Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Evoluzione 2024: a Roma torna protagonista l’olio extravergine di qualità

Andrà in scena al MAXXI di Roma, lunedì 29 gennaio, Evoluzione 2024, l’evento dedicato all’olio extravergine di qualità tra degustazioni, masterclass, convegni e molto altro.

La Pecora Nera Editore e Oleonauta tornano ad accendere i riflettori sull’olio extravergine di oliva di qualità con Evoluzione 2024. Il prossimo 29 gennaio, infatti, gli spazi del MAXXI di Roma si animeranno tra degustazioni, masterclass, incontri a tema e presentazioni per affrontare temi di attualità e monitorare tutti insieme l’andamento della produzione e del mercato dell’olio.

L’edizione di quest’anno si inserisce in un contesto generale critico per il settore, dovuto alle difficoltà produttive e al mercato instabile ed è un’importante occasione per riposizionare il valore dell’olio extravergine di qualità, promuovendone un consumo consapevole” afferma Simona Cognoli di Oleonauta, che prosegue specificando le attività in programma: “Vogliamo offrire un servizio ancora più professionale nella presentazione delle aziende partecipanti e nella formazione, attraverso degustazioni guidate da chef, tavoli di consulenza e masterclass a partecipazione gratuita. Inoltre, abbiamo promosso convegni e presentazioni di libri intorno ai temi che da sempre Evoluzione, che è uno spazio culturale di condivisione, sostiene con il suo progetto: la salute, la scienza, la comunicazione e il turismo”.

Evoluzione si rivolge da sempre agli operatori b2b ma, considerando il grande interesse per il mondo dell’extravergine da parte di tanti appassionati, quest’anno la manifestazione, per la prima volta, aprirà i battenti anche al pubblico che potrà partecipare gratuitamente, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, dopo aver effettuato la registrazione nell’apposita sezione presente sul sito.

Il programma

Più di 50 aziende italiane interverranno a Evoluzione 2024 con una ricca e sfaccettata proposta di oli extravergine da degustare, espressione del grande patrimonio olivicolo made in Italy. Tanti gli appuntamenti che animeranno la giornata. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, gli operatori del settore potranno prendere parte gratuitamente ai tavoli di degustazione e consulenza che verranno guidati dagli chef Marco Stabile (Ristorante Ora d’Aria), Mauro Marciani (Ristorante degli Angeli), Lorenzo Cantoni (Ristorante il Frantoio di Assisi), Nino di Costanzo (Daní Maison), Salvatore Salvo (Pizzeria Salvo). Per i giovani concorrenti di Emergente Sala, gli chef organizzeranno una degustazione incentrata sull’importanza del servizio dell’olio extravergine di oliva nella sala del ristorante.

Sono due le Masterclass di oli extravergine siciliani con degustazione promosse da IRVO con i Capo Panel Dott. Antonio Sparacio e Michele Riccobono.

Alle 15.00, subito dopo il brindisi ufficiale, verrà presentata la Guida di Evoluzione 2024 (consegnata gratuitamente agli operatori del settore) e si proclameranno i vincitori dei sette premi di Evoluzione per le categorie: Ristorante, Pizzeria, Menu dell’Olio, Gelateria, Comunicazione, Turismo e Impegno nel sociale riservato a un’azienda di olio. I premiati ritireranno una targa in porcellana dipinta con la tecnica dell’oro antico realizzata dall’artista italo giapponese Yuriko Damiani. Una selezione di operatori horeca, particolarmente attenti alla valorizzazione dell’olio evo di qualità nella loro attività commerciale, riceverà l’attestato di merito “EVOluto”. Tutti gli altri operatori del settore riceveranno un attestato di partecipazione da ritirare all’uscita dall’evento. A raccogliere le testimonianze in forma di “Dialoghi dell’Olio” sarà Radio Food, media partner di Evoluzione.

evoluzione

Convegni e talk

Nella sala Carlo Scarpa i lavori inizieranno la mattina: dalle 10.00 alle 10.45 la prof.ssa Livia Leoni del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre che patrocina l’evento, presenterà “Il Gastronomo Laureato”, la figura professionale formata dal Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche e, dalle 11.00 alle 11.45, saranno presentati i corsi agroalimentari ITS a cura di Laura Castellani (Direttrice Fondazione ITSAgro).

Di olio e salute si parlerà dalle 12.00 alle 13.30, nel corso del convegno “Olio EVO e Dieta Mediterranea: la salute nel piatto” organizzato in collaborazione con la nota società di farmacologia biologica Epitech Group e moderato da Fabiola Pulieri, in cui interverranno ricercatori, professori universitari e personaggi dello sport. Si affronteranno, tra i vari temi, quello degli effetti benefici dell’olio di oliva e dei suoi componenti che, associati all’utilizzo di una particolare molecola, permettono di combattere, per esempio, i disordini metabolici e la neuropatia diabetica. Inoltre gli esperti avranno l’occasione di presentare i risultati di interessanti studi appena conclusi che aprono la strada a nuove opportunità terapeutiche.

L’oleoturismo e le ultime novità sull’argomento saranno al centro del convegno “Cultura dell’olio nel cuore del Lazio: esplorando l’oleoturismo tra tradizione, gusto e sostenibilità” realizzato in collaborazione con Arsial e moderato da Fabiola Pulieri che si svolgerà dalle 16.00 alle 16.45. 

A seguire il talk “Mangiamo la foglia”: piante di olivo, erbe spontanee, oleoliti e cocktail botanici” moderato da Luciana Squadrilli che vedrà la partecipazione di esperti di arti botaniche e bartender. A chiudere la giornata la presentazione del libro “Taja – Storia di una metamorfosi – da agente di vendita a nano influencer” di Alex Butcher, condotta da Giuseppe Garozzo Zannini Quirini.

Info utili

EVOLUZIONE
Lunedì 29 gennaio 2024 dalle 10.00 alle 20.00
MAXXI, Via Guido Reni, 4/A – 00196 Roma
Tel: 3471159669 – email: info@evoluzioneolio.comOperatori del settore, turismo e salute: ingresso gratuito tutto il giorno (dalle 10.00 alle 20.00) previo accredito da richiedere compilando il form presente sul sito
Pubblico: ingresso gratuito dalle 15.00 alle 20.00, previo accredito da richiedere compilando il form

Sito 

Articoli correlati

Mercato Mediterraneo: alla Fiera di Roma cala il sipario sulla terza edizione

Redazione

Roma. L’Hotel Eden spegne 130 candeline e festeggia con tre eventi esclusivi

Redazione

A Firenze cena gourmet a dieci mani (per i dieci anni di Eataly)

Francesco Gabriele