Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

La Pasqua Delivery, i locali che a Palermo fanno consegne a domicilio

pasqua delivery

Pasqua si avvicina e, mai come quest’anno, l’idea di rinascita legata a questa ricorrenza religiosa è presente in ognuno di noi.

Nonostante l’emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo da quasi un mese c’è il desiderio di aggrapparsi alle tradizioni per vivere un’apparente normalità che ci ha aiutati a sopportare meglio i lunghi giorni di clausura forzata da cui proveniamo e che ci aiuterà anche in quelli futuri. 

Per questo motivo sono tante le iniziative che le aziende, i ristoranti e gli chef locali hanno deciso di intraprendere al fine di agevolare le famiglie consentendo loro di aderire all’obbligo di questo momento rappresentato dall’hashtag #iorestoacasa, divenuto ormai un vero e proprio tormentone che spopola sul web. 

La chiusura delle attività, infatti, non impedisce la continuità della produzione all’interno dei laboratori che, in questo momento, si stanno preparando per offrire prodotti di qualità, freschi e senza conservanti per arricchire le tavole pasquali. 

Tra le tante, di seguito, vi segnaliamo alcune iniziative portate avanti dagli intraprendenti imprenditori di Palermo e provincia. 

A San Lorenzo Mercato, convinti che non sia Pasqua senza una bella cassata palermitana fatta a regola d’arte – e come dargli torto – hanno organizzato un servizio a domicilio che prevede di riceverla comodamente a casa, appena fatta dal laboratorio, con disponibilità limitata. Le cassate che verranno prenotate telefonicamente saranno consegnate giovedì 9, venerdì 10 o sabato 11 aprile. Il costo è di 15 euro per una cassata da 1kg + 3 euro per il costo della consegna.

Oltre alla cassata, sarà anche possibile ricevere a casa la pecorella pasquale di Favara, prodotta in pasta reale e ripiena di pistacchio siciliano: dall’800 un vero capolavoro della pasticceria regionale, realizzata dalla antica pasticceria Lombardo di Favara. Ciascuna pesa 500gr e costa 18,90 euro + 3 euro per il costo della consegna. 
Per info e prenotazioni : 3358359556 per ordinare o chiedere informazioni, ogni giorno dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19. 

La pasticceria Sferruzza di Castelbuono (PA) garantirà la produzione e la fornitura della classica colomba artigianale, assicurandone la reperibilità attraverso i vari portali social. Tra i vari gusti proposti, insieme alla tradizionale, la più richiesta è, senz’altro, quella farcita con crema di pistacchio. Altro must della pasticceria Sferruzza é la colomba mela e cannella: una vera esplosione di sapori ed equilibrio tra ingredienti che rendono l’assaggio una reale esperienza sensoriale.

Anche la pasticceria Delizia di Bolognetta (PA) della famiglia lo Faso preparerà l’immancabile colomba nei gusti: tradizionale, soffice veneziana (senza canditi) e al pistacchio con spalmabile al pistacchio. Sarà, inoltre, possibile richiedere anche la consegna delle uova di Pasqua decorate e cassate siciliane da 1,2kg 20€ e 1,5kg. Le consegne saranno gratuite a Palermo e nei comuni limitrofi a Bolognetta. A Palermo verranno effettuate sabato 11. Mentre per le spedizioni in tutta Italia gli ordini devono pervenire entro domenica alle 18.00. 

Anche la Pasticceria Palazzolo di Cinisi (PA), ha previsto un servizio di delivery delle proprie specialità. Tra queste la colomba siciliana soffice, profumata, arricchita da fichi secchi infusi nel Moscato, uvetta di Pantelleria e cubetti di pasta di mandorle ricoperta da una golosa glassa al cioccolato con pistacchi siciliani, mandorle, noci, grani di zucchero e scorzette di arancia candita.

Sarà, inoltre possibile acquistare la pecorella di martorana e la cassata siciliana che saranno consegnate direttamente a domicilio attraverso l’e-commerce di InSicilia, il sito dedicato ai prodotti tipici siciliani che ha aderito alla campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano al fine di consentire alla clientela di ricevere la spesa comodamente a domicilio. Dallo stesso sito sarà, inoltre possibile acquistare le uova di cioccolato, fondente o al latte, dell’AIL il cui ricavato andrà in sostegno alla ricerca scientifica e ai malati con tumori del sangue, oggi ancora più a rischio. 

Per un intero pranzo da chef, poi, Natale Giunta, il noto volto televisivo de 
“ La prova del Cuoco”, propone un intero “menù delivery” che verrà consegnato direttamente a domicilio a scelta tra pesce, carne, arancine (carne,burro,pistacchi) 10 pezzi, o il cosiddetto “Coppo” a scelta tra calamari, gambero, involtini di pesce spada, sarde a beccafico, baccalà in pastella o fiori di zucca. Per quanto riguarda i dolci oltre alla colomba nei gusti tradizionale, pistacchio con vasetto, cioccolato con vasetto e fragola e champagne con vasetto, sarà possibile ordinare anche cannoli, sfince, profitterol, babà, tiramisù, setteveli al cioccolato, dolce al mango, cheesecake e torta al pistacchio. La consegna a Palermo è gratuita con una spesa minima di 20 euro. 

Articoli correlati

TuttoFood 2017, conoscenza e business dell’Agroalimentare

Francesco Gabriele

Metti una sera a Cena “una Gatta e una Chianina”

Sara De Bellis

Milano Rum Festival: la prima edizione

Francesco Gabriele