Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Profumo di pane e lievitati nel centro di Messina, arriva la nuova panetteria di Francesco Arena

francesco arena

Francesco Arena, il bakery chef messinese ha aperto il suo nuovo panificio-focacceria in centro che promuove il lavoro delle donne. Il locale, aperto da mattina a sera, sforna pane, specialità di pasticceria panaria, focacce e pizze in pala.

Il profumo fragrante di pane e lievitati appena sfornati preparati dalle sapienti mani dell’ Ambasciatore del Gusto Francesco Arena, si prepara a pervadere le vie di Messina dal nuovo locale aperto lo scorso 26 novembre dal bakery chef, in pieno centro storico, in via Tommaso Cannizzaro 137, a pochi passi da Piazza Cairoli, dall’Università centrale e dal Duomo. 

La storia

Il giovane Maestro dell’arte bianca, classe 1976, custodiva da tempo questo sogno “nel forno” , sin da quando, da bambino, assisteva alla preparazione di pane, biscotti e prodotti da forno all’interno del Panificio Arena che da tre generazioni allieta i palati dei messinesi con le tipicità locali preparate con maestria e grande attenzione alla scelta delle materie prime dal padre Masino.

Da quando  la produzione di lievito madre e la ricerca di nuove tecniche di produzione diventano la sua passione principale ne ha fatta di strada  fino ad entrare a far parte dell’associazione degli “Ambasciatori del Gusto” che  unisce professionisti del settore che, attraverso il proprio mestiere,  i sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. A febbraio 2019 riceve il premio di “Miglior Fornaio Best in Sicily” dal giornale enogastronomico Cronache di Gusto e  nel 2021 la Guida Pane & Panettieri d’Italia” di Gambero Rosso ha confermato i “Due Pani” al Panificio Arena di via Consolare Pompea.

Finalmente sono riuscito a realizzare il mio sogno. Da anni volevamo aprire un panificio in centro – racconta Francesco Arena – che portasse avanti il nome della mia famiglia che da tre generazioni sforna il pane dei messinesi. Le tre spighe sono il simbolo che ci contraddistingue da generazioni”.

Fu la nonna Teresa nel 1939 ad aprire il primo panificio a Curcuraci, nel 1970 l’attività del figlio Masino Arena prosegue in via Consolare Pompea, nella zona nord di Messina, dove il panificio diventa punto di ritrovo per tantissimi messinesi. La data del 26 novembre segna, così, un altro importante traguardo per Francesco Arena che porta la sua arte bianca anche nel centro della città.

Il nuovo panificio

Per il nuovo panificio, Francesco Arena ha scelto di promuovere il lavoro femminile e, in questa nuova attività, sarà circondato da sole donne. Cinque nuove assunzioni e una motivazione: “Ho fatto questa scelta perché è importante dare lavoro alle donne, soprattutto in questo momento di difficoltà,– afferma Arena – e perché credo fermamente che le donne abbiano una grandissima predisposizione per l’arte bianca e una sensibilità maggiore rispetto agli uomini”.

Il nuovo locale di Francesco Arena è luminoso, moderno, elegante. Gli arredi sono in legno chiaro e colori tenui. La scelta è quella di un basso impatto ambientale. Tutti i materiali utilizzati nel panificio, i contenitori e i sacchetti sono realizzati in materiale biodegradabile. Le attrezzature dotate di tecnologia di ultima generazione sono a risparmio energetico. Per la cottura degli alimenti si utilizzano solo forni elettrici da energia pulita. Le materie prime selezionate dal bakery chef sono tutte di prossimità.

La proposta gastronomica

Il locale è aperto da mattina a sera, con orario continuato. Il pane con lievito madre e grani antichi siciliani sarà il grande protagonista, soprattutto nei formati grandi. Si potrà scegliere anche il pane ai cereali o quella di tumminia, molto apprezzato tra i pani speciali. A colazione si potranno gustare tantissime specialità di pasticceria panaria, cornetti, panini al burro, panini al cioccolato, treccine, biscotti, torte, crostate di pasta frolla, plumcake.

Per pranzo e cena, infine, molto ampia sarà la scelta tra le decine di varietà di focacce tradizionali e gourmet, pizza in pala e scacciate. “Un posto di rilievo avrà sempre la nostra focaccia messinese con tuma, acciughe, pomodoro, scarola e acciughe ma proporrò anche una rivisitazione gourmet in cui gli ingredienti sono utilizzati a crudo. Il pomodoro, il songino, il formaggio spalmabile e le acciughe saranno adagiate sulla base di focaccia croccante. Ho previsto anche varie tipologie di pizza in pala, come quella con mortadella e pistacchio, e di scacciate, come quella molto amata ripiena di prosciutto crudo, funghi e formaggio” –conclude l’Ambasciatore del Gusto.

In questo periodo, con le limitazioni dettate dal Dpcm del Governo, i prodotti da forno e di pasticceria panaria si potranno acquistare per asporto fino alle 19.00 e attraverso il servizio di delivery in centro città fino alle ore 21.30. Nel panificio Arena si potranno acquistare anche farine, confetture made in Sicily e i vini a km zero dell’azienda vitivinicola Case Matte.

Info utili

Francesco Arena – Mastro Fornaio

Via Tommaso Cannizzaro 137 – 98123 Messina

Tel: 090 9218792

Mail: rnafnc@gmail.com

Sito

Articoli correlati

Feat Food: il delivery studiato come una dieta

Francesco Gabriele

Adagio: a Firenze un ristorante con menu regionale diverso ogni mese

Giorgia Galeffi

Amazon Go. Come funziona il supermercato senza casse

Giorgia Galeffi