Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventi

Roma: l’olio evo torna protagonista con Flos Olei 2026

Al via oggi negli spazi del The Westin Excelsior di Roma Flos Olei 2026 tra degustazioni, grandi chef e la presentazione della nuova guida.

Le porte del The Westin Excelsior di Roma stanno per aprirsi per la nuova edizione dell’evento interamente dedicato al mondo degli extravergine. Oggi e domani, infatti, andrà in scena Flos Olei 2026, l’evento che celebra le migliori espressioni olearie del mondo con degustazioni, grandi chef e la presentazione ufficiale della guida ideata da Marco Oreggia e Laura Marinelli.

761 extravergini di 500 produttori57 Paesi del mondo nei 5 continenti35 regioni olivicole (20 dall’Italia e 15 dalla Spagna), 92 cartografie mondiali: questi i grandi numeri della guida che, in 912 pagine, racconta le migliori produzioni tra Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Cile e Sud Africa.

Flos Olei 2026 celebra il top dell’Extravergine nel mondo, sia nella categoria The Best, quest’anno composta per oltre la metà da aziende tricolore, che nella classifica Hall of Fame, riservata alle realtà che più si distinguono per filosofia e continuità di produzione. A Flos Olei si dà inoltre spazio al ruolo dell’extravergine in cucina, con ospiti diversi chef e maestri gelatai che presenteranno ricette inedite, dolci e salate, evidenziando le caratteristiche e la versatilità degli EVO premiati.

«Celebrare il meglio del mondo dell’extravergine per noi significa raccontarne ogni sfumatura – spiega Marco Oreggia, ideatore e curatore della guida – dagli aspetti produttivi, al legame con il territorio di provenienza, alla filosofia del produttore, alla comunicazione, fino al dialogo con il mondo della ristorazione. In linea con questa visione, anche quest’anno abbiamo coinvolto un gruppo selezionato di chef che, insieme ai buyer internazionali e ai più importanti professionisti del settore, andranno a completare il parterre di ospiti di alto profilo dell’evento. La loro presenza sarà fondamentale per valorizzare l’extravergine nella sua dimensione gastronomica, sottolineando l’unicità del profilo sensoriale di ogni olio e l’importanza di un corretto abbinamento». 

Programma

Quest’anno l’appuntamento è doppio: si inizia venerdì 5 dicembre alle 17.00 con la conferenza stampa di presentazione della guida e la cerimonia di premiazione delle aziende produttrici più i riconoscimenti speciali. L’intera giornata di sabato 6 dicembre sarà invece dedicata alle degustazioni nei banchi di assaggio, con oltre 80 aziende presenti, per un viaggio immersivo tra le cultivar e i territori più affascinanti del mondo olivicolo. Alla degustazione collettiva si affiancherà la masterclass sugli Extravergini della Hall of Fame, a cura di Marco Oreggia, in programma alle ore 11.00, alla quale seguirà, alle 12.00, il corso dedicato alla The Best che porterà alla scoperta di alcune etichette premiate, raccontate da Luca Mangoni. Nel pomeriggio, alle 15.00, sarà Duccio Morozzo a guidare il corso avanzato degli oli della Hall of Fame, mentre alle 17.00 l’appuntamento sarà con Barbara Bartolacci per un secondo incontro sugli oli della classifica The Best.

A completare il programma sarà la presenza degli chef che realizzeranno ricette incentrate sulla valorizzazione degli Extravergine: Giorgia Marini, Alessandra Camilli e Simona Re di Lo Stravizio Street Food, Simone Fracassi della Macelleria Fracassi, Alessio Congias di Santì Tradizione Contadina, Matteo Faenza di Mogano x Ritual Lab e lo chef Yodying Sasha Phoomcharoen. Protagonista anche la cucina cinese con Jun Ge di Sinotèca – l’Archivio del Tè, e spazio all’arte bianca con Simone Rossi e Nicolò Monti di Elettroforno Frontoni, e Pierluigi De Luca e Augusto Leoni di Panificio La Fornarina (Pane Casareccio di Genzano Igp) e Leoni Randolfo (Porchetta di Ariccia Igp). Flos Olei 2026 vedrà inoltre la presenza dei maestri gelatai di Associazione Oltre il Gusto: da Frascati con Dario Rossi di Gelateria Greed, a Bologna con Renato Trabalza di Maritozzi e Gelato, passando per Firenze con Cinzia Otri di Gelateria della Passera, fino a Bracciano con Gianluca Patrizi di Picchio Gelateria Naturale, per poi tornare a Roma con Formaessenza di Stefano Ferrara.  

Presenti inoltre le quattro realtà che hanno ottenuto i riconoscimenti speciali: l’Importatore dell’Anno Chic Taste di Yiann Wang (Taiwan), Il Ristorante dell’Anno Restaurant Mancini (Svezia), Il Giornalista dell’Anno Milanka Bulimbašić Botteri – Maslinar (Croazia) e il premio “Cristina Tiliacos” Yuko Okuma (Giappone).

«Flos Olei non premia soltanto il meglio della produzione, ma anche i professionisti in grado di divulgare e valorizzare il mondo dell’extravergine in tutte le sue sfaccettature» – sottolinea Laura Marinelli, curatrice della guida«Per questo da anni abbiamo messo a punto i premi speciali legati al mondo del giornalismo, della ristorazione, dell’export e della promozione culturale, al fine di riconoscere la competenza e la passione di chi ogni giorno contribuisce a diffondere il valore dell’oro verde».

Info utili

Flos Olei 2026
The Westin Excelsior Rome – Via Vittorio Veneto, 125 
5 e 6 dicembre
orario: venerdì 5: ore 17.00 – 20.00 (conferenza stampa: presentazione della guida Flos Olei e premiazioni), sabato 6: ore 10.00 – 20.00
INGRESSO:
20,00 euro (bicchiere + porta-bicchiere + 3 degustazioni con gli chef).
10,00 euro (bicchiere + porta-bicchiere)
Sito

Articoli correlati

Le Scale del Gusto vestono di sapore Ragusa Ibla

Manuela Zanni

Dieci chef stellati per i dieci anni di Eataly Torino

Francesco Gabriele

CAPRI – NEW YORK e Ritorno: Ristorante D’Amore alla James Beard Foundation

Sara De Bellis