Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Romana: a Villa Agrippina in scena la festa di primavera di ItaliaSquisita

Andrà in scena il 17 aprile, a Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel, “Romana, la festa di primavera di ItaliaSquisita” con protagonisti oltre 20 chef, pasticceri e interpreti dell’arte bianca.

Sarà Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel la location capitolina dell’appuntamento targato ItaliaSquisita. Si chiamerà Romana e andrà in scena il prossimo 17 aprile. Protagonisti assoluti saranno oltre 20 chef, pasticceri e professionisti dell’arte bianca chiamati a raccolta per celebrare la grande cultura gastronomica italiana.

L’evento, dall’alto tasso di gusto, avrà uno scopo benefico. L’intero ricavato, infatti, sarà devoluto a Oxfam Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle disuguaglianze.

Dalle ore 19:00 i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di assaggi, tra tradizione e contemporaneità, passato e presente della cucina, in un luogo iconico che evoca i fasti della capitale imperiale. Gli chef partecipanti si alterneranno nel creare i loro piatti signature che comprenderanno ricette iconiche e variazioni creative dolci e salate.

I protagonisti della serata

Tra i protagonisti della serata ci saranno gli stellati Andrea Antonini chef di Imàgo dell’Hotel Hassler, Cristina Bowerman di Glass Hosteria, Iside De Cesare de La Parolina di Trevignano e Daniele Lippo di Acquolina. E ancora Andrea Pasqualucci chef del ristorante Moma, Maurizio Serva de La Trota di Rivodutri, Giulio Terrinoni di Per Me, Daniele Usai de Il Tino di Fiumicino e Antonio Ziantoni di Zia Restaurant. Ma anche Massimo Viglietti chef del Relais Jardin, Luciano Monosilio di Follie e Federico Delmonte di Acciuga.

A portare alta la bandiera della tradizione non mancheranno Carmela Abbate di Zi Teresa a Napoli, Stefano Chinappi di Chinappi Roma, Claudio Gargioli patron di Armando al Pantheon e Antonio Sorrentino, executive chef di Rosso Holding di Napoli.

La pizza sarà invece interpretata da tre nomi iconici dell’arte bianca: Enzo Coccia de La Notizia, Francesco e Salvatore Salvo della pizzeria Salvo di Napoli.

Dulcis in fundo, non mancheranno le proposte dolci a cura di Chiara Bove, pastry chef di Idylio by Apreda, Irene Tolomei di Aroma, entrambi ristoranti stellati di Roma, Rocco Cannavino di Zio Rocco Lab Store e Sabatino Sirica dell’omonima pasticceria in provincia di Napoli.

La beneficienza

Non solo grande cucina però. Come anticipato, la serata avrà anche uno scopo benefico. Gli ospiti, oltre a degustare i tantissimi piatti d’eccellenza articolati in vere e proprie isole del gusto, potranno supportare il lavoro di Oxfam Italia Onlus, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle diseguaglianze.

«Con oltre 80 anni di esperienza sul campo, Oxfam è leader mondiale nei progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienicosanitari durante le emergenze», commenta Roberto Barbieri, Direttore Generale di Oxfam Italia; e aggiunge: «Oxfam lotta per un futuro senza diseguaglianze e lavora a fianco delle comunità in Italia e in 87 paesi nel mondo, per dare alle persone più vulnerabili il potere necessario per
migliorare le proprie condizioni di vita, influenzare le decisioni che le riguardano, esercitare i propri diritti e costruirsi un futuro migliore».

Info utili

Romana, la festa di primavera di ItaliaSquisita

Quando: 17 aprile 2023

Dove: Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel – Roma

Telefono: 02252071

Sito

Articoli correlati

HostMilano 2019: al via la 41esima edizione all’insegna dell’innovazione

Fabiola Fiorentino

Enorme: al via il piccolo salone del vino artigianale a Grottaminarda

Redazione

Lasagna Day

Francesco Gabriele