Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 22 Agosto 2019

ChocoModica 2017: torna il festival del cioccolato

chocomodica

Fondente, al latte, bianco o mandorlato. Il cioccolato piace proprio a tutti (o quasi) e quello di Modica, un tempo cibo degli dei, con i suoi cristalli zuccherosi è prezioso quasi come l’oro. Non è un caso infatti che il sottotitolo dell’edizione 2017 di ChocoModica, in programma dal 8 al 10 dicembre, sia proprio “l’oro vero di Modica“. Saranno tre giorni ricchi di eventi tra visite guidate, laboratori didattici, degustazioni, incontri e show cooking dedicati a questa varietà di cioccolato, alla vigilia della certificazione IGP.

Il programma di ChocoModica 2017

Si comincia venerdì 8 dicembre, alle ore 10, con il laboratorio live “da Fava a Barretta” per poi proseguire con il Laboratorio del Pane e ChocoART, il concorso di scultura e pittura. Al Palazzo della Cultura, degustazioni e vendita di prodotti per il Mercato del Gusto I Presidi Slow Food. Durante la giornata, gli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi si esibiranno in tre show cooking all’interno dell’ex Convento del Carmine. Capitani di brigata gli chef Joseph Micieli, Carmelo Floridia, Vincenzo Gulino e Valerio Mallia. Non mancheranno visite guidate e laboratori per bambini.

Sabato 9 sarà invece la volta del ChocoTalk con l’intervento di Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia e ChocoBook con la presentazione della guida La RepubblicaCioccolato Gourmet“. E poi ancora musica, tornei gratuiti e intrattenimento per adulti e bambini con l’esibizione di Pino Insegno e i giochi del ChocoBimbi.

Laboratori live, degustazioni e visite guidate anche domenica 10, per la giornata conclusiva della kermesse.

Info e dettagli al sito o sulla pagina Facebook.