Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 22 Agosto 2019

La pizza con zucca, pancetta e stracchino di Zero Pizza

pizza zucca pancetta e stracchino

Pizza al taglio di qualità, design curato dallo stile industrial, ambiente dinamico e servizi moderni. Un format contemporaneo, che risponde alle necessità dettate dai tempi che cambiano. Tutto questo è Zero Pizza che ha inaugurato poche settimane fa in Piazza Re di Roma. Dove Zero è il simbolo di un cambio generazionale, di una storica attività a conduzione familiare che lascia il posto a un nuovo concetto di pizzeria.

Ad ideare il nuovo format sono stati Mirko e Manuel La Rosa, nati e cresciuti tra impasti e farine nel forno di famiglia. Loro propongono pizza in teglia e tonda, a pranzo e a cena, ma anche primi piatti e secondi espressi tra ricette della tradizione romana e incursioni gourmet. E poi supplì, calzoni e birre artigianali.

La loro pizza è romana, rigorosamente bassa e scocchiarella. L’impasto, lievitato naturalmente per oltre 48 ore, viene preparato con diversi tipi di farine ad alta idratazione, dettagli che consentono di avere la classica struttura alveolare della mollica e un gusto ottimo e leggero.

zero pizza roma

In menu si trovano dunque le pizze classiche come la margherita e quella con le patate oppure funghi e salsiccia, ma anche lattuga e gamberetti. melanzane, pomodori con burrata, fiori di zucca e alici e tante altre. Uno dei cavalli di battaglia è la pizza con zucca, pancetta, stracchino e datterini e noi ci siamo fatti rivelare la ricetta!

Pizza con zucca, pancetta, stracchino e datterini

pizza zucca pancetta e stracchino

INGREDIENTI PER LA BASE:

una parte di farina di semola rimacinata a pietra,

una parte di Manitoba,

una parte di farina 00 nazionale.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:

zucca cotta al vapore,

pancetta affumicata del salumificio di Norcia,

pomodorini datterino dalla vostra frutteria di fiducia,

stracchino dell’agro pontino.

Info Utili

Zero Pizza, piazza Re di Roma 57. Telefono 06 9209 8554. Sito, pagina Facebook.