Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Legrani: il bistrot partenopeo che celebra i sapori del grano

A Napoli apre Legrani, un panificio con bistrot che coniuga tradizione e spirito contemporaneo con proposte finalizzate ad accontentare tutti i palati, dalla colazione alla cena.

A pochi passi dal teatro di San Carlo, il più antico d’Europa, arriva Legrani il nuovo bistrot del centro di Napoli che narra una storia altrettanto antica: quella del Panificio Malafronte e del Pastificio Carmiano. Due realtà storiche di Gragnano, espressione della migliore tradizione artigianale napoletana dal cui incontro nasce Legrani che si può definire al contempo panificio, cucina, bistrot in grado di soddisfare la clientela dalla colazione alla cena in un ambiente che coniuga tradizione e spirito contemporaneo.

Tale versatilità si riflette nel menu sempre diverso, risultato di ciò che ogni giorno si può realizzare con il pane e la pasta, come ci spiegano Daniele Malafronte e Mauro Sanfelice.  

Un tandem vincente il vostro che ha portato all’apertura di Legrani. Un po’ bakery un po’ bistrot. Chi entra per la prima volta nel locale da quali odori e sapori sarà accolto?

“Chi entra da Legrani è inondato dal dolce odore di pietanze fresche: la mattina c’è odore di pane caldo appena sfornato, torte, plumcake e dolci per la colazione. In tarda mattinata arriva invece la pizza in teglia”.

A quale tipo di clientela vi rivolgete?

“Ci rivolgiamo a chiunque apprezzi il cibo di qualità. Sia i prodotti di Malafronte che quelli di Carmiano sono realizzati in maniera artigianale, con ingredienti e procedure che non ne alterano le qualità. Le proposte nel menu di Legrani sono pensate per i napoletani ma anche per i numerosi turisti presenti in zona”.

Quanto conta la selezione degli ingredienti e la loro provenienza?

“Tantissimo. Siamo sempre alla ricerca dei migliori grani in circolazione.  Per noi si tratta di una componente di costo molto importante. La qualità del grano unita a processi di lavorazione artigianali fanno sì che i nostri prodotti possano essere unici”.

Prevedete un menu per vegani e vegetariani?

“Non abbiamo menu specifici ma cerchiamo di accontentare tutti”.

Pain au chocolat o pane burro e marmellata, un incontro all’insegna di sapori locali e d’oltralpe per soddisfare anche i numerosi turisti che affollano la zona…

“Esatto, piazza del Plebiscito, il Teatro San Carlo e tutte le bellezze di Napoli che ci circondano attirano molti turisti. Legrani è ispirato a molti locali presenti nelle grandi città europee, dove entrare per fare la spesa e fermarsi per uno spuntino”.

La pasta di Gragnano è un simbolo della nostra terra, con quali ingredienti si sposa meglio?

La pasta di Gragnano non pone limiti agli abbinamenti, la nostra pasta va assaggiata anche solo con olio a crudo per riconoscere il sapore del grano.
Da noi non manca mai un piatto di pasta con il pomodoro, l’abbinamento più classico e amato di sempre ma ci piace anche sperimentare. In questo periodo nel menu è presente un piatto di Udon, con pasta di Gragnano Carmiano cucinata e servita all’orientale”.

Quanta cura avete riservato nella scelta degli arredi?

“Moltissima. Gli arredi sono realizzati per noi su misura. Abbiamo scelto di valorizzare i punti di forza strutturali (stucchi e fregi nei soffitti altissimi) con l’introduzione di materiali naturali: molto legno, piastrelle in colori caldi che richiamo il grano, grandi lampadari scenografici. Il grande tavolo centrale in noce occupa la scena della sala, la cucina è a vista e il grande banco del pane cambia con il passare delle ore”.

Info utili

Legrani

Via Verdi 8, Napoli

Aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Domenica chiuso.

Dal 20 marzo aperto anche la domenica.

Sito

telefono 081 1875 4381

Articoli correlati

A Roma riparte l’avventura del Treefolk’s che diventa Public House

Giorgia Galeffi

Pizza, arte e design. A Napoli apre Raro

Belinda Bortolan

Roma. Inaugura Ukiyo, la japanese room di Drink Kong

Giorgia Galeffi