Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ChefNovitàNuove apertureRistoranti

Antonino Cannavacciuolo torna in Campania e inaugura due nuovi ristoranti

cannavacciuolo

Il Gruppo Cannavacciuolo ritorna in Campania e lo fa in grande stile. Con il nuovo ristorante Laqua Countryside e il restyling previsto per “la casa sul mare” a Sorrento.

Siamo precisamente a Ticciano, una frazione di Vico Equense in Penisola Sorrentina. E si tratta proprio di quei luoghi dove, per lo chef, tutto ebbe inizio. È qui che sono impiantate le storiche radici di famiglia ed è qui che Antonino Cannavacciuolo è nato e cresciuto, giocando in casa con le sue prime esperienze lavorative. Oggi, a poco più di anno dall’inizio dell’emergenza Covid, nessuno più di un napoletano poteva rilanciare l’attività con un simile atto scaramantico. Dall’immobilismo delle chiusure forzate, alla riapertura di ben due nuove strutture: una in campagna, l’altra al mare. Entrambe, partendo dalla ristrutturazione di antiche proprietà di famiglia.

Il nuovo ristorante in campagna si chiamerà Laqua Countryside, mentre per il lato mare è previsto un restyling completo della cosiddetta “casa al mare” in quel di Meta di Sorrento. Insomma, il Gruppo Cannavacciuolo rilancia alla grande, ritorna in Campania e lo fa a suon di fanfara.

Laqua Countryside

Il nuovo ristorante, Laqua Countryside, aprirà a Giugno 2021, in quella che lui ama definire la “casa in campagna”. Un luogo che Antonino Cannavacciuolo si porta nel cuore, carico di tradizioni e ricordi d’infanzia. Un vero e proprio ritorno al territorio di origine. Un cerchio virtuoso che oggi sta per chiudersi intorno a quei sapori partenopei che da sempre hanno caratterizzato i suoi piatti. Sapori che hanno saputo ispirare una grande cucina d’autore eseguita con materie prime selezionate. Produzioni proprie, in arrivo dall’orto e dal frutteto di casa, insieme all’approvvigionamento dai migliori produttori locali. La struttura è stato concepita con spazi sia interni che esterni, questi ultimi proprio sotto il simbolico glicine di casa. Nulla è per caso. Così come non lo saranno i piatti, preparati esclusivamente per gli ospiti del resort, all’insegna della semplicità e dell’eleganza.

La struttura offrirà anche 6 camere con vista mare, giardino, pergolato o borgo. Si tratta di camere arredate una diversa dall’altra, ciascuna con un piccolo racconto alle spalle tutto da ascoltare. Racconti e ricordi di famiglia, ovviamente. All’interno del giardino del resort, ci saranno anche una piscina privata, la cantina pensata per le degustazioni ed un’area benessere. E non è ancora finita.

La “casa al mare” e Laqua By The Sea a Meta

L’altra novità in casa Cannavacciuolo è attesa già per la fine di aprile 2021. Aprirà, infatti, anche la “casa al mare”, una chicca dedicata a coloro che amano vivere il mare intensamente, dalle prime luci del mattino fino a tarda sera. Dal restyling dello Charme & Boutique Laqua, il locale inaugurato nel 2012, aprirà a breve anche Laqua By The Sea a Meta di Sorrento. Uno straordinario resort con 6 camere pensate esclusivamente con materiali naturali, perfettamente incastonati nel paesaggio. Tutte con terrazze private e vasche idromassaggio a sfioro. In più, un’area benessere attrezzata con sauna, piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia. Come anticipato, un simile rilancio profuma già di scaramanzia. Affinché questo lungo, brutto periodo diventi al più presto soltanto un ricordo, anche Antonino Cannavacciuolo, come tutti i suoi colleghi, scalpita per ripartire. In questo caso, annunciando un propiziatorio ritorno alle origini, rigorosamente in grande stile.

Articoli correlati

Crash Roma attiva il servizio delivery: una selezione di vini di qualità direttamente a casa tua

Michela Eligiato

“Del Porco non si butta niente”: a Borgo La Chiaracia un Pranzo e tre Chef per tre Regioni

Sara De Bellis

Gregorio: bistrot dallo stile pop a San Pietro

Giorgia Galeffi