Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Sardegna: 5 terrazze panoramiche dove mangiare in Costa Smeralda

costa smeralda

Con l’estate alle porte vi portiamo alla scoperta di 5 terrazze da sogno in Costa Smeralda per appagare il palato ma anche la vista.

In una stagione alle porte che si preannuncia un tutto esaurito anche per il 2021. Le prime aperture risuonano già in questo mese di maggio tra gli addetti ai lavori della ristorazione e i primi vacanzieri. Abbiamo selezionato per voi cinque terrazze da sogno in Costa Smeralda, alcune tra le più storiche e irrinunciabili, per agevolarvi nella scelta “perfetta” per condividere un momento speciale delle vostre prossime vacanze in Sardegna.

Cosa hanno in comune queste strutture? Non solo la vista su promontori più invidiati al mondo, quelli della Costa Smeralda, ma anche un’attenzione particolare all’accoglienza e ricercatezza di piatti raffinati, firmati da grandi Chef che ci hanno suggerito un buon piatto del menù 2021. Pietanze proposte per deliziare la vista ancora prima del palato proprio come quando osservi dall’antipasto al dolce un mostra di Arte e Pittura. Qui, in aggiunta, entrano in gioco tutti i sensi: il gusto, l’olfatto e l’udito perché mangiare in una di queste terrazze significa fare un viaggio sensoriale in Sardegna a 360°.

La neurogastronomia ha molto da suggerirci al riguardo. Il gusto è rafforzato dalla vista di scorci preziosi che la natura ci regala in vari angoli della Sardegna ma è la professionalità poi di chi ama questo lavoro che riesce a esaltarlo nei giusti modi, bilanciando la qualità dei prodotti con l’innovazione e la tradizione, a portata di tutti in una Costa Smeralda che da sempre spicca per essere una realtà turistica competitiva nel mondo.

Ecco allora che percorriamo la strada costiera che ci porta da Olbia sino a Cannigione passando per Poltu Quadu. La prima terrazza che incontriamo è quella del Residence  l ‘Abi D’Oru a Porto Rotondo. A pochi km in loc Farina ad Abbiadori, dopo una serie di tornanti eccoci nella Terrazza Frades. Procedendo, direzione Porto Cervo e Baia Sardinia, si può cogliere un tramonto mozzafiato sulla terrazza del Ritual, una cena romantica al Tanit Fine Restaurant di Poltu Quatu oppure a Li Finistreddi di Cannigione. 

Buon viaggio di gusto.

Costa Smeralda

Molto elegante, dinamica e radiosa, la Costa Smeralda comincia a far parlare di sé appena la temperatura aumenta e ci si avvicina all’estate.

Quando si pensa alla Sardegna è inevitabile non nominare questo lembo di costa dal mare smeraldino come la denominazione del suo nome. Ci troviamo in Gallura, area geografica per eccellenza del Vermentino di Gallura DOCG unico nell’Isola. La sua gastronomia tradizionale ricorda piatti semplici dei contadini, i pastori degli “Stazzi” e tanti piatti a base di pesce. Ma, la particolarità della zona, è la pluralità di scelte gastronomiche differenti. Non solo la cucina regionale, anche internazionale.

È nel periodo estivo che le scelte culinarie si intensificano e quindi dalla cucina giapponese, si può facilmente scegliere anche quella messicana o brasiliana. Ma è quella locale che trova la sua massima esaltazione per mano dei grandi chef che innovano di gusto la tradizione gallurese, sarda, italiana. Ecco alcune proposte che spiccano nella realtà sarda per esperienza gastronomica e bellezza.

L’Abi D’Oru

Il suo nome tradotto dal sardo “Ape d’Oro”, si presenta dall’alto come un alveare di esagoni e si trova  nel Golfo di Marinella, a pochissimi chilometri da Porto Rotondo. L’Hotel Abi D Oru, è uno delle prime strutture disegnate negli anni ’60 che identificano con grande eleganza lo stile architettonico della Costa Smeralda.  

costa smeralda

Al suo interno direttamente sulla spiaggia di Marinella, dispone di tre bar e ristoranti esclusivi. Tra questi il ristorante tipico sardo “Tzia-Maria”; Il ristorante Marinella e Mediterraneo letteralmente a due passi dalla spiaggia di sabbia bianca di Marinella. Ambienti meravigliosi in ogni ora della giornata, con particolare riguardo alla sera, dove l’atmosfera cambia e si veste di romanticismo carezzati dalla brezza marina. In particolare nell’angolo più panoramico della terrazza del Ristorante Mediterraneo è stato creato il Ristorante Gourmet Bellavista, che offre servizio à la carte e una raffinata cucina internazionale.

Pranzo o cena, il menù, tipicamente marinaro, offre numerose specialità alla griglia, alla carta o momenti gourmet. Da non perdere, i deliziosi tacos di aragosta.

Abi d Oru Beach Hotel and Spa
Aperto dal 29 Mag 2021 al 23 Ottobre 2021
Tel 0789 309019 / +39 0789 32001
Email info@hotelabidoru.it

Sito

Terrazza Frades

Non è facile, appena si arriva da Frades staccare gli occhi dal  panorama che cattura la vista a su tutta la baia del Cala di Volpe. Secondo Proust “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Avere sempre nuove prospettive. Questo è il posto giusto. Il nome del locale stilizzato come un logo di una macchina da corsa è “Frades” che in lingua sarda tradotto significa “fratelli”.  Sono, infatti in tre fratelli nella gestione del bar/ristorante e sempre in tre sono suddivisi gli ambienti del locale: il banco, lo spazio dedicato alle tipicità regionali e la cucina.

Il menù  è un mix di sapori di terra e mare. Aggiornato settimanalmente, ti porta al centro della Sardegna e ti racconta da subito le origini dei proprietari, dettagliato sulla provenienza dei prodotti  rigorosamente da aziende sarde.

 Le creazioni dello chef Roberto Paddeu accompagnano con garbo verso sapori nuovi che al tempo stesso si mantengono fedeli alle tradizioni della Sardegna più “interna, quella che parla con un connubio di sapori che caratterizzano l’interno quindi salumi e formaggi e quelli più legati al pesce della costa. I sardi li custodiamo entrambi gelosamente.

Da provare l’assaggio dei Crudi per partire alla grande. Proseguire con i Culurgiones o, se siete sempre alla ricerca della “Fregula” perfetta, mangiate questa con brodetto di Gambero Rosso, Basilico e Lime per poi arrivare al dolce, il “Tirami-Sardo” con Savoiardone di Fonni.

Tutta l’atmosfera della terrazza regala gusto, senso di vacanza e convivialità.

Frades – La Terrazza Fronte Cala di Volpe
Località Farina, Abbiadori (snc) 07021 Arzachena (SS)
Tel: 346 636 6238
Sito

Terrazza Ritual

Subito dopo Porto Cervo, in cima, arroccata sul monte che sovrasta Baja Sardinia  si trova “La Terrazza del Ritual” denominata precisamente Terrazza12 nata dalla volontà della proprietaria Francesca Fiore di dare continuità ed evoluzione al luogo dove suo padre Andres aveva progettato e realizzato un giardino pensile.

È una Terrazza che guarda il mare. Durante il giorno rispecchia la luce del sole, la sera sembra quasi toccare la luna e il cielo stellato. Il tramonto perfetto è assicurato. Una volta salite le scale di granito si apre davanti a voi un ampia sala davvero caratteristica e artistica perché la pavimentazione è interamente realizzata in mosaico a tessere irregolari con inserti policromi. La terrazza offre assoluta esclusività, in un ambiente coinvolgente. Qui si possono degustare i migliori cocktail mixology dall’aperitivo fino a notte fonda accompagnati dalla musica scelta accuratamente da deejay.

Il menù, curato dallo Chef Riccardo Pacifico, si arricchisce di proposte culinarie che vanno dai Tacos  di Mar ai  primi della tradizione sarda come i Culurgiones.

La proposta dello chef: Sua Sardità il Culurgiones

Pasta ripiena tipica della Sardegna con ripieno tradizionale di patata pecorino e menta, servito con salsa di datterino rosso e bisque di gambero rosso e salsa di di datterino giallo con germogli di basilico, gamberi rossi crudi e petali di fiore Sardo dop (pecorino pregiato sardo fatto con latte crudo di ovini di sola razza Sarda).

Ritual
SP59, 07021 Baja Sardinia, Arzachena SS .
Tel. 392 187 0104
Pagina Facebook

Tanit Fine Restaurant

Tanit Fine Restaurant è un locale d’eccellenza dal 1987. Ogni anno riserva  tante novità gastronomiche all’interno del Grand Hotel Poltu Quatu per soddisfare gli abituali frequentatori ed incuriosire gli appasionati della cucina gourmet. Questa struttura è racchiusa nel piccolo borgo marinaro di Poltu Quatu, dal dialetto gallurese “porto nascosto”. Ha una caratteristica unica in tutta la zona: un fiordo naturale, immerso nella macchia mediterranea, affacciato proprio di fronte all’Arcipelago della Maddalena.

Un luogo che ha fatto del suo fascino l’armonia tra natura e architettura, dove tutto è a portata di mano, dalla passeggiata in piazzetta con boutique, ristoranti e bar al porto turistico privato con i suoi 305 posti barca.

Il Ristorante sotto la direzione di Nicola Giorgio da questa stagione si affaccia proprio su questo con oltre 100 coperti.

Il menù si rinnova periodicamente proponendo piatti di carne ma rivolto esclusivamente agli amanti dei crudi di mare, specialità di pesce con materie prime provenienti direttamente da piccoli fornitori della zona e il giardino delle erbe di nuova realizzazione.

Apertura prevista: 26 maggio 2021
Mail: ristorantetanit@poltuquatu.com
Tel: +39 0789 955008 / +39 347 7658769

Sito

Li Finistreddi

Parole d’ordine: relax, natura, viaggio,bio, gallura. Li Finistreddi offre una splendida vista dell’isola de la Maddalena, situato in un parco privato di 4 ettari sulla strada che collega Arzachena e Cannigione. Il nome del ristorante è Osteria Gourmet, la sua terrazza con vista sul mare ospita anche la piscina dell’albergo.

Il suo menu rispecchia perfettamente queste parole d’ordine. Il piccolo orto biologico alle spalle della cucina è aperto alle visite e integra le verdure fresche della zona con piante aromatiche colte al momento, più km zero di così.

 La selezione dei piatti curati dallo Chef Giuseppe Spandri è su base della cucina a identità regionale con un’ispirazione internazionale e contaminazioni orientali che si scoprono in piatti come il brodo a base di alghe, verdure e crostacei o la fregula con pesce di scoglio, salicornia e limone.

Non solo a la carta ma anche proposte di menù degustazione con scelta di due o quattro portate e un dessert. Due o tre calici di vino selezionati in abbinamento.

Li Finistreddi
loc. micalosu Arzachena ss
Sito
info@finistreddi.it
Tel. +39 0789 86150