Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Città d’Orti: il progetto dedicato agli orti urbani

Città d'Orti

LifeGate, Slow Food Italia e Comart insieme per diffondere il modello di agricoltura urbana e recuperare aree verdi lasciare all’incuria e al degrado. Una vera e propria “scuola” per dare vita a orti domestici, aziendali e urbani

Promozione e diffusione dell’agricoltura urbana: è l’obiettivo di Città d’Orti, il progetto – nato dalla collaborazione tra LifeGate, Slow Food Italia e Comart – che si propone come una vera e propria scuola per dare vita a un orto (urbano, domestico, aziendale) nella quale i tre partner dell’iniziativa mettono a disposizione indicazioni e suggerimenti sulle colture più adatte, sulle loro proprietà e benefici nutrizionali e su tempi e modi di coltivazione.

Ad oggi sono già 18 milioni gli orti urbani stimati in Italia, a conferma che il fenomeno è in costante crescita anche nel nostro Paese, coinvolgendo sempre più amministratori e associazioni che hanno colto l’importanza dei piccoli orti sia come opportunità di recupero di aree verdi abbandonate all’incuria e al degrado, sia come momento educativo e di socializzazione che favorisce lo scambio intergenerazionale di saperi e valori comunitari.

Città d’Orti nel dettaglio

Con Città d’Orti sono state coinvolte direttamente tutte o quasi le aziende italiane sul territorio: grazie ad appositi moduli formativi, tenuti e organizzati dai referenti dell’ufficio Educazione di Slow Food Italia, i dipendenti possono imparare concretamente, con le mani nella terra, come dar vita a un orto, conoscere il ciclo delle stagioni e condividere questa esperienza con bambini e familiari.

Inoltre, grazie a LifeGate, è possibile rendere le attività a Impatto Zero, tramite il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di CO2, oltre a valorizzare il ruolo dell’orto nella diffusione di una cultura dell’alimentazione sana e di qualità.

Città d’Orti online

L’aspetto didattico del progetto Città d’Orti si alimenta anche online, sul portale di LifeGate, dove c’è una speciale sezione in cui i cittadini interessati a mettere in piedi il loro primo orto trovano tutte le informazioni per creare e curare il proprio orto in città, dai terreni assegnati dall’amministrazione comunale a consigli sull’organizzazione di orti su balconi e terrazze.

Le aziende possono trovare tutte le informazioni sul progetto nell’area dedicata ai progetti ambientali.

Articoli correlati

Identità Golose 2022: online la XV edizione della guida

Redazione

Roma: al via il master in Management delle Imprese Culturali e Creative per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori

Sofia Petti

Tenuta Borgo Santa Cecilia: alta ristorazione, accoglienza e cultura del territorio a due passi da Gubbio

Sofia Petti