Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Burger Bar Grill ha aperto a Roma con Grill Table e Borsa della Carne

burger bar grill roma

In via dei Filippini, proprio a due passi da piazza della Chiesa Nuova, ha aperto Burger Bar Grill. Il locale, nato dalla collaborazione tra un gruppo di amici accumunati dalla passione per il buon cibo, ha l’obiettivo di unire un format italiano ad influenze americane. Un connubio vincente, che si ritrova non solo nella proposta gastronomica ma anche nell’arredamento.

Il locale

Uno stile rigorosamente industrial con prevalenza di ferro, legno e pelle contraddistingue Burger Bar Grill. Grandi vetrate si affacciano sulla via e rendono il locale, di circa 180 metri quadri e disposto su due livelli, molto luminoso.

All’ingresso, un bancone dedicato alla carne accoglie il cliente e una grande lavagna indica ogni giorno le proposte della Borsa della Carne.

“I tagli della carne che offriamo – chiarisce Cristiano Rossi, uno dei proprietari – sono sempre gli stessi ma, ogni giorno, in base alle razze più o meno pregiate che troviamo al mercato o dai nostri fornitori, abbiamo in vendita tipi di carne diversi a prezzi differenti. Ad esempio – prosegue – se un giorno acquistiamo un grande quantitativo di una razza, perché presente uno stock maggiore al mercato, abbassiamo il prezzo ai clienti. Quindi, i nostri clienti possono trovare da Burger Bar Grill razze diverse a prezzi diversi ma, allo stesso tempo, possono comprare la stessa razza a un prezzo che varia giorno per giorno ”.

Subito dopo il bancone, ecco che si accede alla zona Bar seguita dalla Grill Room. Due sale arredate con tavoli, sedie, banconi e griglie. A realizzarle sono stati gli architetti Lycourgo Lambrinopoulos e Francesco Montella, dello studio Project 2.0. I lavori in ferro sono invece dell’artigiano salernitano Bruno Viviani.

“In un mio ultimo viaggio negli Stati Uniti, ho visto che la tendenza del momento – proveniente dal barbecue coreano – è quella di cuocere la carne usando dei grill posti sui tavoli. Ho così deciso di portare questa influenza americana in Italia usando però i prodotti del nostro Paese” specifica Cristiano che, per motivi di lavoro e familiari, si divide tra l’Italia e l’America.

Su ogni tavolo infatti sono incassate delle griglie che permettono al cliente di cuocere direttamente la carne sui Grill Table.

Al piano inferiore, lo stile cambia. La modernità cede il passo alla tradizione. La sala, adibita a cantina, è realizzata con mattoni a vista sulle pareti e custodisce un antico reperto storico all’interno di una teca. Qui è possibile scegliere i vini o le birre artigianali ma anche i prodotti della Norcineria Renzini.

La proposta gastronomica di Burger Bar Grill

burger bar grill

Burger Bar Grill è aperto dalla colazione fino alla cena e offre una proposta in grado di soddisfare tutte le esigenze.

“La nostra idea è creare un menù internazionale con influenze americane senza perdere di vista la genuinità e la qualità di tanti prodotti italiani” spiega Mara Scaramuzzo.

La mattina si parte con la colazione all’italiana con caffè, torte, cornetti e piccola pasticceria oppure con la colazione internazionale con pancake, belgian waffles, eggs benedict, french toast, yogurt e omelette. Su un grande pallottoliere vengono indicate le acque aromatiche adatte alle varie necessità (dimagrante, rinvigorente, disintossicante e drenante)  e, accanto, un altro abaco suggerisce  i dolci del giorno disponibili, selezionati tra i più famosi pasticcieri romani e campani.

A pranzo e a cena si possono trovare burger di carne e pesce cotti alla griglia, vellutate, insalate e sandwiches. Tra gli antipasti gli onion rings, jalapenos nuggets, hot chicken bamboo strips, jacket potato e chips cacio e pepe.

Il pomeriggio, Burger Bar Grill si trasforma in locale per aperitivi e cocktail mentre la domenica è il giorno del brunch.

Tutti gli hamburger possono essere personalizzati. Si può scegliere la dimensione e il tipo di pane ma anche il formaggio, il burger (diversi i tagli disponibili tra carne di manzo, di maiale, di pollo o pesce), la verdure e il salume oltre, ovviamente, alle salse. Stesso discorso anche per le zuppe e le insalate che possono esser assemblate a seconda dei gusti.

Da provare anche gli Spadoni, cioè spiedini fatti con coltelli di ferro su cui ci si può infilzare la carne di manzo, di maiale o pesce, perfetti per la cottura su grill e la Poutine, un piatto tipico canadese composto da patate fritte, formaggio e salse varie.

burger bar grill

Ma non finisce qui. Da Burger Bar Grill il cliente può anche decidere se cuocere direttamente la carne sul Grill Table o se farla preparare dagli chef Gianluca De Simone e Vincenzo Grillo. Tra le varie proposte dell’Hamburger indichiamo il classico Cheese Burger con Black angus, il Bacon Cheese burger, il Veggie burger o l’Italian burger. Tra gli Hot Dog segnaliamo New York, Boise e Las Vegas. Da assaggiare anche il Wrap nella versione sia Italian che Veggy e la Baguette nella variante New York, Pastrami e Pulled Pork.

Burger Bar Grill, via dei Filippini 4, Roma. Telefono 06 688 08 051. Sito, pagina Facebook.

Info Utili: aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00, il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 1:00. 

Articoli correlati

Il Lampredotto sbarca al Mercato Centrale Roma

Francesco Gabriele

63 Osteria Contemporanea: a Lecce la nuova meta del gusto, anche delivery e take away

Annalucia Galeone

Le prime nuove aperture a Milano dopo il lockdown

Camilla Rocca