Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiChefMangiareNotizie

“Te lo diamo noi il Brasile”! 2 Chef a La Credenza di Marino per una speciale cena carioca

“Te lo diamo noi il Brasile”! A Marino Laziale, Chef Eleonora Masella e Chef Massimo Biale omaggiano la cucina d’oltreoceano con una serata speciale e menù a 4 mani, venerdì 27 gennaio, alle ore 20.30, presso il Ristorante “La Credenza” di Marino.

Il Brasile plana sui Castelli Romani, e precisamente a La Credenza do Marino Laziale. Chef Eleonora Masella, grintosa esponente del movimento di rinascita castellana, dopo aver rappresentato oltreoceano il Lazio a sua cucina all’undicesima edizione della Settimana della Cucina Regionale Italiana a San Paolo (Brasile) – evento istituzionale realizzato con la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina- tornata nel suo parallelo gastronomico ha dato vita a nuove collaborazioni d’ispirazione carioca.

“L’emozione è stata grande, così come grande è statao l’onore e il privilegio assoluto di poter rappresentare la mia regione, il Lazio, alla Settimana della Cucina Italiana di San Paolo in Brasile. Questo riconoscimento per me ha significato molto e testimonia come l’impegno profuso negli anni sia stato premiato da quanti apprezzano il mio modo di fare ristorazione di alta qualità.

Ho sempre dato il massimo, studiato con attenzione il valore degli ingredienti, proposto abbinamenti che esaltassero in pieno i sapori, i profumi, la ricchezza e l’armonia delle materie prime freschissime. L’esperienza brasiliana contribuirà ad ampliare la mia visione internazionale, un altro passo in avanti di cui farò tesoro”. 

Assieme allo Chef Massimo Biale hanno ben pensato di proporre una cena a tema Brasile perchè “i colori e i profumi del Brasile ormai fanno parte di me – dice Chef Masella – ed è giusto riconoscere in quella cucina straordinaria un valore aggiunto al mio bagaglio professionale. Vogliamo proporre alcuni piatti i cui ingredienti e la piace volezza al palato rappresentino un sincero, autentico omaggio a questa terra accogliente e sconfinata”.

Da quando sono tornata ho atteso il momento per rimettermi ai fornelli e riproporre alcune specialità brasiliane. La conoscenza di Chef Biale mi ha aiutato in questo obiettivo. Esaltante e divertente sarà riprendere da dove avevo lasciato solo qualche mese fa e invertire l’ottica.

Chef Masella non ha dubbi sulla scelta e sul gradimento del pubblico. E per l’occasione speciale ha voluto al suo fianco lo Chef Massimo Biale, da sempre orientato alla cucina del benessere, fisico e mentale.

Il Menu del 27 gennaio 2023

Pane al formaggio con tartare di manzo (Pao de Queijo), Gamberi al Curry (Caruru Paraense), Tortelloni ripieni di carne e fritti (Pastel), Minestra di cavolo verde (Caldo Verde – piatto nazionale portoghese importato in Brasile), Maiale, fagioli e riso (Feijoada), Zuppa di Pesce con latte di cocco e lime (Moqueca de Peixe) e, a chiusura, Cocco, cioccolato e arancia (Bolo de Tapioca).

In Brasile ho potuto comprendere e “toccare con mano” come vi sia un’alta considerazione della cucina italiana e degli Chef italiani, il resto verrà da sé

Ma cos’altro bolle in pentola ai Castelli Romani?

Sto lavorando – svela Chef Masella – alle prossime collaborazioni, comprese quelle oltreoceano: a ottobre di quest’anno tornerò in Brasile. È in via di preparazione il mio primo libro dedicato alle ricette regionali e internazionali che ho proposto e propongo nel mio locale.

Infine, parteciperò ad alcuni importanti eventi declinati sul food a Parma e Milano tra aprile e maggio. Più avanti ne daremo notizia.

L’appuntamento a tavola “Te lo do io il Brasile” per i buongustai o i semplici appassionati è fissato a venerdì 27 gennaio – ore 20.30 – al ristorante La Credenza di Marino Laziale (Roma).

Info e prenotazioni al numero 380.1391267

Articoli correlati

Cocktail in Contest: 3 giorni con i migliori cocktail di Milano

Francesco Gabriele

Incontri di Cucina: al ristorante Ambrosia in scena Agliolo e Romeo

Redazione

Procida. L’isola, attraverso gli occhi e i piatti di Libera e Giovanni Iovine, ristoratori e procidani doc

Nadia Taglialatela