Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Il Miglior Cibo di Strada a Roma

Se siete in giro per Roma e avete voglia di uno spuntino goloso e di qualità, ecco gli indirizzi dei migliori cinque street food della capitale

Roma è una città dove si può mangiare a qualsiasi ora. In ogni quartiere, in ogni strada, possiamo trovare paninoteche, piadinerie, kebbabbari e friggitorie. Sarà che ormai le nostre vite sono frenetiche e movimentate, ma negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di street food. Non entreremo nel merito dell’infinita varietà di cibi etnici take away presenti nella capitale. Ci vogliamo concentrare invece su quegli indirizzi che, utilizzando prodotti 100% italiani, hanno rivisitato o riproposto le ricette della tradizione presentandole in maniera innovativa e stuzzicante.

In occasione del Premio MangiaeBevi – Le Eccellenze di Roma e del Lazio, vi proponiamo i cinque migliori cibi di strada a Roma. Il 27 marzo al Teatro Parioli scopriremo chi tra loro si aggiudicherà il primo posto secondo la nostra giuria di esperti giornalisti e blogger gastronomici.

Brusco lo Strabuono

brusco

Pane casereccio croccante fuori e fragrante dentro, preparato al momento e condito con ingredienti sempre freschi. Questi sono gli ingredienti che rendono Brusco lo Strabuono uno dei migliori street food di Roma. Si trova in vicolo dei Cinque, nel cuore pulsante di Trastevere. Patate, mascarpone e pancetta croccante, polipetti in umido, patate e cime di rapa sono due delle tante proposte in menù.

Vicolo dei Cinque 22. Sito.

Nonna Lia

il miglior cibo di strada di roma

Mangiando uno dei panzerotti di Nonna Lia, sembra davvero di essere in Puglia.  Caldi, dal ripieno saporito, questi piccoli fagottini di pasta fritta sono ideali per un pranzo o uno spuntino goloso. In menù troviamo il panzerotto classico (con pomodoro e mozzarella), quello con mozzarella e cime di rapa o con scaglie di provolone e mortadella. Ottimi quello con carne macinata e quello con pachino e ricotta forte.

via San Marino 44. Sito

Pastella

il miglior cibo di strada a roma

Aperto nel quartiere Montesacro, Pasella si trova ora anche all’interno del Mercato Centrale. L’obiettivo è trasformare lo street food in una proposta gourmet. Supplì classici, polpette di bollito con patate, crocchette di patate e pancetta sono solo alcune delle proposte in menù. Ampio spazio per i piatti vegetariani come il supplì di verdure, lo stick di mozzarella e pomodoro, le verdure in pastella e la pizza fritta.

viale Gottardo 39. Pagina Facebook

Supplizio

supplizio

Padrone di casa è Arcangelo Dandini. Nel menù di Supplizio troviamo fritti, ricette della tradizione romana, panini gorumet ma non solo. Il menù richiama i sapori d’infanzia: supplì, crocchette di patate e crema fritta. Inoltre possiamo trovare crocchette burro e alici, crocchette di crbonara e frittata di maccheroni.

via dei Banchi Vecchi 143. Pagina Facebook

Trapizzino

il miglior cibo di strada a roma

Nato da un’idea di Stefano Callegari, il successo di Trapizzino è immediato. Otto sono le sedi a Roma mentre all’estero è presente a New York, Tokyo e Kanazawa. Un triangolo di pasta lievitata ripieno di veri e propri piatti gourmet. Ottimi quello con bollito alla picchiapò, con la polpetta al sugo, con la parmigiana di melanzane e quello con seppie e piselli. Da provare quelli con carciofi alla romana o burrata e zucchine alla scapece.

via Giovanni Branca 88. Sito.

Articoli correlati

Cosa si aspettano gli italiani dai ristoranti di domani? Ce lo dice un’interessante ricerca utile a imprenditori, ristoratori e giornalisti.

Sara De Bellis

Sciarpe Rosse e Podi Mondiali: The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022 incorona la Danimarca di Geranium

Sara De Bellis

Guida Michelin: chi sono i nuovi stellati del Lazio

Giorgia Galeffi