno in lockdown, scegliere un’etichetta di qualità per il brindisi sarà quasi un dovere. Noi vi consigliamo allora 10 bollicine campane per andare sul sicuro e dare il benvenuto al 2021.

Bere bene. Mai come quest’anno dovrebbe essere un dovere più che una moda. Una sorta di risarcimento, un investimento in scaramanzia per il nuovo anno. È ormai certo che tutti gli italiani trascorreranno l’ultimo dell’anno (e non solo) a casa. Bene adeguarsi corredando la tavola di bottiglie ben fatte, etichette affidabili che possono aiutarci ad alleggerire un po’ i pensieri.

Qui abbiamo ristretto il campo su di un territorio, la Campania, raccontando 10 cantine più e meno storiche. Abbiamo preferiti vitigni indigeni, proposte stracollaudate e qualche novità. Sicuramente bollicine emozionanti, abbordabili nel prezzo. Da stappare per l’ora dell’aperitivo e da sorseggiare fino alla fine del pasto. Accompagnano piatti leggeri, a base di pesce o verdure. Ma anche crudi di mare, crostacei, latticini e formaggi freschi. A proposito di Campania, sono pazzesche con la mozzarella di bufala.

Spumante Brut Contadino Ciro Picariello

Uve Fiano 100%. La vendemmia leggermente anticipata ci consegna un frutto di piacevole acidità. Metodo classico (Champenoise), rifermenta in bottiglia per 24 mesi. Dopo la sboccatura che espelle i lieviti, il vino matura ancora 6 mesi in bottiglia. Bollicine fini, sottili, bella mineralità che parla di crosta di pane e idrocarburi. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 22,00.

Sito

Rosato Spumante Brì 1955 Tommasone

Uve Aglianico 100%. Metodo classico e dosaggio zero (senza aggiunta di zuccheri). Bollicine sottili, di grande eleganza. Dall’isola d’Ischia, un vino color pesca che cattura al primo sguardo. Al naso, ricorda il bosco e la montagna con le sue erbe aromatiche. Il sorso conferma l’eleganza del perlage. Fresco, di grande persistenza e piacevolezza. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 25,00.

Sito

Spumante Brut Metodo Classico Dubl Feudi di San Gregorio

Uve Falanghina 100%. Un vino agile, ma anche delicato. Di bella tonicità. Metodo classico, rifermenta per un anno in bottiglia. Giallo paglierino con riflessi dorati, bollicine persistenti. Il naso restituisce camomilla e pesca. Di notevole mineralità. Il sorso è fresco, tonico, di sorprendente lunghezza. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 15,00.

Sito

Gioì Vino Spumante Brut Rosé Millesimato 2017

Uve Aglianico 100%. Rosa delicato, perlage fine e cremoso. Profuma di lampone e ciliegia, ma non manca l’attesa crosta di pane. Il sorso è fresco, elegante, cremoso grazie ad una delicata effervescenza. Metodo classico per uno spumante rosato dall’uva a bacca rossa più importante della Campania. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 23,00.

Sito

Vino Spumante Asprinio I Borboni

L’Asprinio è un vitigno autoctono a piede franco della provincia di Caserta. Colore giallo paglierino intenso, spuma persistente e finissimo perlage. Metodo Martinotti, con rifermentazione in autoclave (otto mesi di sosta sui lieviti). Al naso, sentore di fragranze agrumate e floreali. Gusto secco, deciso ed equilibrato. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 15,00.

Sito

Trentapioli Asprinio Spumante Salvatore Martusciello

Metodo Martinotti. Unico esempio al mondo di viticoltura realizzata con vigneti ad alberata alti fino a 20 metri. Il nome del vino racconta proprio di quei contadini che raccoglievano le uve su altissime scale di circa 30 pioli. È uno spumante Brut dal perlage fine e persistente. Il sorso è pieno, strutturato e intenso. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 15,00.

Sito

Spumante di Caprettone Pietrafumante Casa Setaro

Uva Caprettone 100%. È un’uva autoctona coltivata esclusivamente sul Vesuvio. Lo Spumante, metodo classico, risulta fresco e godibile. Profumato di frutta a guscio, crosta di pane e agrumi. Il sapore è decisamente minerale, fine, con un perlage elegante e persistente. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 21,00.

Sito

Spumante Greco di Tufo docg Anni ‘20 Di Marzo

Metodo classico e ben tre anni di riposo sui lieviti. 100% Greco. Giallo paglierino con riflessi dorati. Bollicine fini e persistenti. Al naso, pesca e crosta di pane, noce e mandorla. Il sorso risulta corposo, fresco, sapido, perfettamente in linea con le aspettative da vitigno Greco. Il finale è di arancia e mandorla amara. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 22,00.

Sito

Oro di Baal Casa di Baal

100% Fiano. Metodo classico, dosaggio zero. Colore giallo dorato, con un perlage fine e consistente. Il sorso è fresco, salino, complesso. Casa di Baal è un’azienda agricola a carattere familiare. Grande impegno e tanta qualità. Oro di Baal è l’ultimo nato, prodotto solo da qualche anno in azienda.  Prezzo orientativo in enoteca, Euro 18,00.

Sito

Falanghina Campi Flegrei Spumante Brut Astro Astroni

Uve Falanghina 100% dei Campi Flegrei. Metodo Charmat, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Perlage fine e persistente. Al naso complesso, elegante e intenso, si riconoscono fiori bianchi, frutta fresca e note minerali. Sorso fresco e strutturato. Risulta morbido ed equilibrato. Prezzo orientativo in enoteca, Euro 10,00.

Sito