Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 19 Ottobre 2019

Milano Golosa 2019 torna a Palazzo del Ghiaccio e punta su ambiente e contaminazioni gastronomiche

milano golosa 2019

Giunta ormai all’ottava edizione, torna l’appuntamento con Milano Golosa dal 12 al 14 ottobre a Palazzo del Ghiaccio. Quest’anno la manifestazione porrà l’attenzione su tre argomenti trend di questi ultimi anni: artigianalità, ecosostenibilità e contaminazione. Scopriamo gli appuntamenti da non perdere.

Milano Golosa approda in Oriente con Asian Taste e abbraccia l’ambiente

L’arte di saper unire sapientemente culture gastronomiche diverse facendo nascere sapori coinvolgenti sarà uno degli obiettivi più importanti dell’ottava edizione.

Arriva così all’interno della manifestazione Asian Taste, uno spazio in cui Oriente e Occidente si incontrano in una danza virtuosa di segreti e incontri culinari innovativi ad opera di Gastronauta e NO MAYO di Maria Pranzo.

“Quest’anno Milano Golosa ospita Asian Taste perché Milano deve diventare la capitale della contaminazione culturale, anche in cucina”, afferma Davide Paolini.

Valorizzazione della contaminazione in cucina sarà quindi l’atmosfera che si respirerà all’interno del padiglione che celebrerà così colori e sapori dalle note fusion.

Ma Milano Golosa quest’anno si rinnoverà e abbraccerà l’ecosostenibilità eliminando completamente dagli allestimenti e dai padiglioni interni prodotti in plastica. Presenti anche Acqua Levico e Celli Group che forniranno rispettivamente borracce plastic free e acqua in vetro.

Cooking Show, Masterclass ed esperienze da non perdere

Tra gli eventi da non perdere nella prima giornata di Milano Golosa 2019, sabato 12 ottobre c’è sicuramente l’incontro con lo chef Umberto Bombana dell’8 1/2 Otto E Mezzo BOMBANA, il celebre ristorante italiano di Hong Kong con tre stelle Michelin. Il ristorante detiene attualmente il primato per essere l’unico ristorante italiano fuori dai confini nazionali con tre stelle. Durante l’incontro, racconterà di alcuni funghi asiatici, tra cui il pregiato Matsutake. Non meno importanti, saranno i cooking show di Fabio Pisani, Guglielmo Paolucci e Federico Sisti.

Si proseguirà domenica 13 ottobre con il cooking show dello chef bistellato Giuseppe Mancino, del Piccolo Principe a Viareggio. Alle 15, invece, la cerimonia del tè sarà protagonista della masterclass tenuta dal sushiman dello stellato giapponese Iyo.

Lunedì 14 ottobre, invece, la manifestazione continuerà con la premiazione di Davide Paolini dei locali storici milanesi, a cui nel pomeriggio seguiranno i premi alla miglior pizzeria e miglior gelateria per Milano Golosa, e al miglior ristorante asiatico per Asian Taste a cura di NO MAYO. Uno dei momenti più importanti di questa giornata sarà il taglio del tonno secondo la tradizione millenaria del Katai ad opera del sushi master Noboyuki Tajiri.

A Milano Golosa 2019, potrete, però, anche sporcarvi le mani e diventare così protagonisti di un’esperienza culinaria personalizzata. Regione Lombardia proporrà un laboratorio di dolci lombardi dimenticati e raccontati da uno storico. Con l’Accademia del Panino Italiano il pubblico avrà, invece, l’opportunità di sperimentare abbinamenti tra panini e caffè e panini e tè, e creare il proprio piatto.

Molino Quaglia, inoltre, darà la possibilità di provare con le sue farine Petra diverse tipologie di impasti imparando i trucchi e le tecniche della lievitazione.

Lavazza infine, dedicherà il suo spazio all’arte della moka e ai cocktail fatti in miscelazione con il caffè, reinventando così il momento dell’aperitivo.

Non vi resta che immergervi in questo piccolo angolo di mondo che coniuga arte ed enogastronomia in tre giorni ricchi di sorprese.

Info utili

milano golosa 2019

Milano Golosa 2019

Quando: 12-13-14 ottobre 2019

Dove: Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano

I biglietti sono acquistabili online e in cassa

Tel. 0286462555/1919

Mail: info@milanogolosa.it

Sito