Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Ristoranti

Quellenhof Gourmetstube 1897: in Val Passiria un fine dining che esalta il territorio

Quellenhof Gourmetstube 1897

Relax, benessere e tanto territorio. Il ristorante Quellenhof Gourmetstube 1897 si esprime così, con la cucina dello chef Michael Mayr che, tra erbe spontanee e produttori locali, esalta i sapori altoatesini nel miglior modo possibile.

Ci troviamo nella bellezza naturale della Val Passiria, nel cuore dell’Alto Adige, a soli 10 km da Merano. È proprio qui che sorge il Quellenhof Luxury Resort Passeier, un autentico paradiso dove benessere e relax si fondono in un’esperienza senza paragoni. Una struttura ormai diventata iconica nel panorama dell’hôtellerie internazionale, gestita con passione da oltre 100 anni dalla famiglia Dorfer.

Il resort si estende su 11.000 mq, offrendo una scelta variegata tra saune, piscine e addirittura un lago balneabile. Un luogo perfetto per tutti coloro che amano l’aria aperta, vista la possibilità di scelta tra un’ampia gamma di attività, dalla cavalcata alle immersioni, fino al golf. Inoltre, è possibile rilassarsi nelle piscine all’aperto con acqua salata e sfruttare i servizi di un centro benessere e di un centro medico.

L’amalgama tra cucina e produttori locali

Insomma, i servizi non mancano, ma il benessere non è nulla senza la delizia del palato. Ecco che proprio in un piccolo angolo della struttura, il più intimo e nascosto, si trova il Ristorante Quellenhof Gourmetstube 1897.
Gestito dallo chef Michael Mayr, la filosofia sulla quale si basa la sua cucina è la valorizzazione e combinazione di ingredienti locali, supportando in maniera decisa la filiera corta.
Quotidianamente raggiunge i suoi produttori di fiducia che offrono ingredienti di grande qualità, come dimostra l’erborista “maga” Rosi Mangger Walder, con Kraedu,che conosce qualsiasi proprietà benefica delle erbe tipiche della Val Passiria. Oppure Fischzucht Schiefer, allevamento ittico dove lo chef acquista trote iridee, salmonate, di lago e di ruscello appena pescate.

E così, nel cuore della cucina del Gourmestube 1897, si svolge un affascinante incontro tra ingredienti locali e alcuni più globali: il Carciofo dell’Alto Adige si sposa con l’aroma dell’uva di Termeno e la delicatezza delle capesante. Il prelibato Wagyu dell’Alto Adige trova perfetta compagnia nell’aroma affumicato della cipolla arrostita.
La tradizione culinaria altoatesina viene onorata ancora una volta, come dimostra il Bauschel. Piatto tipico della tradizione tedesca e austriaca a base di frattaglie. Granturco, crema di scorzonera, uovo biologico e l’aroma avvolgente del tartufo nero estivo. Davvero ottimo.

Il percorso vini

Ad armonizzare la sinergia tra piatti e calici ci pensa Matteo Lattanzi, maître pluripremiato del ristorante che riesce a proporre un’interessante panoramica, con una grande selezione di vini della regione.
La cantina è un vero e proprio gioiellino, dal 1943 sono state custodite più di 20.000 bottiglie che si estendono su oltre 1.200 etichette, comprendendo vere e proprie rarità, nonché annate particolari. Come accennato in precedenza, la relazione di Lattanzi con il territorio è incredibilmente forte e percepibile, sorso dopo sorso.

Insomma, se si desidera scoprire le mille sfaccettature del territorio altoatesino, lasciandosi andare al completo relax, Al Quellenhof Gourmetstube 1897 si può, con grande gusto.

Info utili

Quellenhof Gourmetstube 1897

Via Passiria, 47, 39010 San Martino in Passiria BZ

Tel: 0473 645499

Sito

Articoli correlati

Argot Prati: mixology e buona cucina a Roma

Giorgia Galeffi

Bentornati a Borgo San Jacopo

Francesco Gabriele

Halloween a Milano: dove festeggiare

Camilla Rocca