Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 19 Febbraio 2018

Guida ai programmi di cucina della nuova stagione televisiva

E’ ai nastri di partenza un’altra grande stagione “culinaria” in televisione. Tra conferme e new entry, grandi chef e food blogger, talent e contenitori di ricette, sono in costante crescita i programmi, in digitale o sul satellite, dedicati alla passione per la cucina. Fra le novità più attese Top Chef Italia e Celebrity MasterChef. Questa la road map degli appuntamenti più attesi del piccolo schermo, in onda a partire da settembre

 

LA PROVA DEL CUOCO

antonella-clerici

Ormai appuntamento fisso dell’ora di pranzo, la 17esima edizione del programma condotto da Antonella Clerici ripartirà il 5 settembre su RaiUno. Anticipato il via giornaliero alle 11:50, terrà in compagnia i telespettatori fino al tg delle 13:30. Nel cast come di consueto i volti noti del format, esperti della gastronomia italiana: da Anna Moroni a Gabriele Bonci, da Guido Castagna a Salvatore De Riso passando per Gianfranco Pascucci, David Povedilla, Hiro Shoda e Gino Sorbillo. Confermata la rubrica itinerante Il Campanile Italiano, con lo scrittore e chef toscano Fabio Picchi a fare da Cicerone fra le eccellenze tipiche del nostro paese. Novità di quest’anno “Il cuoco… ci prova”, dedicata ai cibi definiti seduttivi.

 

CUOCHI E FIAMME

cuochi e fiamme

Confermatissimo anche lo chef Simone Rugiati su La7 con il suo Cuochi e Fiamme, game show che vede  sfidarsi due concorrenti alle prese con quattro prove di abilità in cucina: manualità, abilità, creatività e presentazione. A decretare il vincitore di ogni puntata una giuria di tre esperti, che dovrebbe essere composta anche in questa edizione dall’attore Michele La Ginestra, dalla food blogger Valentina Scarnecchia e dall’eclettico esperto di vino e analista sensoriale Luca Maroni.

 

SPECIAL MAX – VIAGGIO NELLO STREET FOOD ITALIANO

special-max

Max Mariola in tour da nord a sud della penisola alla scoperta dei locali migliori selezionati dalla guida gamberacea e delle loro specialità street food. Nelle dieci puntate della nuova edizione del programma, a partire dall’8 settembre naturalmente su Gambero Rosso Channel, Max Mariola ci farà “assaggiare” con gli occhi il migliore cibo di strada italiano spostandosi a bordo di un’ape car da Udine a Palermo, da Pesaro a Siena: panini, focacce, gofri, sciatt, panelle, pizzette e tanto altro.

 

SENZA GLUTINE, CON GUSTO

senza glutine

Dal 27 agosto su Gambero Rosso Channel in onda la terza serie del programma di cucina gluten free condotto dallo chef celiaco Marcello Ferrarini, che preparerà delizie senza glutine parlando della quotidianità e degli ostacoli (facilmente superabili o perlomeno aggirabili) in ambito gastronomico. Il cuoco emiliano proporrà tante ricette golose e facili da replicare ai fornelli e al forno di casa, fornendo anche consigli utili ai ristoratori, ormai obbligati (visto il gran numero – crescente tra l’altro – di celiaci in Italia) a proporre valide alternative che non prevedono l’utilizzo di ingredienti glutinosi.

 

GOL-FINGER

golino

Sempre su Gambero Rosso Channel, canale 412 di Sky, torna dal 14 settembre il programma di Andrea Golino dedicato al finger food: ricette facili da replicare, divertenti e gourmet, per portare in tavola idee originali da mangiare rigorosamente con le mani.

 

BAKE OFF ITALIA – DOLCI IN FORNO

bake off

Venerdì 2 settembre alle ore 21.10 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) prenderà il via la quarta edizione di Bake Off Italia – Dolci in Forno, il cooking show dedicato alla pasticceria condotto da Benedetta Parodi. 20 concorrenti si sfideranno al forno e ai fornelli (allestiti sotto un tendone all’interno della settecentesca Villa Annoni a Cuggiono, in provincia di Milano) per 16 puntate, giudicati da due severi giurati come Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, affiancati dalla new entry, Antonio Lamberto Martino, pasticcere siciliano con una lunga tradizione familiare nel settore. Il vincitore finale avrà la possibilità di pubblicare un proprio libro di ricette.

Già annunciata a seguire una versione “junior” del talent, riservata a piccoli partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

 

MASTERCHEF

masterchef

Attesissimo, inutile dirlo, il poker di chef composto da Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich per la sesta edizione italiana di MasterChef, in onda su SkyUno dalla seconda settimana di dicembre. Le puntate sono state appena finite di girare, ma bisogna come di consueto aspettare il pieno dell’inverno per mettersi davanti alla tv con gli ormai crescenti “gruppi di ascolto” di amici e appassionati di food del giovedì sera.

Anche Master Chef poi proporrà l’attrettanto seguita formula riservata agli aspiranti chef bimbi di MasterChef Junior, dalla primavera del 2017 e non appena conclusasi la versione classica del talent.

 

CELEBRITY MASTERCHEF ITALIA

celebrity_masterchef

Una ghiotta novità per tutti gli appassionati di cucina e del cooking show più amato della tv: su Sky Uno nella primavera 2017 arriva l’imperdibile spin-off Celebrity di MasterChef Italia. 12 vip del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo, che hanno in comune la passione per la cucina e il talento ai fornelli, si sfideranno prova dopo prova. Nelle cucine milanesi dove sono appena iniziate le riprese, il cast di Celebrity MasterChef è già pronto e vede schierati Alex Britti, l’astrologo Antonio Capitani, Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Elena Di Cioccio, la protagonista della serie “I delitti del Barlume” Enrica Guidi, la “spalla” di Fiorello e voce del tennis Stefano Meloccaro, Filippo Magnini, Mara Maionchi, Nesli, Marisa Passera e l’attrice turca Serra Yilmaz.

Tutti saranno alle prese con gli esami terribili di MasterChef: dalla imprevedibile Mystery Box alla sfida di creatività dell’Invention Test, dal temutissimo Pressure Test alla avvincente prova a squadre delle Esterne.

A valutare le loro creazioni mancherà solo Cracco, ma ci saranno Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

 

CUCINE DA INCUBO

cucine da incubo

Proprio Cannavacciuolo, uno delle quattro star di MasterChef, sarà il protagonista della nuova stagione del seguitassimo Cucine da Incubo, in onda ormai da inizio anno sul Canale 9 (ex Deejay Tv). In ogni puntata aiuterà a riportare al successo ristoranti in crisi e sull’orlo del fallimento: sporcizia in cucina, ingredienti avariati, pietanze disgustose, chef arroganti e management incompetente, saranno solo alcuni dei problemi che dovrà affrontare nel corso della sua permanenza con lo staff del locale.

 

TOP CHEF ITALIA

top chef italia

Sempre su Canale 9 grazie a Discovery approda da metà settembre il cooking show più seguito negli Stati Uniti: Top Chef nella versione Italia, prodota da Magnolia. Il nome del programma non mente: qui la cucina televisiva raggiunge il suo livello massimo a partire dai concorrenti – tutti cuochi e capi brigata professionisti – fino ai giudici, la squadra più stellata di sempre della televisione italiana. Da Annie Féolde, del Ristorante Enoteca Pinchiorri (Firenze), la prima donna in Italia ad aver conquistato tre stelle Michelin (e la quarta al mondo), a Moreno Cedroni, chef 2 stelle Michelin de La Madonnina del pescatore, del Clandestino e di Anikò. Fino a  Giuliano Baldessari, chef stellato del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino e Mauro Colagreco, Chef-Padrone italo-argentino del ristorante Mirazur di Menton (Costa Azzurra) da doppia stella Michelin. Ogni puntata – 8 in tutto – si apre con la prova Quickfire, in cui gli sfidanti opereranno scelte rapide e decise per mostrare la propria abilità tecnica; la seconda prova sarà in esterna e la terza – la Final Blade – coinvolgerà i peggiori della giornata. Al vincitore finale un premio di 50 mila euro, per migliorare la propria attività.

 

HELL’S KITCHEN

cracco

Sul satellite, ancora SkyUno, un altro “spin off” personale di un altra delle stelle della cucina di MasterChef, forse la più amata di tutte: Carlo Cracco, che riprenderà il suo posto da burbero e autoritario chef a Hell’s Kitchen in autunno per la terza edizione del programma di cucina più infernale della tivù.

 

LA MIA GRASSA, GROSSA CUCINA

platinette

New entry assoluta nel mondo della cucina televisiva sarà Platinette, al secolo Mauro Coruzzi, con un programma giornaliero su La5 cucito apposta su di lei, proprio all’indomani della sorprendente dieta/terapia che le ha fatto perdere più di 30 kg. In ognuna delle puntate Platinette mostrerà ai telespettatori come realizzare una determinata ricetta e quali esercizi fisici si debbono fare per smaltire al più presto le calorie accumulate con essa.

 

UNTI E BISUNTI

chef rubio

Infine anche Chef Rubio tornerà protagonista su D-Max a novembre con l’evoluzione 2.0 del suo noto Unti e Bisunti. Ovvero Unti e Bisunti – The Movie, film nel quale il cuoco capitolino zarà protagonista di novanta minuti che racconteranno “l’incredibile vita” di Rubio: dall’infanzia a Frascati al ruolo di “cuoco più originale e non convenzionale del settore”.