Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Stazione Vucciria: tramonti mozzafiato e la cucina nippo-italiana di Yoji Tokuyoshi

antica stazione vucciria

È tempo di cambiamenti alla Stazione Vucciria: Yoji Tokuyoshi, l’iconico chef giapponese è approdato alla splendida realtà sulla spiaggia di Torre Conca a Finale di Pollina. Noi siamo andati a provare la sua cucina nippo- italiana e, ovviamente, ve la raccontiamo di seguito.

Le stazioni sono l’emblema delle partenze e dei ritorni. Ma sono anche un luogo in cui si sosta in attesa dei cambiamenti e Stazione Vucciria è il luogo ideale in cui fermarsi a godere della bellezza del luogo che diviene un unicum con il piacere del palato. Si realizza così in pieno il format di pop up del gusto, fortemente voluto a partire dall’anno scorso, dal gruppo Virga e Milano, con la presenza di Kobe Desramaults.

Per la stagione 2023, da maggio a ottobre, sarà la figura di Yoji Tokuyoshi a guidare il mindset di questo luogo così speciale dove si cimenterà anche in cene a 4 e anche a 6 mani insieme ai più grandi nomi del panorama gastronomico siciliano e italiano.

Chi è Yoji Tokuyoshi

Yoji Tokuyoshi, ex sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana, nel 2015 ha aperto a Milano il Ristorante Tokuyoshi e nello stesso anno ha ricevuto la stella Michelin. Nel 2019, si sposta poi all’Alter Ego a Tokyo e nel 2020 nella cucina della Bentoteca a Milano.

“Sono entusiasta di essere alla Stazione Vucciria per la stagione 2023. Da 18 anni sono in Italia e questa è la prima volta che approdo in Sicilia. È una sfida molto stimolante. Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese”.

Stefania Milano e Franco Virga, imprenditori ‘visionari’

Stefania Milano e Franco Virga sono due imprenditori, uniti anche nella vita, che hanno creato importanti progetti gastronomici nel cuore di Palermo come il Gagini Restaurant insignito della stella Michelin nel 2021, il Buatta Cucina popolana BIBGourmand Guida Michelin, il Bocum Fuoco, Aja Mola – Trattoria di Mare e Libertà e, oggi, sono molto contenti del progetto Stazione Vucciria: “Vogliamo che la Sicilia diventi un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina. La Sicilia è un nuovo punto di partenza, un terreno fertile con la sua biodiversità. Dopo Kobe, con Tokuyoshi sperimenteremo nuove visioni artistiche e culturali della cucina. -ci hanno raccontato – Per noi è un laboratorio dove far vivere una cucina diversa. In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, Stazione Vucciria offre l’opportunità ai grandi chef di trovare nuovi modi per interpretarla” hanno aggiunto e concluso.

Le proposte di Stazione Vucciria

Stazione Vucciria propone due momenti al pubblico. Il primo, stupendo è suggestivo, è quello del tramonto, indicativamente dalle 18.30 alle 20.30, dove potersi godere, di fronte alla meraviglia del sole siciliano che cala nelle acque del mare, cocktail di alto livello e sfiziosità particolari e squisite. Dalle 19.00 poi comincia la cena. Una proposta dinner focalizzata sullo stile nippo-italiano di Tokuyoshi. I due momenti possono essere consequenziali come assolutamente divisibili.

L’aperitivo e la cena

All’ora dell’aperitivo, dunque, le proposte spaziano dal gambero rosso e rosa di Terrasini con salsa ponzu ai fiori di sambuco, al sashimi di tonno e lardo dei Nebrodi con salsa Limonekosho di Finale o alla bruschetta di burrata di bufala Anasita con tartare di otorio. Per i vegetariani, poi, spazio a crostino di grani antichi con caciotta dei Nebrodi e kimchi di verdure estive autoprodotto, Nambanzuke di cipolla rossa e zucchina lunga con ricotta infornata de Nebrodi e tenerumi, peperoni ‘ammuttunati’ con salsa zenzero.

Per la cena, il menù alla carta prevede tra gli antipasti gli stessi piatti previsti per l’aperitivo cui si aggiungono, tra gli altri,  il Kashitatzu di baccalà con maionese all’nduja, lo yakitori si stigliole di Castelbuono con salsa verde allo yozu, il midollo alla griglia e shiokara.

I primi piatti e i secondi, sia di carne che di pesce, variano ogni giorno a seconda delle disponibilità sul mercato e del pescato quotidiano.

Tra i dessert da provare ci sono ricotta caramellata con gelato al sesamo, sorbetto sake e mandorle, anki cheese cake e salsa ai frutti rossi.

antica stazione vucciria

Info utili

Stazione Vucciria

Finale di Pollina – Spiaggia Torre Conca 90010 Finale (PA)

Tel: 3715229069

Sito

Articoli correlati

Roma: le nuove aperture, anche in tempo di Covid

Giorgia Galeffi

Gusto, semplicità e convivialità: l’Essenziale

Francesco Gabriele

Spirits & Soul Club: buon cibo e profumo di salsedine sul litorale romano

Giorgia Galeffi