Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

A due passi da Napoli, dal 27 al 30 ottobre, tornano le Eruzioni del Gusto

Nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tra Portici e Napoli, quinta edizione di un viaggio virtuale nelle terre vulcaniche d’Italia, alla scoperta di vini e cibi di qualità.

Dal 27 al 30 ottobre, tornano le Eruzioni del Gusto, a Pietrarsa: dalla Campania all’Italia intera, alla scoperta delle nostre terre vulcaniche, quelle la cui minaccia rappresenta anche la loro più grande ricchezza. Un evento culturale dedicato all’enogastronomia, che accende i riflettori sulle potenzialità economiche delle terre vulcaniche del nostro Paese.

Un evento che vuole essere luogo d’incontro, di scambio e di condivisione, raccontando suoli fertili, generosi, unici, prodotti dai sapori esplosivi e fortemente caratteristici. Dunque, si riparte e non in un posto qualunque. Eruzioni del Gusto, per la sua area espositiva, sceglie un luogo simbolo per la Campania e per l’intera nazione: alle falde del Vesuvio, tra Portici e Napoli, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sorge oggi dove, nel 1840, re Ferdinando II di Borbone faceva costruire le prime locomotive a vapore della storia. Vi lavoravano circa settecento operai e, senza dubbio, si è trattato del primo e più importante polo industriale italiano. La Fiat sarebbe nata soltanto mezzo secolo più tardi, tanto per rendere l’idea.

Eruzioni del Gusto 2023

Eruzioni del Gusto

Dal 27 al 30 ottobre, quattro giorni per raccontare borghi rurali, malghe, masserie, vigneti, cantine: punti di forza di un turismo enogastronomico sempre più ambito. Non mancheranno degustazioni guidate ed assaggi, un’occasione per rafforzare il legame tra terra e cultura. Inevitabile un focus sulla Campania attraverso la realizzazione di piatti regionali abbinati ai vini delle cinque province. Mentre, tra gli stand, ci saranno Mozzarella di bufala campana Dop, Pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop, Provolone del Monaco Dop, Ricotta di bufala campana Dop, i limoni di Sorrento e della Costa d’Amalfi e la pasta di Gragnano Igp. Inoltre, Colatura di alici di Cetara Dop, con l’olio extra vergine d’oliva del Cilento e del vesuviano.

Non mancheranno prodotti ittici costieri ed eccellenze dell’acquacoltura, ovvero degli allevamenti di organismi marini in ambienti delimitati e controllati dall’uomo. Tra gli espositori, non solo Campania, ma anche Toscana, Basilicata, Sicilia ed altre regioni italiane.

Masterclass e attività

Con il contributo dei consorzi di tutela dei vini della Campania sarà possibile prendere parte a degustazioni guidate, così come partecipare ad assaggi di olio, oppure osservare i nostri grandi artigiani all’opera: gli esperti della lavorazione di prodotti caseari che si “esibiranno” dal vivo, regalando momenti di approfondimento e cultura del cibo e delle tradizioni locali.

Come si accede

Eruzioni del Gusto è un evento aperto al pubblico, per essere informati su orari e per non perdere le novità presenti, consultare il sito ufficiale dell’evento.

Eruzioni del gusto

Info utili

Eruzioni del Gusto

Dove:Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Via Pietrarsa, snc – 80146 Napoli

Quando: dal 27 al 30 ottobre

Tel: + 39 081 472003

Sito

Articoli correlati

D’Attoma Day sull’Etna: a Viagrande masterclass e wine tasting

Manuela Zanni

Italian Taste Summit 2020: Il vino torna ad aprire i propri confini

Marialuisa Piras

Greed: Avidi di Gelato Coltivato e di Aperitivi a Filiera Corta

Sara De Bellis