Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereBeviDistillati

Affrontare la notte delle streghe tra spiriti e spirits!

Cinque spirits consigliati per passare in allegria la notte di Halloween

State preparando una serata a casa con gli amici per la notte più paurosa di sempre? Ecco la nostra selezione di 5 tra distillati e liquori da provare per la notte più nera dell’anno e per sorprendere tutti con delle storie molto dark mentre gustate i vostri cocktail, rigorosamente a tema.

Grappa Asperula – Pisoni

Un tempo si credeva che l’asperula tenesse lontane le streghe, tanto da essere appesa sulle travi di casa per cacciare gli spiriti maligni. Le piantine per la grappa Pisoni crescono all’ombra di faggi secolari all’ombra del Monte Bondone: una volta raccolte sono messe in infusione appena fiorite in Grappa Trentina Pisoni. Il liquore ha un profumo inconfondibile e delicato si presta molto bene ad essere consumata dopo i pasti.

Amaro 150 – Is Cogas

Il Liquorificio Is Cogas è una distilleria artigianale che dal 2018 si occupa della produzione di liquori. Nasce nel Sud Sardegna, vicino a Cagliari. Il nome “Amaro 150” deriva dai giorni, 150 giorni, che trascorrono prima di poter imbottigliare il prodotto. Il nome in italiano, significa “le Streghe” e richiama antiche leggende: Villacidro, paese dove ha sede l’azienda, nelle storie dei tempi andati era conosciuto proprio come “il paese delle streghe”. Il liquore è composto dall’infusione delle radici, per un periodo nel vino e per un successivo in alcool, e quindi viene aggiunta una miscela di acqua, miele e zucchero. All’olfatto e al sapore si percepisce la nota amaricante e fresca. Al gusto si presenta la combinazione delle radici, con il sapore del miele sardo.

Halloween Edition – Glenrothes

Glenrothes Halloween è una limited edition invecchiata in botti di rovere ex-sherry ed ex-bourbon per almeno 13 anni. Lanciata nel 2019 come omaggio ad Halloween, ne sono state prodotte solo 5.000 bottiglie in tutto il mondo, Frutto della selezione di una piccolissima parte dei barili che invecchiano nelle cantine di The Glenrothes. Al naso ha sentore di frutta secca tostata come noci, nocciole e un tocco di mandorla. cereali appena macinati, orzo e grano e una nota di vaniglia e al palato: fumo con spezie quali pepe nero e zenzero. Da bere liscio o con ghiaccio in grande formato in modo da rallentare la diluizione e mantenere la temperatura sempre regolare

Liquore Strega – Alberti

Il suo nome evoca l’antica leggenda delle streghe legata alla città di Benevento. Secondo quest’ultima, infatti, la città era antica sede di riti magici, nonché ritrovo delle streghe. Si raccontava che streghe e stregoni provenienti da tutto il mondo, si riunissero di notte intorno ad un “noce sacro” e che ideassero pozioni magiche che avevano il potere di unire per sempre le coppie che le bevevano Nel 1860 evocando questa leggenda nasce il Liquore Strega. Prodotto naturale è ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie, tra cui menta, noce moscata, ginepro, finocchio e soprattutto zafferano, che gli conferisce il tipico colore giallo. Questo distillato si ottiene attraverso un’attenta stagionatura per un lungo periodo in tini di rovere per ottenere la sintesi perfetta dei tanti picchi aromatici che lo compongono. Il Liquore Strega è amato per la sua versatilità che lo rende ideale in ogni momento della giornata. Può essere apprezzato liscio o ghiacciato, sulla frutta o unito a dessert, gelati o cioccolata calda e costituisce anche la base di molti famosi e raffinati cocktails. Ha un gusto dolce e complesso, con netti rimandi di cannella, noce moscata e camomilla, e rilascia intensi sentori di erbe aromatiche tra cui finocchio selvatico e menta piperita, zafferano e un tocco di miele. Si adatta ad essere degustato liscio, come tonico digestivomiscelato ad altre bevande, oppure sul gelato.

Gayuma – Don Papa

Gayuma Don Papa è un’edizione limitata di rum prodotta dalla rinomata distilleria filippina Don Papa, situata sull’isola di Negros.Conosciuto per la sua qualità e il suo carattere distintivo, il Gayuma Don Papa è un rum che combina la tradizione della produzione di rum nelle Filippine con un tocco di magia e misticismo. È un rum premium ottenuto dalla distillazione di melassa di canna da zucchero coltivata sull’isola di Negros, famosa per la sua fertilità e la qualità delle sue colture. La distillazione avviene mediante un processo in alambicco, che conferisce al rum un carattere distintivo e complesso. Dopo la distillazione viene invecchiato in botti di rovere americano ex-bourbon, che gli donano profondità e sfumature di sapore uniche. Il liquore presenta un profilo aromatico intenso e avvolgente, con note di frutta tropicale, spezie dolci, cacao e vaniglia. In bocca, il rum rivela un corpo morbido e vellutato, con un lungo retrogusto che richiama le suggestioni dell’isola di Negros e la sua affascinante tradizione.

Articoli correlati

Azienda Di Giovanna, perfetta sintesi tra tradizione, innovazione e territorio a Sambuca di Sicilia

Manuela Zanni

Firenze: alle Rampe riapre The Lodge Club

Redazione

Toscana: San Felice inaugura Vitiarium, alla riscoperta dei vitigni autoctoni

Nadia Taglialatela