Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 17 Settembre 2019

Food and Book: la cultura nel cibo, il cibo nella cultura

A Montecatini Terme dal 14 al 16 ottobre la 4a edizione del festival dedicato al binomio libri & gastronomia. Ospiti scrittori che raccontano la cucina e chef (fra gli altri Gualtiero Marchesi) che hanno trasformato alcune loro ricette in vere e proprie opere editoriali di successo. E sabato 15 in programma la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine 2017, la guida dei vini di Slow Food, seguita dalla consueta maxi degustazione delle bottiglie premiate (alla presenza di oltre 500 cantine da tutta Italia)

Dal 14 al 16 ottobre a Montecatini Termedello storico stabilimento termale Tettucciosi terrà la quarta edizione del festival Food&Book, la manifestazione dedicata all’editoria specializzata e alla cultura gastronomica che riunisce noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef di primo livello che invece lo esaltano attraverso ricette spesso raccolte in libri di successo.

Fra gli autori saranno protagonisti Simonetta Agnello Hornby, Adriana Assini, Simone Bartoli, Marcello Coronini, Carmine Coviello, Eleonora Cozzella, Andrea De Carlo, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Roberto Giacobbo, Giancarlo Gonizzi, Andrea Grignaffini, Eliana Liotta,Giulio Macaione, Daniela Mancini, Daniele Maestri, Elisia Menduni, Davide Mondin, Anna Prandoni, Luciana Squadrilli e Francesco Sorelli.

Per quanto riguarda gli chef, saranno presenti alla kermesse Gualtiero Marchesi, Renato Bernardi, Daniele Canzian, Simone Malucchi, Pietro e Nicola Migliaccio, Pietro Parisi, Fabio Picchi e Davide Scabin.

Anche quest’anno è in programma la presentazione in anteprima nazionale di Slow Wine 2017, la guida dei vini di Slow Food. L’appuntamento è fissato per sabato 15 ottobre al Teatro Verdi, dopo di che ci si sposterà alle Terme Tettuccio per la degustazione dei vini premiati alla presenza di oltre 500 produttori provenienti da tutta Italia.

slow-wine

Fra le molte iniziative della tre giorni – incontri, esposizioni editoriali e culinarie, laboratori (anche per i più piccoli) e show cooking – segnaliamo nella giornata conclusiva della rassegna l’originale Camper Gourmet Cup, gara di cucina per camperisti lanciata al recente Salone del Camper di Parma. I camperisti che arriveranno a Montecatini dovranno preparare all’interno del veicolo (camper o caravan) un primo piatto ispirato alla cucina del territorio.

Programma completo delle iniziative giornaliere al sito www.foodandbook.it/.

La partecipazione a Food&Book può essere anche l’occasione  per una prima visita ai comuni circostanti e alle bellezze storiche, artistiche , culturali di questi territori toscani. A tal fine, l’Assessorato al Turismo di Montecatini insieme ai comuni circostanti ha messo a punto il progetto “Da Leonardo a Pinocchio”: il portale www.tomontecatini.com in questo senso suggerisce numerose mete e percorsi.

Food&Book è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice, Comune di Montecatini Terme Terme di Montecatini Spa.