Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Cena Stellata da Eataly Roma per festeggiare il Natale

cena stellata

Eataly Roma si prepara per festeggiare il Natale con una cena speciale che avrà come protagonisti chef stellati e tanti ospiti come Enrico Panero, Paolo Trippini e Oreste Romagnolo. Quando? Giovedì 7 dicembre dalle ore 19. Dove? In ogni ristorantino e nella nuova Enoteca di Eataly.

Le ricette della tradizione natalizia incontreranno la creatività degli chef per dare vita ad un menu delle feste dal sapore unico abbinato ai vini e alle bollicine dell’Enoteca.

I Menu della Cena Stellata

Lo chef Domenico Stile del ristorante stellato Enoteca La Torre, proporrà le trottole al ragù di coccio, menta, zucca alla scapece e pomodoro affumicato. In abbinamento le bollicine Brut Metodo Charmat Cuvée Tradition Verdicchio Colonnara e il dolce della Pasticceria Cafè Merenda di Chiara Caruso composto da Panna Cotta con salsa di cachi e marron glacé.

I Cappelletti di cinta senese in brodo progressivo: tortellino in brodo come da tradizione con brodo affumicato è la ricetta scelta dalla chef del ristorante La Parolina di Trevinano Iside De Cesare, che verrà accompagnata dall’Extra Brut Rosè Metodo Classico Principiano. Dulcis in fundo la creazione Aspettando il Natale, panettone integrale al cioccolato e arancio bagnato al caffè, caramello al burro salato e crema allo zabaione di Gianluca Fiorino de La Portineria.

Luciano Villani, chef de La Locanda del Borgo proporrà invece il baccalà, scarole ed olive che ben si unisce alle bollicine di Ferrari perlé Millesimato Trento Doc. A conclusione la cassata natalizia della Pasticceria Siciliana Svizzera.

Lo chef romano Massimo Viglietti dell’Enoteca Al Parlamento Achilli consiglia per le feste l’Azzurro Natale, acciughe fritte con robiola e salsa di panettone. Perfetto il paring con Brut Metodo Charmat Cuvée Tradition Verdicchio Colonnara e con il dolce della Pasticceria Dagnino, una morbida mousse di ricotta e panna con pepita di cioccolata fondente lavorata secondo un’antica ricetta e decorata con frutta candita.

L’executive chef di Eataly Panero proporrà il carciofo guanciale e pecorino, un goloso carciofo ripieno di ricotta e guanciale con fonduta di pecorino romano Cibaria, accompagnato all’Altalanga Brut Brandini. Il dolce abbinato, una Bavarese alla vaniglia & pistacchio, con fondo croccante al grue di cacao, glassa a specchio al cioccolato e meringa è della storica pasticceria Linari.

Paolo Trippini, ospite dell’Osteria di Eataly per tutto il mese di dicembre, ha ideato per l’occasione un piatto di Tortelli di pecorino con salsa di castagnaccio, patè di fegatini e tartufo, che verrà degustato con il Monterossa, Franciacorta Millesimato Prima Cuvée mentre Oreste Romagnolo, chef di Orestorante di Ponza, alristorante del Terzo piano proporrà il risotto tiepido con zenzero, cetriolo e trito di gamberi marinati abbinato al Franciacorta Brut dell’Azienda Agricola Solo Uva.

Info e dettagli al sito.

Articoli correlati

10 vini per la grigliata: i nostri consigli per la bella stagione

Camilla Rocca

Cibo Nostrum: a Catania arriva la festa della cucina italiana

Manuela Zanni

Panettone Maximo: trionfa Gruè che si aggiudica il titolo di Miglior Panettone di Roma

Giorgia Galeffi