Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 12 Novembre 2019

Impara a gestire le spese della tua attività e aumenta il guadagno con il Corso sul Food Cost.

Al via il primo corso professionalizzante targato Scocca, in collaborazione con Mumac Academy e Cimbali. La lezione, di otto ore totali, verterà sull’amministrazione dei costi e sulla gestione delle spese all’interno di aziende di ristorazione, caffetterie e pasticcerie.

Il food cost è un dato semplicemente essenziale per chiunque faccia ristorazione o voglia approcciarsi in modo serio a questo mondo in continua evoluzione, eppure (troppo) spesso viene trascurato.

Per ogni tipologia di impresa ci sono infatti differenti valutazioni economiche da fare e alcuni problemi ricorrenti da risolvere nel corso della gestione quotidiana; problemi che, se ben vanno calcolati dal periodo di studio di un concept fino alla realizzazione dell’attività. 

Durante il corso professionalizzante del 13 novembre targato Scocca, in collaborazione con MumacAcademy e Cimbali, organizzato in moduli e con supporti teorici e pratici per un apprendimento più rapido da parte dei corsisti, si affronteranno temi come:

  • la differenza tra food e full cost;
  • la quantificazione economica dello scarto di cibi e bevande;
  • il beverage cost; i migliori metodi di cottura volti alla conservazione degli alimenti;
  • le costruzioni delle distinte base;
  • costruzione di fogli di calcolo complessi;
  • il pricing strategico;
  • la gestione dei flussi operativi;
  • la spiegazione della gestione dei software maggiormente utilizzati nella ristorazione. 

L’obiettivo è quello di illustrare e rendere quindi semplici alcuni concetti fondamentali da conoscere prima di intraprendere qualsiasi investimento nel settore dell’ospitalità. 

I relatori del corso saranno, ognuno per le proprie competenze specifiche: Stefano Bugoni, ingegnere; Adriano Capocchi, ingegnere; Alessandro Bursi, chef.  

I moduli didattici saranno supportati da slide multimediali, schede di lavoro ed esercizi pratici per valutare al meglio la comprensione dei concetti specifici illustrati.

Il costo del corso è di 190€, con agevolazione di 50€ per chi si prenota alla mail formazione@progettoscocca.it entro il 5 novembre. Il corso ha un massimo di 10 partecipanti. 

Scocca è una società di consulenza, con focus sulla ristorazione. Architetti ed ingegneri, grazie alle loro esperienze individuali, hanno perfezionato le loro capacità professionali che, oggi, messe in network, hanno dato il via ad una serie di progetti legati al mondo dell’ospitalità, curando non solo gli aspetti maggiormente legati alla struttura e agli arredamenti, ma concentrandosi anche sugli aspetti gestionali, funzionali e logistici. L’obiettivo è quello di creare flusso di lavoro autonomo in grado di prevedere e gestire in anticipo le eventuali criticità, avendo quindi modo di ottimizzare tempi, spazi e profitti. Questo in tutte le fasi di sviluppo: dal concept alla stabilizzazione economica dell’attività. 

Scocca | Crea – Ottimizza – Avvia Via Ostiense 387°, Roma tel.3394848741 mail: info@progettoscocca.it