Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Busiate, la pasta siciliana da passeggio fa il Bis: dopo Marsala apre anche a Palermo

busiate palermo

Il primo format dedicato alla pasta tipica del trapanese, le Busiate, proposta in un’originale versione da passeggio approda a Palermo con un locale dall’anima pop, situato a pochi passi da Piazza Politeama. Noi (ovviamente) siamo andati a curiosare per voi e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Ci sono idee talmente straordinarie che la loro forza consiste proprio nella (difficile) arte della semplicità e ci sono cose che, pur essendo tutti i giorni davanti agli occhi di tutti, diventano straordinarie perché nessuno prima aveva pensato di renderle tali. È questo il caso di “Busiate” il primo formatdedicato alla pasta fresca tipica del trapanese proposta in un’originale versione on the go.

L’idea di Francesco Alagna e Anna Ruini

Dopo il primo negozio di Marsala, aperto nel 2021, Busiate arriva a Palermo, la capitale dello street-food, con un locale dall’anima pop, situato a pochi passi da Piazza Politeama. Il progetto è nato da un’idea di Francesco Alagna ed Anna Ruini, con lo scopo di creare uno street food sano e genuino, in grado far conoscere i sapori della Sicilia, le vecchie ricette della nonna e gli ingredienti locali, in una versione contemporanea.

Ma non solo. Busiate, infatti, è molto di più che un inno alla sicilianità. L’idea di proporre un piatto tipico della tradizione siciliana (trapanese per essere più precisi) in una modalità tipica della cucina fusion che con i noodles take away ha aggiunto alla cucina locale quel ‘quid’ in più di internazionalità, rappresenta il segreto del successo di Busiate, che a poco più di un mese dall’apertura nel capoluogo siciliano, si annuncia un vero e proprio must delle passeggiate primaverili (ed estive) in vista della bella stagione ormai alle porte.

Francesco Alagna: “Abbiamo pensato di portare a spasso la Sicilia”

“L’idea è nata durante la pandemia: quando tutti i ristoranti chiudevano noi abbiamo pensato di aprire una realtà che unisse la gastronomia siciliana all’idea delle passeggiate che, soprattutto durante il lockdown, erano l’unica cosa che si potesse fare. Quando abbiamo creato il format di Busiate, pasta siciliana da passeggio, ci siamo ispirati nella modalità di consumo ai noodles orientali serviti nei box, che permettono alle persone di mangiare passeggiando. Noi invece abbiamo messo nel coppo un concentrato di Sicilia: dalla pasta, agli ingredienti, alle ricette per offrire un piatto gustoso, e allo stesso genuino, dal sapore di casa” ci racconta Francesco Alagna.

A Palermo siamo riusciti ad abbracciare un target diverso rispetto alla sede marsalese. Infatti qui vengono adolescenti, famiglie e persino la signora anziana che vuole provare a prepararle in casa usando i nostri condimenti.  In futuro abbiamo in mente di ampliare il nostro target allestendo un food truck che girerà per Palermo sul quale prepareremo in diretta le nostre Busiate riuscendo, così, a coprire varie zone della città in diverse fasce orarie. Ma non è tutto. Stiamo pensando anche ad una posata innovativa che unisca il concetto delle bacchette tipiche della cucina orientale alla forchetta. Sarà un ulteriore passo verso il ‘melting pot gastronomico’ che è alla base del concept di Busiate”.

Il format

Le busiate sono un formato di pasta tipico del Trapanese. Si chiamano così perché anticamente venivano realizzate utilizzando il ‘buso’ ovvero la parte rigida di una pianta tipica della campagna siciliana in dialetto nota con il nome comune di “disa”. Sono prodotte artigianalmente e sono di tre tipi: classiche, integrali e senza glutine. Vengono cotte al momento e possono essere condite con sughi vegetariani, di pesce o di carne ispirati ai diversi territori siciliani: dal Trapanese con pesto di mandorle siciliane, pomodoro, basilico e aglio di Nubia, alla Palermitana con sarde e finocchietto; dal Nebrodi con ragù di salsiccia; a Bronte con pesto di pistacchio.

A questi condimenti base se ne aggiungono altri che cambiano settimanalmente e seguono la stagionalità degli ingredienti. Tra questi la versione con i broccoli, zafferano, uva passa e pinoli che richiama la nota pasta “chi vruoccoli arriminati”.  Ma non finsisce qui. Proprio come avviene nei negozi take away asian style tutte le Busiate possono essere personalizzate, in base ai propri gusti, grazie agli extra come la mollica atturrata, le mandorle siciliane tostate o la ricotta infornata che rappresentano il topping che farà la differenza.

Oltre che in versione da passeggio, le busiate possono essere acquistate anche da asporto o consegnate a domicilio. È anche possibile acquistare la pasta fresca e i condimenti per preparare a casa propria, in pochi minuti, un primo piatto gustoso e genuino.

Info utili

Busiate, pasta siciliana da passeggio

Via Isidoro La Lumia 29A, Palermo

Tel. +39 340 3496807

Lun – Sab: 12.00- 15.00; 19.00-22.30

Sito

Articoli correlati

Roma. Misto rinnova il menu tra innovazione e tradizione

Stefania Ferrara

Spirits & Soul Club: buon cibo e profumo di salsedine sul litorale romano

Giorgia Galeffi

Marea: i profumi del Mediterraneo in tavola Roma

Redazione