Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Santa Lucia: cucina e charme a Maccarese

santa lucia

Equilibrio e armonia sono le due parole essenziali che definiscono la nuova realtà tra cielo terra e mare a pochi minuti da Roma nella campagna di Maccarese. Si chiama Santa Lucia la residenza di charme dove tutti dovrebbero soggiornare almeno per una notte.

Ritrovare il tempo che scorre lento, il silenzio con soli i rumori della natura, il benessere delle acque, i profumi della campagna, la luce del sole e quella della luna e farsi coccolare con i piaceri della tavola fino a tarda serata per poi dormire nei letti alti delle 8 camere dell’ex ovile. Questo è il senso di una visita qui, dove bambini e cani non sono ammessi perché il relax deve essere totale. Nella sfera magica dell’atmosfera del Santa Lucia di Maccarese, se dovesse mancarvi il mondo esterno, potreste con l’app Flight Radar controllare il traffico aereo e conoscere le rotte che la sorvolano direttamente dal vostro lettino in piscina.

L’accoglienza delle camere

Calato in un giardino di macchia mediterranea, il corpo centrale del compound di Santa Lucia offre ospitalità con 8 camere e 3 junior suite. Il progetto architettonico dall’Arch. Sara Lollini si sviluppa su due piani e riproducono nelle nuance della natura i colori primitivi, il verde degli alberi e il giallo delle piante ornamentali e dei fiori. Le Suite sono al piano terra e dispongono di aperture dirette dal giardino e accesso alle piscine.

Le camere poste al primo piano hanno obló per vedere la campagna e finestre sul tetto spiovente che direttamente dal letto permettono di osservare le stelle. Gli arredi sono in legno chiaro e rovere, scaldano l’ambiente dai toni chiari delle pareti, le coperte con i pon pon che richiamano lo stile delle colonie francesi. La sensazione è di essere in un nido dove in alcuni casi il bagno è soltanto un prolungamento della camera senza porta. Ambienti intimi e non leziosi, semplici ma ricercati, studiati in ogni dettaglio al fine di permettere agli ospiti da subito di sentirsi accolti come in un’alcova e in armonia co la natura.

L’attrattiva di Santa Lucia

I giardini della struttura ospitano al momento due piscine, una riscaldata con nuoto controcorrente e una di acqua salata con cascata, immerse tra alberi palme e siepi di rosmarino. A breve l’area relax si arricchirà di un bagno turco e sauna sempre all’aperto e immersi nella natura. L’accesso è ad uso dei clienti che vi soggiornano, ma previa prenotazione, anche ad esterni, è possibile fare colazione usufruire della zona relax e prenotare un light lunch. 

Durante tutto l’anno sono a disposizione anche delle zone bbq style, sempre nello stile sobrio e riservato, scavate nella terra e con a disposizione uno chef dedicato alla cottura del cibo. Il ristorante propone sia a pranzo che a cena un viaggio nei sapori autentici della terra locale. Una terra che si estende per 6000 mq di superficie coltivata ad orti, direttamente dalla struttura. La coltivazione segue la stagionalità dei prodotti e la filosofia biologica.

Il consumo è destinato non solo al ristorante del Santa Lucia di Maccarese ma anche al privato. Grazie allo shop in struttura è possibile comprare la bio box del’orto oppure la bio box con prodotti confezionati come miele, olio, grappa, limoncello, mirto e gin Santa Lucia. Nei mesi caldi dell’anno è possibile godere del vicino mare grazie all’appendice marina, il Controvento di Fregene. Oltre a lettini e ombrelloni presente il ristorante dell’Executive Chef Daniele Iubei con la sua cucina di mare.

Tra gli altri servizi offerti dalla struttura anche la possibilità di passeggiate a cavallo, bike tour, uscite in barca a vela e massaggi ayurvedici.

Il ristorante

Uno spazio del Santa Lucia importante nelle dimensioni su due piani e con anche dehors sul giardino e piscina dedicato all’accoglienza della tavola. Colazione, light lunch e cena sono i tre appuntamenti con le gambe sotto al tavolo. Ambienti di forte respiro ma allo steso tempo intimi e rilassanti, adatti sia per una cena romantica che con amici per festeggiare un evento. Il ristorante come la struttura è aperta tutto l’anno per accogliere turisti, amanti del green, ma anche i romani in fuga dalla città.

La proposta della cucina a cura dell’Executive Chef Daniele Iubei è genuina e naturale, dal sapore territoriale ma attentamente realizzata con tecniche contemporanee e precise, con lo scopo di esaltare al meglio ogni prodotto oltre che di valorizzare e raccontare il territorio e i suoi piccoli produttori. Pasta, pane e lievitati sono fatti in casa, si utilizzano uova biologiche, grani antichi e farine di farro e segale, le carni sono selezionate dalla cooperativa limitrofa Testa di Lepre, i formaggi e i salumi provengono dalla Tuscia. L’Olio extravergine d’oliva biologico è auto prodotto così come il miele. 

La colazione gourmet dolce e salata

Attenzione e premura al primo pasto della giornata con un’offerta sia salata che dolce prima colazione dalle ore 9 alle ore 11:30. Colazione solo dolce: frutta fresca di stagione, yogurt, granola, arricchito con il miele Santa Lucia, selezione di brioche artigianali e torte da credenza come la torta soffice al cioccolato, la veneziana alla crema pasticcera, la crostata con marmellata di nostra produzione. Periodicamente torte e brioche vengono sostituite da nuove proposte per rendere la colazione sempre diversa.

Colazione dolce & salata: Frutta fresca di stagione, yogurt, granola con il miele Santa Lucia, uova strapazzate accompagnate da un morbido maritozzo salato ripieno di prosciutto e formaggio, selezione di salumi e formaggi delle aziende agricole del territorio. Per chi volesse abbinare alla colazione gourmet un po’ di relax, la struttura offre il Percorso Santa Lucia Colazione & Relax, per godere del verde del giardino e delle bellissime piscine fino alle 19. Nel percorso è possibile includere anche un Light Lunch, il tutto esclusivamente su prenotazione.

La proposta gastronomica

Oltre alla proposta alla carta è possibile scegliere tra i 3 menu degustazione, due composti da 5 e da 7 portate per una visione globale del menù. Il terzo menú degustazione incarna l’essenza vera del Santa Lucia poiché tutti gli elementi e le materie sono i frutti dell’orto di casa. Dalla carte degni di menzione sono: Manzo brasato, pistacchi carpaccio con maionese alle erbe e ricotta stagionata, Tartare con aioli alle melanzane affumicate e chips di topinambur, Tuorlo fritto, salsa parmigiano e porcini neri dei monti Cimini spadellati, Tagliatelle mantecate ai funghi porcini dei monti Cimini (impasto ricco, 40 tuorli per kg di farina), Melanzana dell’orto arrosto, pane fritto alle erbe, aioli di melanzane affumicate e mentuccia.

E ancora Pancia di maiale arrosto, scarola ripassata, fonduta di Grangessato e chutney di pomodori verdi dell’orto e Mousse ai tre cioccolati, frolla al pistacchio, caramello all’arancia

Per finire baci di dama, tartelletta panna montata e frutta di stagione accompagnati dai distillati: amaro, grappa, limoncello, mirto e gin Santa Lucia. Tutti i dolci sono fatti in casa, degni di nota il classico Tiramisù e il Cioccolato al latte, arachide salato e cacao.

Dalla selezione della cantina

La cantina del Santa Lucia è una cantina “parlante”e curata dal sommelier Cristiano, il quale  conduce gli ospiti in percorsi quasi didattici alla scoperta del mondo del vino Laziale, attraverso una vastissima selezione. Molte etichette provengono dalla regione, da vitigni autoctoni laziali come il Cesanese, il Violone, il Nero Buono e la Malvasia puntinata, solo per citarne alcuni. Alla selezione si aggiungono anche amaro, grappa, limoncello, mirto e gin Santa Lucia.

Info utili

Santa Lucia – Maccarese

Tel. 06 8540230

Via della Luna (00054 Fregene RM)

Sito

Articoli correlati

Quechua: cucina peruviana nel cuore di Milano

Giorgia Galeffi

Roma. Cosa si beve da Genever, il nuovo gin bar in zona Fontana di Trevi

Giorgia Galeffi

Sea Front Pasta Bar. Materie prime, location e format geniale

Nadia Taglialatela