Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 18 Settembre 2021

Trattoria di Mare de La Playa: a Locri, la cucina calabrese scende in spiaggia

trattoria di mare

In uno dei stabilimenti balneari più noti di Locri ha aperto le porte Trattoria di Mare con cucina di mare e di territorio con vista sul blu dello Ionio.

A capo di questo nuovo progetto nella locride c’è un nome che, per i romani, risulterà familiare. Stiamo parlando di Pasquale De Lucia, patron di Queen Makeda, affermata realtà capitolina dedicata a birra alla spina e cucina internazionale (ve ne avevamo parlato qui). Ora, De Lucia è tornato nella sua terra di origine e, insieme ai conterranei Bruno Giovinazzo, Vittorio Mattaliano, Antonio Bolognino ha inaugurato Trattoria di Mare de La Playa.

La location è proprio sul mare. Su una splendida terrazza con vista sul blu dello Ionio, all’interno dello storico stabilimento balneare La Playa, uno dei punti di riferimento della costa. Costruito negli anni Sessanta, La Playa è il lido storico di Locri. Uno dei pochi con la struttura in muratura di questa riviera e con uno spazioso dehor che può ospitare circa 120 persone, opportunamente distanziate.

Tavoli in legno, bianco o grezzo, canne di bambù e lampadari in giunco fanno da cornice a questa location informale e accogliente. Ideale per una pausa di relax in qualsiasi ora del giorno. Le sedie blu e bianche, sembrano un tutt’uno con il mare che coccola gli ospiti con i suoi rumori e il suo profumo inconfondibile di iodio e salsedine.

Il menu

Il menu è interamente incentrato sulla proposta marinara, con ricette della tradizione calabrese. Una sorta di catalogo del meglio della cucina della Locride. Le materie prime utilizzate nei piatti, tutte rigorosamente di stagione, provengono dalla zona, soprattutto il pescato del giorno.

In carta si possono trovare le Polpette di melanzane o i Gamberi croccanti serviti con salsa piccante. O ancora l’impepata di cozze e gli Gnocchi di patate con farina di Iermano fatti in casa, con pesce spada marinato, crema di melanzane fumè e coulis di pomodorini siccagni arrostiti.

Più strutturato il Riso di Sibari al bergamotto, jus e filetti di gallinella, da abbinare a una delle quattro proposte di birra alla spina del birrificio artigianale Limen Brewery (pills, weiss, bock, ipa), altra eccellenza della locride.

Tra i secondi, immancabile la Frittura di paranza e lo Stocco alla Mammolese, tipica ricetta della zona.

E come non concedersi anche un dolce che celebra le eccellenze della terra calabra, come il Gelato al bergamotto con biscotto integrale e liquirizia.

Particolare attenzione dedicata alla Carta dei vini. Ampia selezione per i vini bianchi, che meglio si adattano alla cucina di pesce con etichette che spaziano in tutta Italia, ma che si concentrano sul territorio. Fiore all’occhiello la linea di vini naturali calabresi.

Info utili

La Playa – Trattoria di Mare
Via Lungomare Locri 
Telefono: 0964-042068 
Orari: 12.30\15:30- 19:00\ 01:00
Pagina Facebook