Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Nuove aperture a Milano: 10 new entry all’ombra del Duomo

10 nuove aperture a Milano per ripartire alla grande tra trapizzini, cocktail, tapas e pokè ma anche pizza e piatti della tradizione.

Nuove aperture a Milano: non vedevamo l’ora di scriverlo e voi di leggerlo. Un ritorno alla normalità, benché ancora soggetti del tempo, dello spazio dei dehors e del coprifuoco.

Trapizzino

C’era già a Milano, ma oggi Trapizzino si allarga, con un locale “big” appena fuori dalla metro di Porta Romana, dove prima si trovava Mariposa, con un’importante novità: la vineria (ve ne avevamo parlato qui). Tante etichette da portare via (con il 20% di sconto sulla bottiglia) o da consumare in loco in formato bottiglia o bicchiere. E poi delle “tasche” del Trapizzino ripieno, con le ricette della tradizione e tante nuove special edition, quelle hanno già fatto raccontare di sé e Milano le adora.

trapizzino

Tascaro

Forse più uno spostamento, ma il bacaro veneziano di Sandra Tasca è arrivato in Isola, in via Thaon de Revel al 4. Lo abbiamo visto recentemente tra i migliori ristoranti di cucina regionale e vincitori del programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese, pronti per provare tutti i cicchetti della tradizione.

Classico Trattoria&Cocktails

Apre Classico trattoria & cocktail, il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, che raccontano di un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante, da gustare al civico 6 di via Marcona. In cucina lo chef Achille Esposito, ischitano, propone una cucina che valorizza le ricette della cucina regionale con sapori netti, senza filtri e genuini, che rimandano alla tradizione gastronomica mediterranea con un piglio fresco che non stravolge

nuove aperture a milano

Pacifik Poke

Arrivano in città le poke bowls di Pacifik Poke, un’immancabile tappa per tutti coloro che ricercano la vera cucina hawaiana e che amano delle ricette sane, con ingredienti di qualità. Dopo aver conquistato la capitale sabauda – 7 aperture in poco più di due anni e di cui tre durante il 2020, contando la presenza all’interno della dark kitchen di Glovo, come antesignani nel mondo del delivery pre pandemia – i fautori del food trend più in voga del momento continuano a crescere e approdano in Isola, in via Pollaiuolo 9.

nuove aperture a milano

Dal Milanese

Luca Guelfi coglie sempre nel segno e dopo aver realizzato la prima dark kitchen milanese ora ha inaugurato Dal Milanese. L’idea alla base è quella della trattoria di una volta, ma sviluppata con la solita cura ed allure internazionale che Guelfi mette nei suoi locali come Canteen o Shimokita. In cucina Emanuele Gasperini per un menu che si fonda sulla tradizione meneghina.

nuove aperture a milano

Frangente

Apre a Porta Venezia il nuovo ristorante dello chef Federico Sisti in società con Josef Khattabi, Laura Bencini, Enrico Cruccu. Dopo l’esperienza al Rocchettino è la volta del suo ristorante, con un menu schietto quanto curato di cucina italiana contemporanea, con un tocco di Romagna.

Alice Pizza

Giovedì 20 maggio, dalle 16 alle 18, tutte le 8 pizzerie Alice Pizza di Milano e provincia offriranno una degustazione gratuita di pizza al taglio a chiunque voglia assaggiare la bontà e la leggerezza di una pizza in teglia preparata con un processo artigianale. Ecco un modo divertente per festeggiare la ripartenza e l’inaugurazione di Alice Pizza Dergano, in Via Giuseppe Tartini, dove la degustazione comincerà a partire dalle ore 12.

nuove aperture a milano

L’Oste Caffè

In via Guicciardini c’è un pezzo di Danimarca per questa nuova pasticceria dove vediamo dietro il banco due membri dello staf del Noma di René Redzepi, 3 stelle Michelin: Stefano Ferraro era responsabile della pasticceria, Lorenzo Cioli sommelier ed esperto di caffè. E il caffè-wine bar Loste è proprio l’acronimo dai loro nomi.

nuove aperture a milano

Lasagna Factory

Se vi piacciono le lasagne, questo è il posto perfetto per voi! Rigorosamente foglia di pasta fresca per ogni regione italiana, con ingredienti che vanno dal ragù di ossobuco e besciamella allo zafferano al ragù di mare con pasta nera. Un progetto ideato da Francesco e Bruno, due giovani imprenditori che puntano anche all’estero, li trovate in via Pavia al 6, sui Navigli.

Quore italiano

Locale numero 5 per Quore Italiano, che apre in via Vincenzo Capelli, a pochi passi da Piazza Gae Aulenti. Cucina regionale italiana e pizze croccanti per questo format fondato da Marcello Rizza e Giuseppe Beani.

nuove aperture a milano

Poke House

L’ultima apertura è in via Spallanzani al 16, nel cuore di Porta Venezia. L’insegna di Vittoria Zanetti e Matteo Pichi arriva qui con un locale come sempre colorato e divertente con tanto di dehors.

nuove aperture a milano

Articoli correlati

Bakery & Love: golosità made in Usa al Vomero

Francesco Gabriele

The Fisherman Burger, un gradito ritorno a Piazza Bologna

Valentina Franci

Street Food: gli italiani ti amano

Francesco Gabriele