Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Pizzerie

Granofino, ad Agrigento la pizza “visionaria” di Mario Ciulla

granofino

A metà strada tra la Valle dei Templi e il mare, Granofino è il regno di Mario Ciulla, pizzaiolo per vocazione con la passione per le conserve “fai da te”.

A due passi da Raffadali, nel Villaggio Mosè, frazione di Agrigento, una tappa obbligata è la pizza contemporanea di Mario Ciulla, che ha fatto della propria passione per i lievitati di qualità il proprio biglietto da visita e della continua ricerca il proprio fiore all’occhiello.

Ho iniziato da zero per la passione che mi lega al mondo dei lievitati. Da qui ho creato una squadra su cui poter contare e ho deciso di dedicare a questa attività la mia vita puntando con dedizione oltre che sugli impasti anche sulle materie prime utilizzate da me autoprodotte. Il mio obiettivo? Che chi venga qui non veda l’ora di ritornare. Questo vale più di ogni premio o guida anche se, ovviamente, riceverli e farne parte non guasta di certo” ci racconta Mario.

Granofino

Granofino, parole d’ordine: digeribilità e qualità delle materie prime

La mente eclettica di Mario, in continua evoluzione, non si ‘accontenta’ di offrire alla propria clientela una pizza altamente digeribile, risultato di 4 giorni di maturazione e 2 di lievitazione ottenuto grazie a un lievito sviluppato 7 anni fa con l’utilizzo di zuccheri naturali come quelli della mela e dell’uva passa, un’idratazione all’80% e cottura nel forno elettrico.

Le conserve di carciofi, di melanzane, così come quella di pomodori, con cui le pizze sono condite, infatti, sono autoprodotte durante l’anno in occasione di masterclass e laboratori in cui sono coinvolti anche i clienti in prima persona. Il tutto rappresenta un vero e proprio passaggio diretto dal produttore al consumatore in cui toccare realmente con mano le produzioni locali.

La proposta gastronomica

La carta è ricca di proposte. Si comincia dagli antipasti a base di fritti di formaggi e ortaggi locali con una panure asciutta e croccante. Tra le pizze da non perdere c’è la Norma di Girgenti con melanzane, ricotta salata, uovo, mozzarella e pomodoro, interessante rivisitazione dei cavatelli all’agrigentina, primo piatto tipico locale.

Per i puristi amanti della semplicità, la Bufalina con filetto di pomodoro San Marzano Bio DOP, mozzarella di bufala campana DOP, parmigiano reggiano 36 mesi, olio evo bio e basilico fresco, la cui particolarità è data dalla lavorazione del pomodoro, cotto, spellato, messo sotto ghiaccio, tagliato in quattro e privato dei semi, rappresenta un’ottima variante della classica Margherita pur mantenendo fede ai suoi ingredienti base.

La Orto con conserva di carciofi, melanzane e funghi porcini spadellati, crema di zucchine, fior di latte e fiori di zucca, La Roma Capitale con salame di suino nero dei Nebrodi, La Siciliana con sugo di sarde di finocchietto con caciocavallo ragusano e la Amatriciana con conserva di pomodoro autoprodotta, guanciale di suino nero dei Nebrodi e pomodorino spadellato. In menù anche primi, secondi e contorni che seguono la stagionalità.

Tra i dessert la cheesecake presente tutto l’anno e le granite, con basso contenuto di zuccheri, in estate. Ottima la scelta delle birre in carta provenienti da birrifici artigianali siciliani.

Info utili

Pizzeria Granofino

Viale Leonardo Sciascia, 82, 92100 Agrigento AG

Tel: 339 166 2681

Pagina Facebook

Articoli correlati

Luigi Schifano, il cantante pizzaiolo fa bis a Genova

Nadia Taglialatela

L’Antica Focacceria dal 1856 sbarca a Palermo

Manuela Zanni

Il Monfortino: a Caserta si sforna la tradizione