Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Gusti.A.Mo23: a Castelfranco Emilia si celebra il bello e il buono di Modena

gusti.a.mo23

Degustazioni, laboratori e momenti di approfondimento. Sulla Via Emilia torna in versione autunnale la kermesse dedicata al bello e al buono di Modena.

Tutto il Bello e il Buono di Modena va in scena sabato prossimo, 7 ottobre, a Castelfranco Emilia, con l’edizione autunnale di Gusti.a.Mo23, l’evento organizzato da Piacere Modena e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Castelfranco Emilia, dalla Provincia di Modena e della Camera di Commercio di Modena. Una giornata che si preannuncia straordinaria, dedicata al ruolo del cibo nella società ma soprattutto alle eccellenze enogastronomiche e culturali modenesi.

“Con l’edizione autunnale di Gusti.a.Mo23 – afferma il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini – vogliamo riportare l’attenzione sul cibo come esperienza per il consumatore finale. Ancora una volta infatti, abbiamo scelto di costruire un programma che rendesse il più possibile ogni visitatore protagonista in prima persona di un’esperienza degustativa unica. E, soprattutto, abbiamo pensato a come avvicinare e coinvolgere anche i consumatori del futuro, organizzando una serie di attività dedicate ai più giovani che potranno apprendere giocando e divertendosi”.

Il programma di Gusti.A.Mo23

“Il programma della giornata coniuga alla perfezione due elementi fondamentali per la Città di Castelfranco Emilia, l’eccellenza gastronomica e la cultura che sta dentro un elemento identitario del nostro territorio come il tortellino, – commenta il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano – che rappresenta simbolicamente un vero e proprio abbraccio inclusivo a tutte le altre eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna. Potremmo quasi dire, con una sorta di slogan, che il 7 ottobre alla corte del tortellino si riuniscono tutte le eccellenze regionali”.

Sabato 7 ottobre va in scena il Gusto nel cuore della Via Emilia con una ricca proposta di attività di gusto ed arte e laboratori per famiglie. Si parte al mattino con le degustazioni teatralizzate dei prodotti DOP ed IGP di Modena a cura di Koiné (dalle 10 alle 12), con le quali ci si potrà immergere tra i sapori autentici dei prodotti made in Modena, e si prosegue con il Laboratorio e degustazione finale del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia (dalle 12 alle 15) a cura dell’Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e dell’Associazione La San Nicola di Castelfranco.

Ampio spazio sarà dedicato ai più giovani; in particolare per i bambini dai 3 agli 11 anni è previsto il Laboratorio Sensoriale “Come in un sogno” (alle 15.30), curato da Lumaca Soc. Coop. Sociale, per esplorare la campagna modenese attraverso suoni evocativi, oggetti del passato e gustosi assaggi, ripercorrendo il ritmo naturale delle stagioni nella Pianura Padana. Per i più grandicelli invece, dalle ore 16, l’ISS Spallanzani trasformerà la tradizione culinaria locale in un laboratorio creativo per le future generazioni di chef, chiamati a mettere le mani in pasta e sperimentare l’arte della cucina.

Sempre alle ore 16 andrà in scena una sfida culinaria divertente e gustosa con lo chef Stefano Corghi, Presidente del Consorzio Modena a Tavola, che inviterà i presenti a riprodurre – attraverso il Gioco della Cucina secondo lo chef Stefano Corghi o… secondo te?- la miglior ricetta “alla rovescio” utilizzando i prodotti DOP e IGP di Modena.
 
La giornata si chiuderà poi con un grande classico: le musiche, i racconti e le degustazioni emiliano romagnole di “E-Risalutami tuo fratello” con Andrea Barbi e Marco Ligabue, due ambasciatori delle 44 eccellenze DOP e IGP dell’Emilia Romagna, che coinvolgeranno i presenti nella grande festa finale di celebrazione del gusto, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna.

Info utili

Gusti.A.Mo23

Quando: 7 ottobre 2023

Dove: Castelfranco Emilia (Modena)

Sito

Articoli correlati

StraFesta Toscana: cultura, arte e buon cibo made in Tuscany

Redazione

In poltrona con lo chef

Francesco Gabriele

Da Bioesserì a Milano arriva la pizza dei Fratelli Salvo

Annalisa Leopolda Cavaleri