Dalle terrazze panoramiche degli hotel del centro città agli eleganti cortili dall’allure parigina ecco alcuni dei migliori brunch della Capitale.
Il weekend è sempre una occasione per ritrovarsi e la città eterna offre la possibilità di farlo a tavola in luoghi pieni di allure. Abbiamo allora selezionato nel cuore di Roma, gli appuntamenti per un brunch da non perdere, dentro indirizzi dal carattere unico, connubio perfetto tra storia, arte e architettura.
Il Bloody Brunch dell’Hotel Locarno
Ha un inconfondibile fascino ed un’atmosfera senza tempo e non è un caso se negli anni ha ospitato nomi leggendari come Federico Fellini, Lucio Dalla e Wes Anderson. Hotel Locarno è una iconica, amatissima destinazione di artisti, cineasti e scrittori sin dal 1925 e mentre si prepara a celebrare il suo centenario nel 2025, presenta nella proposta gastronomica, firmata dallo chef Domenico Smargiassi, il “Bloody Brunch”. Il Bloody Brunch, servito il sabato e la domenica, include nella sua formula l’originale accostamento della selezione di Bloody Mary (all you can drink) a due piatti a scelta dal menu, che si divide in due parti tra gusti più classici e internazionali, al prezzo di 60 euro.
La prima parte di questo menu è infatti dedicata alle uova, come Le Uova alla Benedettina, con salmone affumicato e muffin salato, disponibili anche nella versione Deluxe con salsa al parmigiano e tartufo, Uova poche all’arrabbiata 2.0, arricchite da acciughe e capperi, Uova poche con crudo di filetto extra marezzato e porcini ma anche Maritozzi ripieni di uova strapazzate, pancetta e champignon, che richiamano la tradizione romana.
Molti piatti della seconda parte del menù sono invece legati ai ricordi dell’infanzia dello chef e quindi alla tradizione italiana. Tra questi il Carciofo fritto, Le Pappardelle al ragù come una volta cucinate con vino e brodo, come gli insegnava suo padre, l’Amatriciana e la Guancia di manzo brasata al Brunello di Montalcino. Tra le novità, i Ravioli ricotta e spinaci “cremolati “al pomodoro e la Cotoletta alla bolognese.
Hotel De La Ville, la nuova edizione di “Lunch &lab” e il debutto di “Spa & lunch”
Hotel de La Ville a Trinità dei Monti è il secondo indirizzo dell’ospitalità romana del gruppo Rocco Forte Hotels. In un palazzo del XVIII secolo, tra toni vivaci, tessuti eleganti e carte da parati Rubelli abbinate ai caldi pavimenti in legno, ogni domenica dalle ore 12:30 alle ore 15:00 è possibile degustare le proposte curate da Fulvio Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels, le quali variano ogni settimana per assecondare la stagionalità delle materie prime.
Oltre ai workshop creativi “Lunch & Lab” dedicati all’illustrazione e alla pittura e che dall’anno scorso proseguono con successo, in collaborazione con Sacchetti Studio, anche il debutto di “SPA & Lunch”: otto appuntamenti dedicati al benessere, dove gli ospiti del “Pranzo della Domenica” possono ricaricare le energie trascorrendo due ore nelle aree umide di Irene Forte Spa a soli 40 euro.
Il calendario completo degli appuntamenti della domenica è disponibile sul sito web.
Palazzo Ripetta, il brunch delle regioni d’Italia
Palazzo Ripetta si trova tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nell’omonima Via di Ripetta, all’interno di un edificio storico del 1600, ristrutturato negli anni ‘60 su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti. L’hotel accoglie una importante raccolta di opere d’arte, da antichi capitelli romani a note opere di grandi artisti contemporanei come Arnaldo Pomodoro, Burri e Scialoja, Lorenzetti, Giacomo Manzù e Bruno Liberatore.
La domenica è possibile accomodarsi nelle eleganti sale di questo meraviglioso Palazzo, o all’aperto nella bella piazzetta, per un brunch che è pensato per celebrare le tradizioni culinarie delle regioni d’Italia.
Ideato dall’Executive Chef Rodolfo Chieroni & dalla Pastry Chef Roberta La Piana, si gusta al prezzo di 50 euro a persona bevande escluse. Imperdibile il buffet della Pastry Chef: tra cheescake, mochi, macaron e torte regionali. Nel corso dell’autunno e fino a gennaio, le domeniche di Palazzo Ripetta ospitano piatti iconici della Toscana, come la ribollita e i cantucci, e del Piemonte, come il vitello tonnato e il classico bonet. Non mancheranno le ricette raffinate del Veneto, tra risotto al radicchio e Amarone e baccalà alla vicentina, e le delicatezze della Liguria, dove trofie al pesto e branzino con olive taggiasche saranno protagonisti.
Durante il periodo natalizio, il calendario dei brunch regionali lascerà spazio agli appuntamenti delle festività: il Brunch di Natale, il Brunch di Capodanno e quello dell’Epifania.
Il brunch di Palazzo Talia
Membro di Small Luxury Hotels of the World, Palazzo Talia – nome ispirato dal mito perché Talia era una delle nove muse figlie di Zeus e Mnemosine – è il progetto di ospitalità inaugurato questa estate dopo l’intervento di restyling a cura del regista Luca Guadagnino. A pochi passi dal Pantheon e dalla Fontana di Trevi, Palazzo Talia, occupa l’edificio del XVI secolo che un tempo ospitava il Collegio Nazareno e prima ancora la residenza di Angelo Maria Colocci, intellettuale e segretario papale nel Cinquecento.
Il ristorante Tramae guidato dell’Executive Chef Marco Coppola, nella sua atmosfera da bistrot parigino, da appuntamento il weekend con un brunch in stile americano: uova a scelta con toast, patate arrosto o bacon, una selezione di panificati, affettati, formaggi e frutta fresca di stagione, oltre a caffè. Ogni weekend saranno proposti anche quattro piatti della tradizione italiana, come lasagna o gnocchi alla sorrentina, per rinnovare il piacere della scoperta ad ogni appuntamento. Il Brunch è servito dalle ore 12:30 alle 15:00 al prezzo di 60 euro a persona, bevande escluse.