Lo storico ristorante bolognese Al Pappagallo cambia ancora sede e si trasferisce sulle colline della Valsamoggia.
Il ristorante Al Pappagallo Nel 2019 aveva compiuto 100 a anni (ve ne avevamo parlato qui) nella storica sede sotto le due torri, poi nel 2023 aveva lasciato il centro storico per “volare” verso Monte San Pietro (qui il nostro articolo). Ora ha trovato una nuova casa.
Michele Pettinicchio, il patron, ha scelto di restare nel verde delle colline della Valsamoggia, e a poco più di un chilometro dal Golfo Club ha inaugurato la nuova sede.
Questa volta è un casolare di campagna ad ospitare una quarantina di coperti, in una atmosfera rustica e accogliente. L’ex pizzeria lascia il posto alla cucina di tradizione, quella tradizione che ha fatto la storia del ristorante ultra centenario.
In cucina c’è Michele Pettinicchio che, con l’aiuto di uno chef ferrarese ha messo a punto un menù che ne ha subito qualche influenza, ma è ben radicato nel territorio emiliano.
C’è sempre però un piccolo tocco di personalità.

La proposta gastronomica
Generose crescentine accompagnate dagli apprezzati salumi Franceschini, azienda del territorio, possono essere un goloso antipasto o un ottimo secondo. Per chi preferisce qualcosa di più leggero la zucca violina al forno viene servita con una salsa al taleggio, caprino e mandorle.



Vengono serviti nel classico doppio brodo di cappone o nella versione “goccia d’oro”, in crema di parmigiano, ricetta centenaria di Giovanni Zurla (chef bolognese fondatore del Pappagallo n.d.r.).
Michele azzarda anche e li propone in una sfiziosa versione “fritti e piccanti”.
Regno di primi piatti, Al Pappagallo i famosi tortellini al mignolo meritevoli del podio per il Tortellino d’oro nel 2019, restano un caposaldo del menù.
I Tortelloni di zucca al ragù di prosciutto con gocce di pistacchio ci portano nel ferrarese, mentre gli spaghetti alle vongole e bottarga profumano di mare.
La Trippa alla parmigiana è ormai una rarità, ma qui è in carta assieme alla Faraona all’aglione arrostita. Ma la regina dei secondi è una spettacolare Cotoletta alla bolognese arricchita dal friggione al Campari.
Come per i salumi, anche per i vini il patron ha scelto di affidarsi ad aziende vicine di casa e ha scelto la cantina Isola di Monte San Pietro, anche se per ospiti esigenti riserva qualche bottiglia speciale.
L’ampio dehor la prossima primavera ospiterà un’altra ventina di posti per godere di un po’ di tranquillità in campagne e di un ottima cucina.
Info utili
Al Pappagallo
Via Provinciale 12, Crespellano (BO) Tel.346 3404748
Chiuso il lunedì Martedì – Sabato: 12.30 – 14.30 | 19.30-22.00
Domenica: 12.30 – 14.30
