Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Jesolo: sul lungomare apre Trattoria dall’Oste

trattoria dall'oste

I guru della carne sbarcano sul lungomare. A Jesolo sbarca Trattoria dall’Oste, la prima bisteccheria italiana della classifica mondiale “101 World Steak”.

Chi ha detto che al mare bisogna mangiare prevalentemente piatti a base di pesce? Da poche settimane, infatti, a Jesolo, comune balneare frequentatissimo soprattutto nei mesi estivi, ha aperto le porte Trattoria dall’Oste, nota steak house italiana che può vantare la presenza nella classifica mondiale “101 World Steak”.

Una sfida, forse. Ma il colosso fiorentino, che con le sue 100mila bistecche annue rappresenta il ristorante che serve i maggiori volumi di carne nel nostro Paese, nonché al 21° posto mondiale tra le migliori bisteccherie del pianeta, non si è fatto di certo scoraggiare.

Il format

E allora già dal 2021in via Bafile, aveva inaugurato un temporary shop che oggi si è trasformato in un ristorante vero e proprio in cui i clienti possono ritrovare tutto il gusto di un’autentica bistecca fiorentina, proveniente da diverse razze bovine certificate. 

Insieme a Chianina, Marchigiana o Romagnola, il menu della Trattoria dall’Oste Jesolo comprende infatti il Black Angus, le più pregiate razze serbe o spagnole (inclusa la Rubia gallega) fino al Wagyü, sia quello italiano (prodotto in Italia da una sola azienda, la Canegra di Venezia) sia il Kobe giapponese, della rara qualità Miyazaki premiata tre volte consecutive come miglior carne di tutto il Giappone. Un carnet di diverse razze scottone da raccontare prima ancora di far degustare.

La nostra sfida – spiegano i patron de la Trattoria dall’Oste – era portare la carne di qualità in un territorio tradizionalmente vocato alla cucina di pesce, portando a Jesolo le nostre competenze su elementi come tagli, cotture, pezzature e frollature. Ma non basta, perché alla base di una buona bistecca alla fiorentina c’è sempre un’enorme passione per la carne di qualità, quella curiosità che tutte le mattine ci spinge a metterci in auto e macinare chilometri per ricercare gli allevamenti etici e sostenibili, a rivolgerci ai fornitori e ai selezionatori più qualificati. Sappiamo che questo lavoro di ricerca e analisi costa tempo e denaro, ma lo consideriamo un investimento culturale che siamo sicuri conquisterà i palati del Veneto”.

Crediamo che la qualità sia un valore – raccontano ancora – e che il cliente possa essere accompagnato a orientarsi in un mondo in cui la chianina è spesso celebrata come la razza migliore in assoluto, quando per ogni razza esistono pregi e difetti a seconda della grassezza delle carni, dell’età e del sesso. È per venire incontro alle curiosità dei commensali, per guidarli nella scelta della carne più vicina ai loro gusti, che anche a Jesolo proponiamo una ‘carta delle bistecche’ sulla falsariga delle steakhouse di respiro internazionale, dove indichiamo le carni certificate provenienti dai diversi Paesi”.

Il menu

Passiamo, dunque, al menu che inizia con un’attenta spiegazione sui tagli e sulle provenienze per poi arrivare alla Filetteria. Ecco quindi il Filetto al pepe verde e brandy o ai funghi porcini. O ancora al tarfufo o con la gorgonzola.

Nel capitolo Tagliate ecco invece quella classica con rucola e grana o quella gourmet con lardo di Colonnata e rosmarino.

Tra gli antipasti, spazio alla Tartare con burrata o a quella con crema di pecorino toscano e pistacchio. Per gli amanti dei carpacci, invece, da non perdere quello “alla toscana” con mandorle, cipolla rossa e composta di Chianti.

Immancabili i carboidrati. Nello specifico i Pici alla Chiantigiana o al Ragù di Anatra. Cavallo di battaglia, sono invece le Pappardelle al sugo di cinghiale. E per i vegetariani, non mancano i Tagliolini ai funghi porcini.

Un capitolo del menu è poi riservato alle proposte con tartufo dalla Tartare con pere e tartufo al Carpaccio con tartufo e crema di funghi. E ancora dalla Carbonara al tartufo alle Pappardelle con salsiccia, tartufo e burrata.

Non manca, poi, una selezione di piatti a base di pesce. D’altra parte, ci troviamo sul mare. Via libera a Sautè di cozze e alla Tartare di tonno, agli Spaghetti con le vongole e bottarga, ai ravioli con burrata e tartare di gambero, al Baccalà alla livornese e al fritto misto.

E per dessert Bavarese al pistacchio con cremoso di cioccolato bianco, Tiramisù, Cantucci e Cheesecake.

Info utili

Trattoria Dall’Oste

Via Bafile 191, Jesolo

Tel: 0421.93233

Sito

Articoli correlati

Guida Michelin Italia: tutti i premiati del 2021

Giorgia Galeffi

Magna Roma, l’autentica cucina romana nel cuore di Palermo

Manuela Zanni

Cucina Eliseo: a teatro per mangiare e bere (bene)

Francesco Gabriele