Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Zurigo: apre il primo ristorante di Ornellaia, la celebre cantina di Bolgheri

ristorante ornellaia

Ha aperto a Zurigo, vicino alla Bahnhofstrasse, tra le vie più esclusive della città, il primo ristorante di Ornellaia, l’azienda vinicola nata nel 1981 a Bolgheri, in provincia di Livorno. Nato dalla collaborazione con l’importatore svizzero Bindella, il ristorante propone una cucina italiana, soprattutto toscana, abbinata ai vini della celebre cantina. Ai fornelli c’è lo chef italiano Giuseppe D’Errico, in precedenza sous chef di Troisgros e chef de partie di Aux Anges.

ristorante ornellaia

Il locale, creato dall’architetto Tilla Theus, mira a ricreare un angolo di Bolgheri nella città svizzera. La sala è ampia ed elegante, con travertino a vista sulle pareti, travi di legno al soffitto e tante luci pendenti che ricordano un cielo stellato. La cucina è a vista, divisa dalla sala principale da ampie vetrate lungo la parete decorata con quadri e statue di due artisti svizzeri, il pittore Cunio Amet e lo scultore Hans Josephson. In fondo, uno splendido bancone in legno delimita l’area bar che lascia intravedere un’enorme cantina colma di vini.

La proposta gastronomica

La cucina dello chef D’Errico si propone di esaltare e valorizzare i vini di Ornellaia con una cucina tradizionale, fatta di prodotti del territorio toscano, ma alleggerita secondo il gusto della clientela. In menu mezzelune di patate alla scarola con olive e noci, tartara di vitello e carciofo fritto. Tra i primi pici alle briciole con gamberi rossi, fettuccine al sugo di anatra e limone oppure ravioli di piselli con pecorino e guancia di maiale. E ancora rana pescatrice ai profumi mediterranei, agnello all’aglio, menta e rosmarino oppure la costata di cinta senese infinocchiata.

Tra le tentazioni dolci si possono trovare i tradizionali cantucci con il Vin Santo, la Mantovana di Prato oppure una selezione di formaggi.

La carta dei vini include, oltre a vecchie annate e rare bottiglie provenienti dall’Ornellaia Archivio Storico, grandi formati finora esclusivamente disponibili in aste internazionali. Vasta la selezione di Spumanti e Champagne ma anche di Rum, Gin e Whisky. Non mancano le birre artigianali e i liquori tradizionali come Limoncello e Amaretto.

Info utili

Ornellaia, St. Annagasse 2, 8001 Zürich. Aperto dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 23.30. Sito