Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertMangiareRicette d'Autore

Kheer: la ricetta per la festa della Luci Indiana

Oggi si celebra il Diwali. Ecco una ricetta semplice da preparare a casa per un dolce che è simbolo di Rinascita: il Kheer.

Si avvicina l’inverno, cambia l’ora, le giornate sono più brevi e buie. Da sempre, in tutte le culture, c’è quindi un momento in cui l’essere umano ha sentito il bisogno di fare riti per ingraziarsi la luce, in modo che possa tornare presto a curarsi delle colture e dei campi.

Se nella cultura ebraica, la Festa delle Luci si chiama Hanukkah, e consiste, tra le altre cose, nell’accensione di un candelabro (Menorah) formato da 8 bracci, nella cultura indiana si celebra il Diwali simboleggia la vittoria del bene sul male.

 E’ una celebrazione che vuole essere propiziatrice di salute e benessere, ma anche di augurio di prosperità economica.  Durante il Diwali ci sono piatti e dolci tradizionali preparati da ogni famiglia e per questo la Chef Ritu Dalmia – nel suo ristorante Cittamani – propone per questa giornata speciale un nuovo menu a base di Samosa di piselli e patate, Spiedino di gamberi alla griglia con chutney di petali di rosa e melograno, Kebab di verdure a radice con crosta di mandorle e poi di Diwali Thali, piatto unico del buon augurio con Pesce cotto a fuoco lento in salsa di cocco e cardamomo, Agnello cotto a fuoco lento con cipolla rosolata allo zenzero e cumino oppure Kachori (frittelline) ripieno di piseli con patate e zucca al curry.

La chef Ritu Dalmia

Solitamente durante il Diwali le famiglie preparano in casa dessert come il Kheer e il Badam halwa.

Ecco la ricetta, semplice da preparare a casa, preparata dalla chef Ritu Dalmia.

KHEER

INGREDIENTI PER 5-6 PERSONE

80 riso bianco

1 litro latte parzialmente scremato

100 g zucchero bianco

10 g mandorle

10g uvetta

10 g pistacchi non salati

10g arachidi

10 g ghee

5 g cardamomo verde

Zafferano in pistilli per decorazione

PROCEDIMENTO

Mettere in ammollo il riso in una ciotola con acqua per 2-3 ore.In un’altra pentola portare a bollore il latte, aggiungere il cardamomo e il riso, ecucinare a fuoco lento finché il riso nonassorbe 3/4 di latte, dopodiché togliere il cardamomo. Mescolare frequentemente affinché il riso non si attacchi al fondo.Intanto in un’altra padella, caramellare la frutta secca con il ghee. A questo punto, aggiungere alla pentola col riso, lo zucchero e mescolare per 5 minuti. Poi aggiungere metà frutta secca emescolareper altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Quando è freddo, per guarnizione aggiungere il resto della frutta secca caramellatae lo zafferano in pistilli. Da servire freddo

Articoli correlati

Natale a Milano? Questi sono i nostri consigli per ogni “mood”

Francesca Chiades

Ragali di Natale? Niente paura! Ecco la nostra Vetrina di consigli

Annalisa Leopolda Cavaleri

Carbonara Day 2021: la ricetta targata Roscioli

Giorgia Galeffi