Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefNotizie

Emergente Chef 2021: i vincitori del Centro Sud

Al Vinòforum di Roma, si è conclusa la gara di Emergente Chef 2021 sezione Centro Sud. Ecco i tre finalisti.

Sedici chef in gara, tre batterie e una semifinale al cardiopalma. Si è svolta nella serata di giovedì 16 settembre la gara Emergente Chef 2021 sezione Centro Sud organizzata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali.

Negli spazi esclusivi del Vinòforum, al parco di Tor di Quinto di Roma, sono stati incoronati i tre vincitori che dovranno battersi, nella finale Miglior Chef Emergente d’Italia di marzo 2022, con i vincitori della sezione Nord che saranno decretati il prossimo 9 e 10 ottobre a Parma, presso l’Alma, la scuola internazionale di cucina italiana.

Sul podio del centro sud sono finiti tre fuoriclasse assoluti che si sono distinti per tenacia, passione e tecnica tra le fila dei giovani chef emergenti. Come anticipato, i partecipanti sono stati suddivisi in batterie. Da ognuna di queste è stato, infine, selezionato un semifinalista, candidato di diritto ad entrare nella “Hall of Fame” dell’alta ristorazione italiana.

Ecco chi sono.

I vincitori

Vincitore della prima batteria è stato Francesco Lorusso di Bramea. La
Basilicata conquista la giuria con le lumache ripiene di “cutturid” di pecora lucana e prugnolo selvatico, fonduta al Parmigiano Reggiano e olio al peperone crusco e risotto Riso Passiu china, borzillo di cinghiale e tamarindo.

Questi gli altri partecipanti: Danilo Stinga di Casa Mele a Positano, Pietro De Martino del ristorante Relais Blu a Massa Lubrense (Sorrento), Michele Lauria di Ricordi di Salerno a Salerno e Francesco Cardace di Hyle a San Giovanni in Fiore (Cosenza).

Ad aggiudicarsi il premio nella seconda batteria è stato Matteo Morbini di Olio su Tavola a Lucca. Ad aiutarlo nell’impresa una ricetta di pasta con Zitoni lunghi di Pastificio dei Campi al liquamen di alici, Parmigiano Reggiano e olio al sedano e un segreto di maiale Mora di fagioli rossi di
Lucca.

Questi i suoi sfidanti: Alexandru Nicolae Iuga di Mater a Poppi (Arezzo), Nicola Gargani del ristorante Giglio a Lucca, Giuseppe Amato di Caino a Montemerano (Grosseto) e Roberto di Crescenzio del Ristorante Andreina a Loreto (Ancona).

L’ultima batteria ha invece visto trionfare una donna, Sara Scarsella del ristorante Sintesi ad Ariccia, con un piatto di tubetti rigati affumicati, sedano rapa e nasturzio; dumpling di maiale, sedano fermentato e brodo di
guanciale.

È stata lei a superare in classifica i suoi validissimi sfidanti: Claudia Capparella di Aroma a Palazzo Manfredi Roma, Mattia Di Cori di L’Acqua Bulle a Nemi (Roma), Onofrio Pagnotto del ristorante
Tenerumi Therasia Resort a Vulcanello (Messina), Daniele Senis di Cucina.Eat a Cagliari e Maicol Pasquali del ristorante Da Sebastiani a Ortezzano (Fermo).

Sarà tra loro il Miglior Emergente Chef 2021? Non ci resta che aspettare per scoprirlo.

Articoli correlati

Qualità, Made in Italy ed export. Il turismo in Italia riparte dall’agricoltura, dal buon cibo e dal vino

Redazione

La pizza: ciò che divide unisce

Giorgia Galeffi

Roma: gli eventi del week end tra street food, rum e birre artigianali

Redazione