Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 24 Giugno 2021

Natale 2020: regali a tema food per veri gourmand

Cioccolatini, ottimi vini, box di delizie, birra artigianale, specialità a base di pesce e molto altro. Benvenuto nel mondo dei regali di Natale golosi!

Ammettiamolo, ciascuno di noi ha un amico, un familiare un collega con attitudini da vero gourmet. La nostra lista di regali vi guiderà in questa “impresa” del regalo perfetto a tema food. Perché, si sa, i gourmet sono molto esigenti…

Regali a tema food

I cioccolatini preziosi di Bvlgari

Per un Natale dolce e prezioso c’è Cioccolato Bvlgari, la collezione di preziosi cioccolatini fatti a mano da esperti maître chocolatier è ora disponibile al Bvlgari Hotel Milano. Bvlgari Il Cioccolato nasce a Tokyo nel 2007 per onorare la grande tradizione giapponese legata al cioccolato usato per celebrare le occasioni più importanti dell’anno e simbolo di delizia, ricercatezza e artigianalità. Le deliziose creazioni Bvlgari Il Cioccolato, già disponibili anche nei Bvlgari Hotel di Dubai e Shanghai, saranno ora prodotte artigianalmente anche a Milano per il Bvlgari Hotel, dove potranno essere acquistate sia per essere consumate direttamente nella Lounge dell’Hotel o da asporto, confezionate in eleganti scatole dorate da 5, 10, 24 e 50 pezzi. Uniche nel loro genere, le gemme di cioccolato Bvlgari sono pronte a sedurre i più esigenti estimatori del cioccolato purissimo in quanto realizzate coniugando sapienza artigianale, le migliori qualità di cacao e i più ricercati ingredienti della tradizione italiana.

A Milano saranno disponibili sei tipi di cioccolatini dai gusti diversi:

Zafferano: Dedicato alla città di Milano e disponibile solo in questo hotel, è rotondo, ricoperto di cioccolato fondente al 61% con il logo Bvlgari in oro e una foglia d’oro al centro. Per questa gemma di cioccolato vengono utilizzati ingredienti pregiati quali lo Zafferano Sardo e la Mandorla Cruda del Val di Noto;

Fichi e Balsamico: Un cioccolatino quadrato, con un cuore di Fichi Bianchi, Aceto Balsamico Qualità Superiore e cioccolato fondente 80%, rifinito con il logo Bvlgari in bianco;

Pera e Caramello: Anch’esso rotondo, all’interno nasconde una ganache di cioccolato bianco, pere Williams e caramello ed è decorato esternamente con il logo Bvlgari in bianco;

Gelsomino: Quadrato, aromatizzato con Thè Jasmine in foglie e Cioccolato al latte Jivara 40%, è identificato dal logo Bvlgari in oro;

Extra Vergine: Realizzato con Cioccolato Puro Venezuela 72% e Olio Extra Vergine d’Oliva Nocellara del Belìce;

Porcini e Pepe Nero: Il mix più irriverente, tra i Porcini secchi di Aquiterme e il Pepe Nero di Sarawak Vecchie Piante, da scoprire sotto una copertura di cioccolato fondente.

Oltre ai cioccolatini, al Bvlgari Hotel Milano sarà possibile acquistare anche tre diverse tipologie di praline realizzate con frutta secca altamente selezionata e cioccolato di grandissima qualità: Arachidi, Sale marino di Pirano e mix di 19 spezie, Tripla Nocciola IGP e Cioccolato al latteMandorla Di Avola e Cioccolato Mono originario del Madagascar

Il Natale goloso di Bodrato

Per un Natale che sa di famiglia, calore e doni inattesi e preziosi, a Novi Ligure è già tutto pronto per esaudire ogni dolce desiderio per le feste più attese dell’anno. Con l’e-commerce di Bodrato e la nuova boutique in stazione centrale a Milano le inconfondibili confezioni rosse viaggiano in tutto il mondo. Via libera dunque alle colorate cappelliere, veri e propri scrigni di dolcezza in tre diverse consistenze di cioccolato, e alle tavolette di Natale, vero e proprio must sotto l’albero. E per i più golosi, spazio alle creme spalmabili (anche in formato XL) e al classico panettone CioccoRum. Immancabili il calendario dell’Avvento, le forme natalizie in cioccolato da Babbo Natale al pupazzo di neve e il golosissimo torrone gianduia.

Olio Guglielmi monocultivar

L’ulivo è da sempre simbolo di rinascita e quindi…quale migliore regalo di Natale? Siamo ad Andria, in Puglia, dove dal 1954 la famiglia Guglielmi si prende cura degli ulivi. Da provare la linea “Le Monocultivar”. C’è la Coratina, olio extra vergine di oliva fruttato intenso per chi ama i gusti decisi. Le olive, raccolte durante le prime settimane di ottobre, vengono molite nell’arco di due ore. Il gusto è tra l’amaro e il piccante, conserva tutta la potenza dei profumi dell’erba bagnata, sentori di carciofo e pomodoro con un retrogusto finale piccante che ricorda i profumi della campagna. C’è poi la Peranzana, mite, come il sole primaverile di Puglia. Si tratta di un fruttato leggero dal giusto bilanciamento tra piccante e amaro, sensazioni di erba, carciofo e lievi sentori di pomodoro e mandorla fresca. Si finisce il viaggio con l’Ogliarola, extravergine da olive, raccolte durante le prime settimane di ottobre, con note di mandorla fresca e profumi di gelsomino.

Le gum che rilassano corpo e mente

Inutile dire che è stato un periodo stressante! Ecco perché il regalo ideale per la mamma o le amiche del cuore possono essere queste innovative gomme da masticare. Il kit regalo Chewing Calm comprende 3 Pacchetti Chewing Calm, il chewing gum integratore per rilassamento e benessere mentale, 1 tappetino di Yoga, 4 lezioni di Yoga online dal vivo con MiniYogaLife, 1 shopper in cotone naturale

Per il papà, i colleghi che vogliono arrivare sempre più in alto o il partner che vuole avere successo e fare carriera, c’è invece il Kit Regalo  “Success is a state of Mind: 3 Pacchetti di Mind The Gum – il chewing gum integratore per concentrazione e energia mentale, 1 tazza e 1 notes.

L’aceto pregiato di Acetaia Giusti

La Riserva di Famiglia nasce dal desiderio di dedicare agli avi della famiglia Giusti una linea di aceti e condimenti pregiati.

Una serie di condimenti dolci, delicati e di grande densità, vengono dall’usanza, presente in Giusti come in tante altre famiglie modenesi, di imbottigliare a mano con corda e ceralacca in piccoli boccettini di vetro il balsamico prodotto in casa, per donarlo alle persone più care.

Il Natale dei Casari con Beppe e i Suoi Formaggi

Nella bottega di Beppe Giovale al Ghetto di Roma sono varie le opzioni per i pacchi di Natale. Gli amanti dei prodotti autentici possono scegliere fra un’ampia selezione di formaggi a latte crudo piemontesi di produzione propria – da latte di animali allevati esclusivamente allo stato brado nel rispetto dei principi della biodiversità – francesi, salumi artigianali, grandi vini e etichette naturali, distillati, pasta, conserve, cioccolate, olio d’oliva e dolci delle tradizioni artigianali.

Varie sono le opzioni. Da pacchi con formaggi di produzione propria e produttori francesi, a quelli con dolci della tradizione, lenticchie di Castelluccio di Norcia e cotechino artigianale. Tutto da abbinare a bottiglie di grandi vini e naturali, amari, distillati e grappe. Spedizioni in tutta Italia.

Savini Tartufi – I Condimenti Dolci e Salati

Un regalo utile ed inusuale, dal dolce al salato per scoprire il tartufo in ogni piatto.

La confezione contiene la classica e versatile Salsa del Tartufaio, il Sale al Tartufo ed il Miele e Tartufo.

Shark, la bottega del pesce

I Salumi di Pesce toscani impreziositi da sali, aromi, note di fumo di ulivo e di melo tipiche della regione. Bresaola di tonno rosso, Roastfish, Lonzino di pesce spada affumicato.

E poi Soprassata di polpo e Salsicce di pesce sono le varianti di degustazione dei salumi di pesce di Shark, realizzati con pescato del Mediterraneo attentamente selezionato. Un’idea davvero originale.

Le coffe siciliane di Farine di Sicilia

Per un regalo insolito che coniughi la qualità delle materie prime con la creatività di chi lo riceve, Farine di Sicilia, l’azienda di grani antichi  siciliani nata dall’esperienza ventennale nel campo molitorio di Giovanni Billeri, che oggi presenta un vastissimo assortimento di farine tutte siciliane per ogni tipo di richiesta, anche la più esigente, propone una interrante idea regalo personalizzabile. 

Per questo Natale 2020, più casalingo degli altri, sarà, infatti, un vero piacere regalare (e ricevere) la classica “coffa siciliana”, l’antica borsa di paglia, in origine strumento utilizzato in attività agricole, come cesta per il foraggio dei cavalli o come contenitore per il trasporto dei prodotti e dei frutti della terra, oggi divenuto un pezzo unico di indiscutibile eleganza e fashion. Sarà possibile riempire la “coffa” con le farine della linea Rosso di Sicilia, le linee speciali, le semole, i formati di pasta e la nuova Sicilian Christmas Flour, la nuova farina natalizia,da Biancolilla, ottima per preparare Buccellati, “Cosi Ruci”, biscotti mandorle e miele e tutti i dolci tipici del Natale “made in Sicily”.
Per info e contatti: info@farinedisicilia.com  334/7120722 e 334 7327548

Il dolce Natale di Marina La Mattina

Ancora all’insegna dell’originalità e della creatività  sono le golose  idee regalo per il Natale 2020 proposte da Marina La Mattina, la pastry chef e cake designer che ha fatto della manipolazione della pasta di zucchero il proprio fiore all’occhiello, in seguito passata anche alle creazioni con pasta di mandorle che produce sin dalla fase della realizzazione della farina di mandorle utilizzando una bassissima percentuale di zucchero che la rende molto morbida e facilmente plasmabile anche se questo aumenta la difficoltà quando poi si tratta di creare le figure manualmente.
La particolarità delle creazioni della intraprendente pasticciera palermitana, infatti, è la realizzazione esclusivamente manuale delle figure. In particolare, oltre alle classiche forme di frutta e ortaggi, Marina prepara le teste di moro, le pigne, i fichi d’India e altri simboli tipicamente siciliani che fanno assurgere a pieno titolo le sue creazioni al rango di veri e propri capolavori dell’arte pasticcera. Per le festività natalizie la proposta  si arricchisce di panettoni e cassate con decori natalizi, centrotavola in pasta di zucchero, biscotti segnaposto natalizi decorati in ghiaccia e segnaposto in pasta di mandorle personalizzabili in base alle esigenze. Un’idea regalo davvero insolita e, soprattutto, dolcissima. Per info e contatti consultare la pagina Fb.

Le Teste di Moro della Pasticceria Cappello

Nella pasticceria Cappello,  i Maestri Salvatore e Giovanni, padre e figlio, per il Natale 2020, propongono un golosa novità che “prima ancora che da mangiare con la bocca si farà ammirare con gli occhi”.  Si tratta delle “Teste di Moro”, il celebre simbolo siciliano originato dalla macabra leggenda che narra di un tradimento finito con “ il taglio della testa” del traditore (moro) da parte della sua amata, realizzate in cioccolato di finissima qualità. Saranno quattro le misure proposte (10, 15, 18 e 22 centimetri) e tanti i colori, tra cui il classico fondente e il color oro ottenuto grazie alla preziosa “foglia oro”. La linea esclusiva si chiamerà “Sette Mori”, perché il numero sette è spesso ricorrente nella storia della storica pasticceria  siciliana come cifra fortunata, come testimonia la famosa “Setteveli”, che ne è la torta simbolo nonché fiore all’occhiello. Non mancheranno delle interessanti partnership con note aziende palermitane finalizzate alla promozione e alla valorizzazione sinergica delle risorse del territorio. In particolare con “Casa Allora”, la piccola azienda palermitana che produce artigianalmente “Dalloro”, il liquore all’alloro di una volta, e “Morettino”, la nota torrefazione palermitana. In entrambi i casi verranno proposte  le teste di Moro di cioccolato all’interno di confezioni insieme ai prodotti di queste aziende, il liquore nel primo caso e il caffè nel secondo, in modo da svolgere una duplice funzione decorativa ma anche utile dal momento che potranno essere utilizzate come bicchieri commestibili per  un irresistibile peccato di gola.

In occasione del Natale, inoltre, la storica torrefazione palermitana Morettino celebra la Sicilia con i cofanetti in edizione limitata dedicati all’Opera dei Pupi siciliani. Parte del ricavato dalla vendita dei cofanetti e dei caffè della linea Sicily Boutique Coffee sarà destinato a “Morettino per i pupi siciliani”, la campagna nata per supportare il Museo delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo e le storiche famiglie di pupari di tutta la Sicilia, duramente colpite dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria.

Le “Gift Box Sicily Boutique Coffee” sono dei piccoli scrigni che racchiudono i profumi e i sapori della tradizione dell’Isola. All’interno, infatti, si trovano una serie di simboli della tradizione locale, dalle pigne in ceramica create a mano da piccoli artigiani siciliani alle caffettiere, accompagnate dalle esclusive latte della linea “Sicily Boutique Coffee – I Pupi siciliani”. All’interno di ogni latta è custodita una speciale miscela di caffè artigianale tostato in maniera lenta, creata dai maestri torrefattori Morettino in omaggio alla tradizione palermitana.
Le Gift Box sono disponibili sullo shop online Morettino (spedizione in tutta Italia e nel mondo) a questo link: https://morettino.com/it/caffe/sicily-boutique-coffee e allo shop Morettino di via Gaetano Daita 30 a Palermo.

I dolci di Natale di Maestro Giuffrè

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dire, il Maestro Peppe Giuffrè, l’eclettico cuciniere errante trapanese, che ha fatto della cucina siciliana il proprio baluardo che porta con orgoglio in giro per il mondo, per il Natale 2020, propone oltre alla sua celebre cassata siciliana, gioia per la vista prima ancora che per il palato, il pancassata, una straordinaria rivisitazione del panettone alla sicula farcito con ricotta di pecora e gocce di cioccolato, e decorato, proprio come una sontuosa cassata siciliana, con glassa reale, cedri, mandarini e ciliegie candite. Il panettone è disponibile anche nella versione “Setteveli” ovvero ripieno di cioccolato e ricoperto di glassa al cacao. In entrambi i casi si tratta di edizioni limitate che occorre prenotare in anticipo vista la particolarità della preparazione e la deperibilità dei prodotti freschi con cui vengono realizzati, soprattutto nel caso della ricotta.

I Marron Glacé di Iginio Massari

Grandi e profumati, morbidi e delicati, i marroni “Selezione Iginio Massari” rappresentano un piccolo piacere gourmet e ​saranno disponibili, in edizione limitata e numerata, sul nuovissimo shop online di Agrimontana ​e in pochi store altamente selezionati in tutta Italia. Raccolti e selezionati a mano ​i Marroni “Selezione Iginio Massari” rappresentano la ​massima espressione del territorio piemontese​, che da sempre è terra di assoluta eccellenza. 

La miscela natalizia di Caffè Agust

Per questo Natale, Caffè Agust propone una miscela 100% Arabica perfetta per accompagnare i dolci delle feste, in particolare il panettone. Si tratta di una miscela d’altura, che di base rende la miscela sicuramente più dolce e delicata, con note floreali e agrumate come pompelmo e mandarino, acquistabile tramite lo shop online.

Regali a tema beverage

Nella vita ci vuole Pacienza (di Tenute Orestiadi)

La Pacènzia è una qualità che contraddistingue l’essere siciliani. La Pacènzia di saper attendere che il caldo sole siciliano ed il lento scorrere del tempo plasmino gli acini migliori della vendemmia tardiva firmata Tenute Orestiadi, dona un vino dagli eleganti sentori di agrumi canditi, dal sapore mielato, avvolgente con spiccate note di frutti maturi. Un mix di eleganza, unicità, diversità e tipicità che renderà ancor più bella la vostra tavola di Natale.

Per il Natale 2020 vi consigliamo anche un Syrah sorprendente ed inaspettato di Tenute Orestiadi: il PaxMentis, da uve leggermente appassite, scardina i cliché su questo varietale internazionale, grazie non solo alla coltivazione su un territorio particolarmente vocato, ma anche ad una metodologia di vinificazione antica. Perfetto con Spaghetti alla Norma, formaggi semi stagionati, grigliate miste di carne e agnello al forno

Stappiamo da Casa con Carpineto

Questo 2020 ci ha privato di molte cose. Prima fra tutte la libertà di movimento. Così gli enoappassionati si sono visti negare la possibilità di visitare le cantine, di scoprire nuove realtà del territorio e di ammirare la bellezza delle colline vitate toscane, con i loro colori caldi e mutevoli.

Ma se questo periodo non permette gli spostamenti, la tecnologia ci viene in aiuto, soprattutto per quanto riguarda l’e-commerce che non ha risparmiato neanche il comparto enogastronomico.

Attraverso i social di Carpineto, storica azienda vitivinicola toscana fondata nel 1967, si ha infatti la possibilità di fare un giro nelle tenute dell’azienda, ammirando lo spettacolo delle vigne in autunno e scoprendo tutti i segreti della cantina. Per le degustazioni poi, le bottiglie arrivano direttamente a casa con tanto di confezione natalizia in stupende scatole di legno. Un regalo elegante e sostenibile, dalla terra alla tavola, e all’insegna di un sano e confortante “Stappiamo da Casa”.

Veuve Clicquot Christmas Collection 2020

Da oltre due secoli, Veuve Clicquot non smette di reinventare e innovare il mondo dello Champagne, ispirandosi all’audacia, allo spirito d’inventiva e al motto di Madame Clicquot, “una sola qualità, la migliore”. La Maison continua a onorare questa promessa ogni giorno, dedicandosi con passione alla ricerca dell’eccellenza.

Cuvée dall’encomiabile tradizione enologica affiancate dalle interpretazioni più audaci ed esclusive dello stile Veuve Clicquot rendono eccellente e singolare la Christmas Collection 2020. Veuve Clicquot diventa quest’anno non solo rétro, ma bensì “Rétro, Chic!” per celebrare il forte amore
della Maison per ciò che di bello ci circonda. E cosa può esserci di più “rétro chic” di una musicassetta? L’iconico ritorno agli anni ‘70 e ‘80 ha ispirato il nuovo universo Clicquot Tape, una collezione di sei cofanetti in metallo dal design rétro, audaci e accattivanti, un
divertente richiamo alle musicassette, nell’emblematico colore giallo della Maison, oltre a motivi disco, iridescenti e zebrati.
Veuve Clicquot ha riservato particolare attenzione a ogni dettaglio di design, dalle minuscole viti che riprendono la forma della cometa simbolo della Maison, fino alle rotelline delle bobine che girano, proprio come in una vera musicassetta.
Clicquot Tape ha inoltre un packaging completamente riciclabile. La sagoma interna che racchiude la bottiglia è realizzata in pasta di cellulosa ecosostenibile al 100%. È facile da
estrarre e permette di conservare il coffret come elemento da collezione per la casa o di riciclarlo. In questo modo il packaging Clicquot Tape ha una seconda vita, un po’ come le musicassette su cui si potevano ripetere le registrazioni infinite volte.

I vini Varvaglione

Per il Natale 2020 Varvaglione1921 ha deciso di dar voce ai pensieri. Come? Con un’etichetta sulla quale ciascuno potrà scrivere il proprio pensiero, il proprio messaggio, personalizzando la bottiglia in maniera unica e irripetibile. Uno spazio vuoto sull’etichetta nera e un gessetto bianco con il quale lasciare impresso un testo o un disegno. «Un’idea nata durante i giorni del lockdown» racconta Marzia Varvaglione, responsabile marketing dell’azienda di famiglia. «Vogliamo dare spazio alle parole. Vogliamo dare importanza ai pensieri. Il nostro vino da sempre racconta storie d’amore e di famiglia, successi e celebrazioni. Sbocciare con gli amici, con il proprio amore; stappare per brindare a un traguardo raggiunto. È tutto racchiuso in una gestualità che parla di gioia. Oggi vogliamo fare un upgrade – spiega ancora Marzia Varvaglione – e ci piace regalare uno spazio unico, personalizzabile, segreto, che sa di complicità, a chi regalerà uno dei vini della linea 12eMezzo».

«Nella confezione del 12eMezzo abbiamo previsto anche un gessetto bianco per consentire a chi dona o a chi riceve di riempire lo spazio vuoto con un disegno o con una frase. Siamo ritornati umani e questo mi sembra bellissimo tanto da voler celebrare il Natale attraverso il pensiero».

Dalla vigna alla bottiglia 12eMezzo è il progetto più moderno ed eco-compatibile attualmente sul mercato e che porta la firma di Varvaglione1921. In campagna, grazie alla presenza di stazioni meteo che valutano tutta una gamma di parametri, non ci sono trattamenti se non quelli realmente necessari e richiesti dalla pianta. Sostenibilità che continua nella scelta dei supporti riciclabili, dalle etichette ai tappi; carte certificate FSC che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. E tappi al 100% in fibra di canna da zucchero, frutto di una ricerca e di un investimento teso alla tutela dell’ambiente.

La collezione 12eMezzo è il risultato di un progetto di grande appeal che ha visto la collaborazione tra Varvaglione1921 con l’Università di Udine che, insieme, hanno lavorato affinché, partendo dai vitigni autoctoni di origine pugliese, Primitivo, Negroamaro e Malvasia Bianca, si mettessero in bottiglia vini con il medesimo grado alcolico. Da questo, che si attesta sui 12,5% alc, è derivato anche il nome di quella che è una linea che sta riscuotendo un grandissimo favore da parte dei mercati sia italiani sia stranieri.

12eMezzo riflette pienamente la filosofia della famiglia Varvaglione di utilizzare i tradizionali vitigni autoctoni pugliesi, implementando al contempo un moderno processo di vinificazione. Ciò dà origine a vini freschi e innovativi che sono unici nel loro packaging. Un progetto che a distanza di qualche anno ha ricevuto la giusta attenzione per renderlo più moderno e ancora più accattivante nella sua immagine.

La notte luminosa di Montelvini

Montelvini propone un elegante packaging, acquistabile direttamente dall’e-shop al costo di 3,50€ in aggiunta alle bottiglie dal formato 0,75 l. Inoltre ad illuminare le festività, sarà disponibile la “Night Glowing”, una Special Edition dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Millesimato dall’etichetta luminosa. 

Kbirr, la birra dal cuore napoletano

Ricordano una scacchiera le confezioni di Natale in legno di Kbirr, la birra artigianale e non pastorizzata prodotta interamente in Campania. Le tipologie sono sei, Lager, Scotch Ale, Imperial Stout, Red Strong Ale, American Pale Ale e Golden Ale, per soddisfare ogni gusto e stile. 

Tra le specialità, in confezione regalo, troverete la Paliata, una birra molto complessa, una Imperial Stout, creata con materie prime di alta gamma (dai malti tostati al luppolo). Paliata, nel dialetto napoletano, si traduce in solenne bastonata, picchiare con forza. Nell’etichetta è raffigurato un mastino napoletano per rimandare al significato per-cotere = scuotere intensamente così come un Mastino Napoletano fa quando aggredisce. La birra, infatti, ha un’elevata gradazione alcolica di oltre 9° % vol.  Al palato si presenta corposa con un impatto maltato che lascia spazio alle note di caffè, nocciola e cioccolato amaro. Oppure c’è la Lager Natavota che prende il nome dalla devozione che ogni napoletano ha per il santo patrono della città.  Ogni 19 settembre il “popolo” chiede al Santo un’altra volta (natavota in napoletano) il miracolo dello scioglimento del sangue. Ecco quindi che viene illustrata in etichetta l’immagine stilizzata di San Gennaro .La birra è una lager bionda molto leggera e si presta ad essere bevuta con facilità, è caratterizzata da note dolci. Il gusto del luppolo è intenso con un finale moderatamente amaro, grazie ai luppoli nobili usati.  Allo stesso tempo altamente digeribile e gustosa. Insomma, il regalo perfetto per i vostri amici che amano la buona birra artigianale.

Nio Cocktail e Majani

Nel 1832 Majani crea la prima forma di cioccolato solido in Italia, la Cioccolata Scorza. Oggi, le nuove tecnologie riproducono fedelmente l’antico procedimento che i cioccolatieri di Casa Majani si tramandano di generazione in generazione. La Scorza Grezza è l’evoluzione di questa antica ricetta che nasce da uno speciale procedimento di
lavorazione a freddo che non prevede altresì fasi di raffinazione. Il temperaggio viene realizzato a mano ed è proprio grazie a questo delicato passaggio che la Scorza Grezza acquisisce una leggerezza capace di far apprezzare la sua intensità, anche ai palati meno abituati alle note più amare. La friabilità e la purezza del cioccolato fondente al 90%
danno vita un prodotto unico nel suo genere, quasi primitivo all’assaggio, ma capace di esplodere in note amare che ricordano quelle tipiche del cacao tostato. Intensa e persistente al palato, è perfetta per chi ama concedersi un momento di relax dedicato al piacere della degustazione di un cocktail.
Il concetto di degustazione ha dato vita alla collaborazione con NIO Cocktails, una realtà italiana che, dal 2017 rivoluziona con successo la cultura mixologist, rendendo accessibili i cocktail pre-miscelati nella formula “ready-to-share” con ricette di alta qualità e uso di soli spirits premium. Basta agitare l’iconico packaging 100% riciclabile e versare in un bicchiere con ghiaccio per degustare NIO Cocktails, soprattutto in luoghi ed occasioni prima impensabili, non potendosi affidare ad un barman. È stato sufficiente un solo assaggio di Scorza Grezza per creare 1832, un cocktail a base di Clément Rhum Canne Bleu e Bols Cacao White, capace di esaltare in modo equilibrato ogni morso. Come diceva François-René de Chateaubriand: ” Il gusto è il buon senso del genio”. Sul sito di NIO Cocktail troverete anche tante altre proposte, come il Box d’autunno con 5 cocktail misti oppure l’elegante box in collaborazione con Acqua di Parma con candela per un brindisi romantico!

Santa Sofia: i cofanetti della Valpolicella per i veri “winelover”

Per le feste 2020, Santa Sofia crea una linea di cofanetti che raccontano la Valpolicella attraverso le sue espressioni più nobili. 12 proposte diverse per stupire amici e parenti lontani e godersi le feste natalizie con le selezioni uniche e inedite della cantina. L’Amarone – il vino del Natale per eccellenza, il Valpolicella, il Ripasso, il Montegradella, il Recioto delle migliori annate: le ideali espressioni del territorio veronese in elegantissimi cofanetti in legno decorati con raffinate decorazioni rinascimentali. Ma c’è anche il cofanetto di tre bottiglie che si trasforma in pupitre da esposizione, o quello che all’occorrenza diventa una cantinetta di classe, o ancora il Valpolicella Decanter: un’altissima selezione di 4 vini, insieme a un decanter in vetro. Tra le edizioni limitate anche la Box Duecento Undici, la cassetta in legno contenente tre diverse etichette dell’annata 2011: il Gioè Amarone della Valpolicella docg Classico, l’ Amarone della Valpolicella docg Classico e una bottiglia di Arleo igt Rosso Verona 2011.

Magnum decorati per le Feste di Berlucchi

La Guido Berlucchi, azienda fondatrice e leader nella produzione del Franciacorta dal 1961, ha pensato ad alcuni consigli per i vostri brindisi e per i regali di Natale, perché stappare una bottiglia di Berlucchi crea subito un’atmosfera di festa.

Tra le proposte da non perdere, la Magnum Berlucchi ’61 Brut che cambia veste e si tinge interamente di rosso per le feste in questo pregiato formato, per celebrare in grande. Bellissimo anche il Cofanetto in legno Berlucchi ’61 Nature Millesimato, dove troviamo racchiusa l’anima più pura del Franciacorta con i suoi tre prodotti millesimati e senza dosaggio, dall’impronta inconfondibile ed esuberante: Berlucchi ’61 Franciacorta Nature 2013 (70% Chardonnay e 30% Pinot Nero), il pluri
premiato Franciacorta dal tratto deciso e raffinato per i puristi del Metodo Classico;Berlucchi ’61 Franciacorta Nature Rosé
2013 (100% Pinot Nero), protagonista di un folgorante successo nel 2018, un Franciacorta dall’eleganza e mineralità senza compromessi. Berlucchi ’61 Franciacorta Nature Blanc de Blancs 2013 (100% Chardonnay), struttura, sapidità e nezza per la new entry della maison franciacortina.

Bitter Chinato Nardini

Nardini, la più antica distilleria d’Italia leader dal 1779 nel mercato delle grappe e dei distillati di eccellenza, presenta Bitter Chinato, il nuovo liquore aperitivo che entra a far parte della prestigiosa gamma di prodotti dell’antica maison veneta e che si caratterizza per il suo gusto antico, vintage, che ci lega al passato, ai metodi di produzione di una volta e al tradizionale uso conviviale dell’epoca.

Bitter Chinato Nardini incarna perfettamente questo stile: retrò nell’immagine, rotondo e vellutato nel gusto, con note agrumate, erbacee e speziate ed una chiusura degna della regina delle botaniche,
la China. Dal gusto complesso, ricco e strutturato, Bitter Chinato non viene filtrato durante la sua produzione per permettere agli ingredienti utilizzati di mantenere inalterate intensità e caratteristiche organolettiche donando al prodotto una personalità unica. Personalità e ricercatezza si ritrovano anche nel packaging: la grafia manuale del logo e l’etichetta
materica con dettagli dall’inconfondibile stile crafted conferiscono alla bottiglia un’immagine esclusiva
ed estremamente elegante, firmata in chiusura dal nuovo logo Nardini 1779.

Dievole, Tocca Stelle

Dall’aspirazione all’eccellenza di Dievole nasce l’olio Tocca Stelle. Dal 2018 la storica azienda toscana seleziona antiche olivete recuperate all’interno delle proprie tenute del Chianti Classico per dare vita ad un nuovo olio di grande pregio.

Si tratta di un Chianti Classico D.O.P. caratterizzato dal forte legame con la tradizione e con il territorio. Il regalo perfetto per chi ama i prodotti di nicchia, eccellenti, ricercati e belli.

Masottina Valdobbiadene

Rive Di Ogliano, è il frutto pregiato della microzona di Ogliano famosa per la qualità dei vini che qui vengono prodotti. RDO, racchiude in sé il carattere elegante e garbato di questa splendida realtà, manifestandone il forte carattere identitario in cui spiccano intensità e persistenza gustativa.

Da stappare con un antipasto di pesce per inaugurare la cena delle
Feste.

Bellavista Teatro alla scala 2015

Dedicato al leggendario tempio dell’Opera, con cui BELLAVISTA collabora ormai da anni, è un vino che rappresenta la migliore espressione dell’annata e dello stile Bellavista. Le uve che compongono questa grande cuvée, Chardonnay in prevalenza e Pinot Nero, sono le migliori possibili, frutto di una selezione radicale dei singoli vigneti.

Il vino perfetto per ogni momento delle Feste, un vino da scoprire sorso dopo sorso; anche il suo pack elegante e prezioso, fa sì che questa bottiglia sia il regalo ideale per tutti gli amanti delle bollicine e del design. Il vino perfetto per ogni momento delle Feste, un vino da scoprire sorso dopo sorso; anche il suo pack elegante e prezioso, fa sì che questa bottiglia sia il regalo ideale per tutti gli amanti delle bollicine e del design.

Contadi Castaldi Zèro 2015

E’ la bollicina POP, un Franciacorta di grande personalità, composto da una selezione di uve Pinot Nero provenienti da uno straordinario terreno morenico che conferisce all’uva e al vino il suo sapore sapido.

Fresco e profondo, il Dosaggio Zero di Contadi Castaldi è una
bollicina ideale per ogni abbinamento, facile da apprezzare in diverse ore della giornata sia come aperitivo che come abbinamento ai pasti. Dedicata ad un pubblico giovane e versatile, un eccellente compromesso tra modernità, prezzo e qualità.

Tinazzi Wine

Storia, passione, cura del dettaglio e territorialità. Di
fronte all’ardua scelta dei vini da abbinare al menù delle Feste, oltre alla qualità, gioca un grande ruolo anche la storia che con quei vini decidiamo di raccontare. Quella di Tinazzi, importante gruppo di cantine esteso tra Veneto e Puglia, è una bella storia di imprenditorialità all’italiana ed è strettamente legata a Gian Andrea Tinazzi, l’infaticabile titolare che ha trasformato l’azienda di famiglia da una realtà locale
all’attuale gruppo che produce vini d’alta qualità, venduti in oltre 30 Paesi nel Mondo. «In quest’anno difficile tutti noi attendiamo il Natale con speranza – afferma Gian Andrea Tinazzi –. Vogliamo essere vicini ai nostri clienti attraverso le storie che solo i vini del territorio riescono a raccontare. Per questo ci siamo impegnati personalmente nel creare una linea, la Tinazzi Generation, in cui la nostra famiglia si rispecchia a pieno».
Tra i vini Tinazzi da scegliere come abbinamento ai menù del periodo natalizio troviamo infatti la linea Tinazzi Generation, che celebra la famiglia Tinazzi con una selezione speciale di pregiati vini del Veneto – Amarone della Valpolicella e
Valpolicella Ripasso Superiore – e della Puglia, con il Primitivo di Manduria.
Andrea, Giorgio e Francesca Tinazzi hanno scelto i vini che li avrebbero rappresentati e firmato personalmente ogni bottiglia. I nomi dei vini (A50 – Amarone della Valpolicella Docg 2012, G77 – Valpolicella Superiore Ripasso Dop 2015, F79 – Primitivo di Manduria Dop 2017) sono formati dalle loro iniziali e dall’anno in cui sono nati. Tra le etichette della linea un posto speciale è riservato al 1968/2018, l’Amarone della Valpolicella Docg 2015 prodotto in edizione limitata per il 50° anniversario del gruppo.
Caratteristici ed esclusivi anche i vini della linea premium, tra cui troviamo il Salvego 2016, un Rosso Verona Igp il cui nome significa “selvatico” in dialetto veronese e si riferisce alle uve utilizzate per produrlo, coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente e quindi vera espressione della natura “selvaggia”. Le uve vengono raccolte con qualche giorno di ritardo rispetto alle altre per permettere un leggero appassimento e concentrare lo zucchero. Per il versante pugliese da provare il San Giorgio Torreserro

Rosso Puglia Igp Passito 2016, una bottiglia che unisce la tradizione della vendemmia tardiva e le uve autoctone della Puglia: Primitivo, Negroamaro e Malvasia Nera, lasciate appassire sulle viti. Il risultato è un eccezionale Passito secco e corposo. Restando in Puglia, il prodotto di punta della produzione di Tinazzi è il Primitivo di Manduria Diodoro 2018. Dal colore rosso carico, presenta un bouquet ampio, articolato, dove spiccano frutti rossi maturi come ciliegia e prugna, con note speziate,
in particolare cannella. Dal sapore caldo e avvolgente, con un finale intenso. Ideale se accompagnato a primi piatti robusti, carni arrosto e grigliate, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

Petra 2016

Un vino complesso, equilibrato, denso e fresco. Un vino toscano di grande longevità. Petra 2016 al naso trasmette subito tutta la sua complessità fatta di aromi di frutti rossi, mora, ciliegia, ribes, che poi vengono affiancati da note vanigliate di pepe, incenso e macchia mediterranea, in un quadro aromatico estremamente netto e preciso.

Un rosso caldo e intenso come il Natale, un vino da sfruttare sul piatto principale di un Cenone a base di carne o di cacciagione. Un vino che può essere apprezzato anche dopo anni, quando esprimerà ancor più eleganza e carattere, proprio per questi motivi: un vino perfetto come regalo.

Sella & Mosca Torbato brut

Uva rara e preziosa, riscoperta e valorizzata da Sella & Mosca in anni di lavoro, il Torbato cresce su terreni ricchi di calcare, provenienti da millenarie sedimentazioni marine.

La bollicina che viene dal mare e che ci ricorda il mare anche nei freddi inverni in città. Ideale per gli amanti della Sardegna, isola ricca di colori e sapori.

Wine Box by Pastificio San Lorenzo

Sotto Natale il Pastificio si trasforma in “Vinificio San Lorenzo”, un modo per giocare insieme, scoprire nuove etichette e mantenersi in allenamento. Come funziona? Il cliente ha la possibilità, in fase di ordine, di inviare il budget massimo e 6 parole per descrivere cosa si desidera trovare nel wine box: aggettivi, regioni, uvaggi, stili di vinificazione, insomma a ruota libera. Sarà Pastificio San Lorenzo a selezionare le bottiglie dalla propria cantina e consegnarlo a domicilio in massimo 24 ore in tutta Roma. Tutti i vini saranno a prezzo scontato del 40% rispetto alla carta. Info: Whatsapp +393519061327.

Il box delle feste di Rebel’s Brewery

Il birrificio artigianale Rebel’s Brewery presenta il suo box delle feste. Un box natalizio con 8 lattine, disponibile in due mix diversi per poter avere tutte le birre Rebel’s. Dentro anche un filo led luminoso e i gancetti per appendere le lattine all’albero di Natale. 
Disponibili sullo shop online o ritiro al birrificio senza dover pagare le spese di spedizione: giovedì e venerdì dalle 18 alle 21; sabato e domenica dalle 11 alle 18. In tutta Roma consegna entro poche ore. Nel resto d’Italia direttamente a casa con spedizione refrigerata.

Le proposte di Cantine Volpi

Per Natale, Cantine Volpi propone il suo PIEMONTE DOC PINOT NERO ROSE’, che deriva da un unico vigneto di uve Pinot Nero coltivate in una piccola frazione del tortonese ad una altitudine di circa 400 mt. Realizzato attraverso una pressatura soffice, successivamente viene rifermentato in autoclave con aggiunta di lieviti selezionati per la presa di spuma. La fermentazione gli conferisce fragranza, freschezza, profumi intensi uniti ad una bolla fine e persistente. E poi il Piemonte moscato e Lo spumante Piemonte Doc Cortese, perfetto per l’aperitivo !

Cocktail “ready to drink” by Mattia Pastori

Per rendere speciali le (intime) feste di Natale e stupire con un regalo originale gli appassionati di mixology quest’anno arriva la box dei cocktail ready to drink firmata da Mattia Pastori. 

Un vero kit deluxe dell’aperitivo homemade con 4 cocktail d’autore pre-miscelati, snack gustosi e persino una playlist musicale pensata per ricreare l’atmosfera dei migliori locali direttamente a casa. 

Per prepararli basta: aprire la bottiglia, versare il cocktail pre-miscelato nel bicchiere raffreddato in precedenza a circa 4°- 8° gradi e alzare il volume della musica per godersi l’aperitivo ed entrare in x’mas mood con i cocktail d’autore firmati Mattia Pastori.

La box può essere acquistata sul sito www.nonsolococktails al prezzo di 55 € (consegna inclusa).

Box di Natale

Krug e Langosteria

Per Natale, arriva la collaborazione tra la prestigiosa Maison de Champagne Krug & Langosteria. L’esclusivo box con  il menù Krug x Fish sarà disponibile fino al 22 dicembre . Al suo interno una bottiglia di Krug Grande Cuvée 168ème Édition., creata dalla vendemmia 2012 e dall’assemblaggio di 198 vini selezionati da 11 annate diverse, un vino che affina per 7 anni nelle cantine della Maison.

Ad accompagnare ogni sorso di Champagne deliziosi piatti del menù degustazione Krug x Fish ispirati al Single Ingredient di Krug: il pesce: Acciughe del Mar Cantabrico con burro della Normandia; Battuto di scampi con puntarelle marinate; Sashimi di salmone reale con guacamole; Orecchiette con astice blu, datterino confit e basilico. Per finire in dolcezza – Torta alle mele con crema inglese alla vaniglia

Una proposta gastronomica studiata dallo Chef Domenico Soranno, ambasciatore di Krug x Fish nel 2018, per celebrare il progetto Krug World of Craft, un’iniziativa che negli ultimi 5 anni, ha visto la Maison celebrare di volta in volta un Singolo Ingrediente. All’interno della box anche un grembiule Kruguna playlist esclusiva con gli abbinamenti musicali di Krug per creare la giusta atmosfera durante la degustazione e il libro di ricette Krug x Fish “ Un mare di racconti”.

Issimo: il Natale dei “food addict”

Box colorate, ripiene di specialità della cultura gastronomica italiana come pasta, pomodoro e olio, da regalare agli amanti del cibo di tutto il mondo. Questa la trovata di Issimo, l’estensione digitale del mondo Pellicano, in collaborazione con Enzo al 29, punto di riferimento per gli appassionati di cucina romana nella Capitale.

Marie-Louise Sciò, CEO e Direttore Creativo di Pellicano Hotels, afferma: “Da Enzo è come casa per me. La famiglia Di Felice usa solo ingredienti di altissima qualità in ogni preparazione e la loro passione non ha eguali. La puoi ritrovare in ogni singolo piatto. È quello che fa la differenza e questo è ciò che voglio offrire con Issimo.”

Sul sito è dunque possibile acquistare, a 52 euro, il box Da Enzo che include 2 pacchi di pasta (rigatoni e penne), 2 barattoli di salsa di pomodoro, l’olio extra vergine di oliva Da Enzo, le personali ricette e video per fare in casa l’amatriciana e l’arrabbiata di Enzo al 29 di Roberto Di Felice.

KRUG XMAS BOX by 8PUS dello Chef Giuseppe Iannotti

Il prezioso Krug Xmas box by 8pus, in due versioni, per 1 o per 2 persone, disponibile dal 1° al 20 Dicembre e fino al 27 per Capodanno contiene al suo interno una bottiglia di Krug Grande Cuvée 168ème édition, creata dalla vendemmia 2012 e dall’assemblaggio di 198 vini selezionati da 11 annate diverse, un vino che affina per 7 anni nelle cantine della Maison.  Ad accompagnare ogni sorso di Champagne, Giuseppe Iannotti ha selezionato 4 piatti di un menù Ready to Cook che esaltano il pesce con diverse sfumature di peperone, pronti da cucinare seguendo le semplicissime istruzioni dello chef allegate al box.

Si parte con il Bagel al baccalà marinato con crema di fagioli della Regina di San Lupo, caffè, fili di peperone, si prosegue quindi con il Ceviche classico con Habanero fresco. A seguire la succulenta Paella, profumata dal Pimentón de la vera, la paprika affumicata spagnola. La dolcezza finale è quella del Crème Caramel Toffee. Un regalo da assaporare fino in fondo, da soli, con il box per 1 persona, che vede al suo interno la bottiglia da 37,5 cl di Grande Cuvée 168ème Édition, o in compagnia, con il box da 2 e la bottiglia da 75 cl. Entrambi i box, infine, contengono una confezione da 10 grammi di caviale Osetra 00 Real Caviar, un grembiule Krug da indossare per cucinare i piatti di 8pus, il libro di ricette Krug “Rock the Pepper”, che comprende quella di Giuseppe Iannotti, e una playlist esclusiva per creare la giusta atmosfera durante la degustazione.

Le delizie di Vasiliki

Un Natale all’insegna delle gioia, delle forti e radicate tradizioni e dei ricordi delle più belle tavole imbandite della Grecia: è da questo pensiero e dai numerosi momenti legati all’infanzia di Vasiliki Pierrakea, la proprietaria, che nascono i menu e le box regalo per queste feste. Per portare un po’ dei sapori ellenici sulle tavole italiane, Vasiliki Kouzina, propone due differenti menu delivery e take-away: uno “alla carta” tra cui poter scegliere tante pietanze, ognuna con un legame ad un ingrediente o un ricordo natalizio; l’altro un menu ad hoc, scelto appositamente da Vasiliki, che racchiude quelli che sono i piatti più significativi del Natale greco.

Ma non è finita qui, tanti sono anche i box regalo che si potranno acquistare per regalare un po’ di emozione e cultura greca: vini, formaggi, oli, mieli, erbe aromatiche, tisane e altre prelibatezze saranno i protagonisti. Le proposte saranno prenotabili da venerdì 4 dicembre fino al mezzogiorno di giovedì 24. Il servizio delivery sarà poi sospeso dalla sera del 24 dicembre fino al giorno 29 e dall’1 al 4 gennaio, ad eccezione dei giorni 30 e 31 fino al primo pomeriggio. Per info e prenotazioni sarà possibile mandare in messaggio Whatsapp al numero 338 361 5018 o scrivendo un’email all’indirizzo vasiliki@vasilikikouzina.com.

Le bontà sarde di Frades

Frades, che in sardo significa Fratelli, è brand di ristoranti che interpretano in modo gourmet le tradizioni sarde, guidato dallo chef Roberto Paddeu. Frades per Natale propone Christmas Box di bontà sarde così composte:

  • 1 box culurgiones arrosto (classici, verdi e integrali) con gazpacho di pomodoro in accompagnamento 
  • n.2 seadas
  • Miele amaro di corbezzolo per le seadas
  • 1 bott. Olio evo 250 ml 
  • 1 salsiccia sarda
  • 300 gr di Pecorino Primofiore

Si possono poi aggiungere altri articoli della bottega, del banco e anche i vini così da creare box personalizzati.

Le box di Natale de L’Asinello

Punto di riferimento per la cucina di qualità, semplice e genuina, a Villa Sesta, piccolo borgo nel cuore del Chianti, L’Asinello ha ideato due box di Natale per rimanere vicino ai suoi affezionati clienti. La prima prevede, al prezzo di 150 euro, una cena degustazione per 2 persone con abbinamento vini da consumare quando l’attività di ristorazione sarà concessa anche a cena. La seconda, al costo di 80 euro, comprende un pranzo di Natale (disponibile per asporto e delivery) con le specialità tipiche della Toscana.

Alle due box è possibile aggiungere, a scelta: 1 panforte artigianale, 1 grembiule, 1 shopper, 1 bottiglia di Champagne Seleque Solessence, 1 bottiglia di Chianti Classico Gran Selezione Sorleone Az.Agr. Tattoni Villa a Sesta oppure 1 bottiglia da 500 ml di olio evo Az. Agr. Tattoni Villa a Sesta.

Per acquistare il pacco desiderato e avere maggiori informazioni scrivere a info@asinelloristorante.it.

Il Natale de La Dispensa dei Mellini

E se il regalo di Natale giusto fosse una fuga autunnale nel cuore di Roma con una cena speciale da consumare in una suite con vista sul Lungotevere? Questa è la proposta de La Dispensa dei Mellini. A scelta un menù autunnale 2 persone a 175 euro) con i sapori della stagione e un menù romano 2 persone a 135 euro) per un viaggio in città all’insegna di Roma e dei suoi sapori più autentici. Sarà possibile consumare la cena in una delle accoglienti Suite del Luxury on the River e di ARA Suite con vista sul Lungotevere dei Mellini. Per info & prenotazioni tel. 3317418019.

In alternativa, la chef Susanna Sipione presenta il Cesto delle Feste all’insegna della tradizione enogastronomica regionale e della buona tavola romana. All’interno le eccellenze del territorio con nomi importanti come Olio Flaminio e l’Azienda Agricola Terre del Veio, oltre ad un panettone artigianale della maitre patissier Carla Modugno in edizione limitata. Il costo è 48 euro, consegna gratuita il 23 dicembre con prenotazione entro il 18 dicembre al numero 333 2941675.

Post Eat Menu

A Roma ha preso il via la campagna “supporta il tuo ristorante” lanciata da Passion Fruit Hub. L’iniziativa prevede la creazione di Post Eat Menubuoni regalo composti da 3 portate spendibili entro il 31/12/2021. Tutti coloro che vorranno diventare supporter dei ristoranti potranno acquistare, a un prezzo vantaggioso, tre portate presenti nel menu del proprio ristorante del cuore a scelta tra: antipasto, primo e secondo oppureantipasto, primo o secondo e dolce (escluse bevande).

Una soluzione perfetta per sostenere la ristorazione durante il periodo natalizio e fare un dono di gusto ad amici e parentiQuesti i ristoranti aderenti: Alfredo alla Scrofa, Aqualunae Bistrot, Bucavino, Dao Chinese Restaurant, Ditirambo, Osteria Fratelli Mori, Proloco Trastevere, Queen Makeda Grand Pub.

La tavola elegante di MariaVi

Per la mamma, la zia o l’amica appassionate di mise en place ci sono gli accessori di Maria Vittoria Albertini, fondatrice del brand di tableware MariaVi. Gli accessori, da lei disegnati e prodotti nel Dorset, in Gran Bretagna, da una piccola azienda a gestione familiare, hanno lo scopo di abbellire la tavola senza appesantirla, conferendo un’eleganza più fine che ben si adatta a ogni stile di arredamento.

L’artista milanese accompagna la sua nuova collezione con una serie di “appunti sulla tavola”, consultabili sulla pagina Instagram @mariavi_milano, che forniscono spunti interessanti su come affrontare in maniera impeccabile un pranzo delle feste. Da come servire gli antipasti a come disporre la mise en place: grazie ai consigli di Maria Vittoria Albertini l’arte del ricevere diventa a portata di tutti, trasformandosi nell’arte di regalare ai propri commensali momenti di piacevole spensieratezza attraverso una tavola curata. La collezione è disponibile online sull’e-commerce di www.mariavi.it/shop/ e la consegna entro Natale è garantita per tutti gli ordini effettuati entro il 18 dicembre. 

Le ceramiche e le delizie di Bottega Egnazia

Bottega Egnazia è un angolo segreto, un piccolo paradiso di scoperte nascosto tra i vicoli di Borgo Egnazia. Nato da un’idea di Camilla Vender, “padrona di casa” a Borgo Egnazia con il marito Aldo Melpignano, che con gusto  e attenzione ai dettagli ha ideato uno spazio inedito che rivela l’essenza stessa della Puglia. Un concept store che si  ispira a questa preziosa terra e racchiude una varietà di creazioni, manufatti di artigianato locale, una selezione di  prodotti gastronomici pugliesi, visitabile non solo dagli ospiti del Borgo, ma anche online al sito bottegaegnazia.com. 

Nessun oggetto o capo  con marchio Bottega Egnazia è uguale all’altro e la maggior parte degli articoli in vendita sono 100% made in Puglia. I  prodotti hanno un profondo legame con il territorio e il progetto diviene subito un grande successo.  Abiti, scarpe, borse e accessori per capelli sono tutti creati con tessuti naturali: cotone e seta intrecciati con maestria,  trame grezze miste a ricami preziosi in lino, stoffe antiche scoperte con le donne locali. Per Natale, non perdete la nuova collezione di ceramiche.Con questo  materiale sono stati realizzati i coloratissimi set da tavola di piatti e bicchieri, o le ramasole (letteralmente “rami di sole”)  decorative, i pomodorini smaltati di un rosso acceso, che evocano i grappoli intrecciati che tradizionalmente venivano  appesi nelle case per affrontare l’inverno. O ancora le profumazioni per ambienti, le grandi ceste in giunco, le  mini-luminarie o il pumo-candela, per conservare un pezzo di Puglia nella propria casa.  Un’altra sezione è riservata alle eccellenze gastronomiche pugliesi come pasta e taralli artigianali preparati con pregiati  grani locali, l’olio extravergine d’oliva di Masseria San Domenico, e una ricca selezione di mandorle dolci, ceci e fave  tostate e salate. Tra i prodotti, il pregiato Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese interamente  ideato all’interno delle bianche mura del Borgo. Questo liquore è realizzato partendo da un vino Verdeca IGP Puglia e  impreziosito con erbe e spezie che ricordano i profumi tipici della macchia mediterranea, tra cui il rosmarino, il timo, la  lavanda, le scorze di agrumi del Gargano e soprattutto l’ulivo, simbolo per eccellenza della Puglia. 

Le box di La Vita è bella

“Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri” diceva Sir. Robert Baden-Powell Questa è la mission di “La Vita è Bella”, il progetto food creato dall’imprenditore vicentino Roberto Chemello che sceglie Corso Venezia – il cuore della città di Milano – per inaugurare il primo flagship store del brand. Il cibo come nutrimento dell’anima. Il cibo come gioia e convivialità, arte e scoperta. Un luogo, quello dello store “La Vita è bella”, che ricrea l’atmosfera della bottega di una volta e che custodisce le eccellenze dell’artigianalità italiana.

L’idea nasce dalla passione per il cibo della famiglia Chemello, che si affida all’esperto selezionatore Luca Canale che, con il suo team, viaggia ogni giorno per l’Italia alla scoperta dei migliori produttori locali, spesso ubicati in piccoli borghi e lontane campagne. “Scopriamo veri e propri tesori del patrimonio enogastronomico e culturale della nostra terra che abbiamo il compito di valorizzare” afferma Roberto Chemello, Ceo dell’azienda e prosegue “L’impegno, l’amore profondo per le proprie radici e il sacrificio dei contadini e dei giovani imprenditori agricoli, sono ingredienti preziosi e fondamentali di autentiche specialità territoriali”. Milano è solo la prima tappa di un progetto retail ambizioso, che vuole coinvolgere i food enthusiasts delle maggiori città d’Europa. È una delle mete necessarie del viaggio che porterà il brand ad affacciarsi al tetto del mondo. Troverete per Natale Panettoni artigianli, prodotti selezionatissimi e chicche gourmet per rendere felici i vostri amici e parenti.

Le box di Eataly

La campagna di Natale di Eataly dal nome “Un Natale di tutto rispetto” è dedicata al gusto e alla Terra. Quest’anno è possibile scegliere tra 19 cesti di Natale che racchiudono il meglio della tradizione italiana, tutti confezionati con materiale riciclato. Si possono acquistare in negozio o online anche per riceverli comodamente a casa. Nelle città di Torino, Milano e Roma si possono ordinare i cesti natalizi anche su Eataly Today con consegna in giornata. Il prezzo delle ceste varia da 29 euro per quello “I menu della casa” a 299 euro per quello “Il Natale al top”.

Il Rigaletto di Armando al Pantheon

Armando al Pantheon, storico ristorante tre Gamberi di Roma, per questo Natale ha deciso di realizzare il “Rigaletto”, un pacco regalo (acquistabile sul sito) in due versioni per la gioia di chi ama il cibo e non solo. Due sono le proposte concepite per questo pacco regalo: la prima (45 euro) è quella di una scatola di Natale in cui è contenuto il libro dello chef Claudio Gargioli “La mia cucina romana”, una bottiglia di vino del Lazio  e unpacco di biscotti natalizi artigianali, la seconda ha in più, rispetto alla precedente, un buono dal valore di 40 euro da consumare entro il 30 giugno 2021. Se si vogliono regalare più pranzi è possibile richiedere l’aggiunta di più buoni, basterà comunicarlo al momento dell’acquisto. 

Le box di Natale di DOL e Arsial

A partire dal 1 dicembre saranno venduti attraverso i canali di Dol quattro proposte di pacchi, con prodotti che vanno dal vino all’olio, dalle conserve ai formaggi, per una distribuzione in sicurezza dei prodotti eccellenti di cinque aziende laziali a filiera controllata. Pacco verde, Pacco Blu, Pacco Oro e Pacco Rosso sono i nomi delle diverse tipologie di cesti (acquistabili sul sito), che si candidano come il regalo di Natale perfetto per foodies e golosi, con costi che vanno dai 50€ ai 110€ del Pacco Oro.

Le box di Natale di Enoteca La Torre

Per queste festività Enoteca La Torre ha ideato una selezione di Box esclusiva e dedicata alle feste, ordinabili subito e disponibili con servizio delivery. Materie prime fresche e di altissima qualità, packaging ecologico e oltre 100 combinazioni per tutti i gusti, glutee free e vegan compresi: ogni box è unica, personalizzabile e prêt-à-porter in tutta Italia. Le box, acquistabile tramite il sito Eat Me Box, hanno prezzi diversi e partono da circa 28 €.