A Ferragosto il vino a tavola fa festa e accompagna i momenti di divertimento e di leggerezza.
Costine e salsicce da arrostire, carni di manzo o maiale, note affumicate date dalle braci e speziate della marinatura o del condimento, tutto questo richiama il Ferragosto. E per una grigliata come si deve, ci deve essere un vino che supporti le note intense di queste carni: ecco una selezione di 15 vini rossi.
Celestio di Villacaviciana
Celestio è un vino rosso nato sulle rive del Lago di Bolsena da uve Aleatico autoctone 100%, invecchiate in barrique di rovere francese per un anno. Presenta colore rubino intenso e brillante e profumo di frutti rossi e spezie e evoca passioni nascoste. Al palato presenta struttura complessa e leggermente tannico. Gusto persistente e appagante di frutti rossi maturi e spezie. Si sposa bene con carni rosse grigliate, brasati e formaggi stagionati, per un’esperienza culinaria completa.
Rancia Gran Selezione di Fèlsina
Rancia è il vino icona dell’azienda di Castelnuovo Berardenga: nato nel 1983 ha espresso fin dalla prima annata la visione che Fèlsina ha della denominazione e del suo vitigno principe, il Sangiovese. È stato infatti una delle prime espressioni di Sangiovese in purezza nel territorio, frutto di selezioni e ricerca che la famiglia Poggiali ha portato avanti insieme all’enologo Franco Bernabei. Le uve sono selezionate tra i vigneti della parte più alta della collina a 400 metri, una zona arieggiata e soleggiata, dove i terreni sono a base calcarea e ricchi di galestro e alberese.
Dopo la pigiatura e diraspatura delle uve selezionate, inizia la fermentazione tra i 28°C e i 30°C. L’intero processo di macerazione in vasche di acciaio per 16-20 giorni con follature automatiche e rimontaggi giornalieri. A marzo-aprile il vino nuovo è trasferito in barrique nuove di rovere francese e dopo oltre 30 mesi di maturazione ne segue l’assemblaggio e l’imbottigliamento. In vetro l’affinamento è garantito per almeno 8-12 mesi prima della commercializzazione.
Presents colore rosso rubino molto intenso. eprofumo complesso che spazia dalle note di terra allo speziato, dal minerale al tabacco, accompagnato da piacevoli sentori di frutti di bosco. Al palato è di grande intensità e di notevole tannicità, necessità di un lungo affinamento per la grande concentrazione di tutte le principali componenti organolettiche della terra di Fèlsina e del Poggio a Rancia.
Erse Rosso Etna Rosso DOC
Il vino racconta una storia antica legata alla vinificazione etnea artigiana, dove per centinaia di anni la bacca rossa fu miscelata con quella bianca, un matrimonio tra varietali indigeni. La vinificazione avviene con diraspa-pigiatura soffice a rulli dopo accurata selezione delle uve in vigna e sul nastro di cernita in cantina.
Quindi segue fermentazione con macerazione a temperatura controllata in serbatoi in acciaio inox e quindi da 6 a 9 giorni di macerazione a seconda delle annate, temperature di fermentazione tra 23 e 26 ° c per estrarre colore e profumi. L’affinamento è in bottiglia per minimo 12 mesi.
Il vino presenta un luminoso color rosso rubino chiaro, all’olfatto presenta aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, more selvatiche, marasca, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate sfumature speziate di pepe rosa e coriandolo. Al sorso è di medio corpo, armonioso ed elegante, con una tessitura tannica di grande finezza, aromi fruttati maturi e generosi, sostenuti da una piacevole scia minerale, che accompagna a un finale fresco, sapido e persistente.
Castelline di Costaripa
Il Castelline di Costaripa è vendemmiato a mano, alle prime luci del mattino quando le temperature dell’aria e dei frutti sono più freschi per conservare la consistenza della buccia. Segue la vinificazione tradizionale in rosso, con fermentazione regolare e con macerazione prolungata a contatto con le bucce, consentendo al Castelline di acquisire una maggiore eleganza e raffinatezza gustativa. Circa il 35% del vino si eleva in piccole vecchie botti di rovere bianco. È un vino di colore rosso rubino tenue, brillante e profondo.
Al naso si presenta nitido e terso con delicate note speziate, intenso di viola, salvia, marasca, pepe e legno d’ulivo. Il suo sapore è caratterizzato da una trama precisa e raffinata, con tannini ben presenti, dritti ma bene equilibrati. Sapido, armonico ed elegante dotato di eccellente spessore e una persistente sensazione retro-gustativa. A tavola si accompagna a pranzi le cene estive a base di salumi e formaggi freschi dolci, primi piatti come la pasta fresca, carni bianche.
Pinot Nero Nero di Rosso di Diesel Farm
Pinot Nero prodotto dalla azienda di Breganze Diesel Farm, è un vino prodotto esclusivamente da uve Pinot nero coltivate nelle colline nelle vicinanze di Marostica nel territorio della zona d.o.c di Breganze. Le Uve sono selezionate a mano, con sgranatura meccanica degli acini interi. La macerazione è eseguita a freddo degli acini interi per 3gg prima di inoculare i lieviti selezionati, la fermentazione è termocontrollata con follature manuali.
Il vino viene affinato per circa 10 mesi in botti di rovere di secondo e terzo passaggio, un vino molto piacevole che può tranquillamente essere conservato in cantina per diversi anni, è un vino dal colore rubino con riflessi granati ai bordi, il suo profumo molto invitante che spazia dai fiori al frutto croccante e maturo, al palato è caldo di ottima beva con un tannino avvolgente ma delicato.
Di un brillante rosso rubino scarico il Pinot Nero di Diesel Farm, con il suo profumo elegante, floreale e speziato e il suo sapore soffice, armonico e avvolgente, è il vino che più si adatta ai piatti semplici e creativi tipici dei pranzi e delle cene estive in famiglia o con gli amici. Ottimo l’abbinamento con piatti di carni come brasati, formaggi ma si sposa molto bene anche con piatti a base di verdure.
Franconia Friuli Isonzo di Gradis’ciutta
Il Franconia, vitigno di origine austriaca, era in passato largamente coltivato in Friuli ma ormai diventato una rarità. Le uve provengono da vecchie vigne nel borgo di Farra d’Isonzo e sono vinificate e invecchiate senza legno per esaltare il carattere aromatico distintivo del vitigno. La raccolta è manuale con cernita. vinificazione senza troppa estrazione per preservare il frutto.
Quindi l’affinamento è in tini per esprimere al meglio la tipicità della Franconia. Il vino ha sfumatura rubino tenue e invitante, e aromi che si aprono con note floreali di fiori scuri, frutta intensa (marasca e prugna), dolce sentore speziato di cannella, ed una nota finale di erbe aromatiche. Al palato l’attacco è fresco e la progressione rotonda e morbida. A tavola si accompagna a una vasta gamma di salumi e piatti leggeri.
Barbera d’Alba – Josetta Saffirio
Il Barbera d’Alba Superiore nasce nella sottozona di Castelletto, nel comune di Monforte d’Alba, da un terreno costituito da limo, argilla e sabbia in proporzioni bilanciate e ricco di sali minerali. In seguito alla vendemmia manuale delle uve, il mosto è ottenuto con una pressatura soffice degli acini. Segue fermentazione a una temperatura controllata di 30-32°C e macerazione sulle bucce di 8-10 giorni. Il vino matura in fusti di legno per circa 12 mesi. si presenta di un vivo color violaceo, con orli granati intensi e brillanti. Si caratterizza per un profumo fresco e vivo, con netti sentori di ribes nero. In bocca, l’acidità si bilancia perfettamente con la buona struttura del corpo. Si abbina perfettamente a carni bianche a primi piatti di pasta fresca con sughi strutturati e secondi di carne rossa.
Calaonda Calabria IGT – Librandi
È un rosso costituito da Magliocco (50%) e Merlot (50%), in un’interpretazione moderna che ne esalta la dolcezza e la componente fruttata dando vita ad un vino morbido e dal tannino delicato. Prodotto con uve selezionate e raccolte a mano, il vino testimonia l’impegno nel preservare e valorizzare le varietà autoctone. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, il Calaonda rivela al naso un bouquet intrigante di aromi, dove si intrecciano note di frutta a polpa bianca, come pesca e pera, con sottili accenni di agrumi e un tocco floreale.
La complessità olfattiva si arricchisce ulteriormente grazie a lievi sentori di erbe aromatiche e una discreta mineralità.Al palato, il vino si presenta morbido e ben strutturato. L’acidità è bilanciata e si armonizza perfettamente con la freschezza che caratterizza il Calaonda, portando a un finale persistente e piacevolmente fruttato. L’eleganza e la versatilità di questo vino lo rendono adatto a svariati abbinamenti gastronomici, ideale per accompagnare piatti di pesce, frutti di mare, carni bianche e formaggi freschi. Si abbina a tavola a carne, pesce, salumi e formaggi.
Mario Primo Chianti DOCG – Piccini
Il Mario Primo Chianti DOCG ha uvaggio: 80% Sangiovese, 10% Canaiolo, 10% Malvasia e Trebbiano toscano. La vendemmia inizia a settembre, quando le uve bianche hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione e le uve rosse mostrano freschezza e intensità di profumi. Per la vinificazione dopo una breve macerazione sulle bucce, per un massimo di 4 giorni, ad una temperatura di 30°C e fermentazione con lieviti autoctoni e affinamento: per 4-5 mesi in vasche di cemento.
Il vino presenta un colore particolarmente vivace, con sfumature che ricordano il rosso rubino brillante. Il bouquet esibisce intensi ricordi fruttati di ciliegia e prugna, intervallati da delicati profumi speziati ed erbe aromatiche. È un vino fresco e leggero con note di frutta rossa che si abbina perfettamente con salumi misti, carni bianche, primi piatti e pesce in salsa rossa e può accompagnare anche tapas e pizza.
Rosso di Montepulciano – Fattoria della Talosa
Per questo gustoso vino rosso toscano, la Fattoria della Talosa vinifica l’85% di Sangiovese e una parte di Merlot dai vigneti più giovani, mentre il Canaiolo proviene da viti di 30-35 anni. La percentuale di Merlot e Canaiolo è al massimo del 15%. Dopo la fermentazione e la malolattica in vasche d’acciaio, il vino viene affinato per 6-8 mesi in parte in acciaio e in parte in grandi botti di legno e tonneaux già utilizzati una o due volte. La fermentazione è di 10-15 gg. a temperature controllate.
Segue la maturazione in acciaio, botte grande e tonneaux per minimo 3 mesi. Presenta colore rosso rubino con riflessi violacei e come aroma sentori di ciliegie e viola. Al palato è caldo e minerale supportato da un buon tannino e da una struttura complessa, e persistente. L’abbinamento ideale è con salumi e piatti tipici toscani, crostini e formaggi semistagionati.
Brunello di Montalcino D.O.C.G. di Poggio Antico
Prodotto da uve 100% sangiovese seguendo il metodo tradizionale racchiude in sé tutte le caratteristiche del vitigno. La fermentazione avviene per 10 giorni in vasche troncoconiche in acciaio e cemento a bassa temperatura (max 25°C); in seguito 15 giorni di macerazioni sulle bucce. Il lungo invecchiamento in botte e l’affinamento in bottiglia donano a questo vino struttura e complessità. Ha colore rosso rubino molto intenso con riflessi porpora e profumo con intensi sentori di frutta a bacca nera molto matura, cuoio e spezie. Il sapore è ben equilibrato ed armonico, ricco di tannini dolci. Si abbina a carni bianche e rosse, primi piatti al sugo, caggiagione da penna, selvaggina, formaggi a pasta dura.
Glen Alto Adige Pinot Nero Riserva DOC 2021 – Cantina Kurtasch
Il Pinot Nero è l’unico vitigno che non viene coltivato nel territorio comunale di Cortaccia: ha bisogno di posizioni fresche con minore intensità solare, come sul versante opposto della valle, nelle posizioni Mazon e Glen che sono le zone più note del Pinot Nero in Italia. La posizione Glen, situata più in alto, è caratterizzata da grandi differenze di temperatura tra giorno e notte.
Dopo la vendemmia subisce macerazione a freddo per 3 giorni, quindi prima fermentazione spontanea in vasche di acciaio e successivo affinamento in barrique per 12 mesi. Il vino ha un profumo fine e fresco e si contraddistingue per una dolcezza delicata che ricorda la malva. Al palato si presenta vellutato e straordinariamente elegante. Sentori di lamponi freschi e di ciliegie selvatiche danno alla dolcezza di frutto un carattere succoso e delicatamente speziato.
Funtanin DOC pinot nero Piemonte – Bricco dei Guazzi
Il vigneto “Funtanin”, chiamato così per la vecchia fontana che si ergeva sulla sua sommità, può essere definito il cru di Pinot Nero tra le colline del Monferrato: gode di un’esposizione ottimale sul versante nord della collina di Olivola. Posizione ideale per la varietà, che predilige latitudini fresche e moderatamente soleggiate, che le consentono di maturare da un punto di vista aromatico.
Il suolo è caratterizzato da una vena di marne bianche calcaree che conferiscono all’uva una buona acidità. Viene vendemmiato nella prima settimana di settembre, manualmente. Il mosto ottenuto dalla pigia diraspatrice, subisce una breve macerazione a freddo, poi lasciato fermentare a temperatura controllata di 25-26°C per circa una settimana.
I processi fermentativi si concludono con la fermentazione malolattica, che avviene con il trasferimento del vino in barriques di rovere francese di primo passaggio. Qui il Pinot Nero sosta a contatto con il legno per 6 mesi, poi un anno in acciaio prima di essere imbottigliato. Una volta in bottiglia, il Pinot Nero attende 6 mesi prima di essere immesso nel mercato. Presenta tonalità rubino, al naso note di frutti rossi, mora e viola, al palato, è al tempo stesso di buon corpo e grande spessore. Si può abbinare a primi piatti, carni rosse e bianche, formaggi di media stagionatura non erborinati.
Refosco dal peduncolo rosso – Piera1899
La storia di questo vitigno è molto antica, secondo la teoria più in voga sarebbe un vitigno rosso autoctono del Friuli, progenitore di altri vitigni importanti come il Marzemino. Il nome deriva dal peduncolo che è la parte terminale del raspo che collega il grappolo al resto della vite e nel caso del Refosco, il peduncolo ha una colorazione rosso-porpora.
La vinificazione in rosso avviene con macerazione prolungata per 20-25 giorni a una temperatura di 26° – 28° C. Dopo la fermentazione alcolica segue quella malolattica con successivo affinamento fino a primavera. Presenta colore rosso rubino vivace con riflessi violacei, profumo fruttato, note tipiche di lampone e mirtillo con sfumature erbacee. È un vino avvolgente con tannini raffinati e setosi che si fondono a una vena aromatica fresca e lunga, dal retrogusto speziato. Ideale con piatti di affettati, arrosti e formaggi di media stagionatura.
Valpolicella Superiore Case Vecie DOC – Brigaldara
Viene prodotto dalla vinificazione di uve fresche, principalmente Corvina e Corvinone: la maturazione delle uve è soggetta a importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. L’epoca di vendemmia è nella prima metà di ottobre, ed è effettuata manualmente con selezione delle uve in vigneto raccolte in casse da 200 kg. La vinificazione in rosso garantisce il contatto delle bucce per l’intero processo fermentativo e l’estrazione del colore è garantito da 2 rimontaggi quotidiani e un delestage a metà fermentazione.
La temperatura durante l’intero processo fermentativo è mantenuta a circa 22°-24° per favorire la conservazione degli aromi delicati e freschi e quindi affinamento di 8 mesi – 1 anno in legno grandi. Presenta colore rosso rubino brillante con al naso sentori di ciliegia, note balsamiche di vaniglia e spezie. Al gusto l’acidità denota una struttura importante, frutto della selezione delle uve e delle tecniche di vinificazione mirate a estrarre solo la componente più nobile dalla buccia.