Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Dolci

Panettoni al Nord: i dolci lievitati delle Feste del Settentrione

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei panettoni più soffici e golosi d’Italia. Oggi rivolgiamo lo sguardo al Nord alla ricerca dei migliori indirizzi per rendere golose le feste di Natale.

Il profumo di arancia e vaniglia che si espande nell’aria quando, al termine del pranzo di Natale, si apre il panettone è ciò che rende ancora più magica l’atmosfera delle festività. Con la sua morbidezza e il suo gusto avvolgente, il panettone artigianale è, non a caso, il Re della tavola di questa ricorrenza. Nella versione tradizionale o nelle varianti più gourmet, riesce sempre a mettere d’accordo tutti e a creare convivialità e armonia.

Nel nostro excursus attraverso l’Italia dei Panettoni, oggi andiamo al Nord dove la sapienza dei maestri pasticceri e degli chef non delude mai.

Andrea Tortora

Non è Natale senza il panettone di AT Patissier. Il pasticciere Andrea Tortora, non si sa come faccia, riesce sempre ad alzare il livello e ad essere pienamente in linea con la tradizione ma con il suo tocco di leggerezza e perfezione inconfondibile. Il suo è il regalo più prezioso anche per le box in latta che diventano portaoggetti e ci accompagnano per tutto l’anno (in chiave di sostenibilità).

Davide Longoni – Milano

Anche quest’anno il panettone protagonista del Natale al panificio Davide Longoni è il classico, realizzato con scorze d’arancia, cedro candito e uvetta, senza conservanti o coloranti. La produzione è interamente svolta nel suo laboratorio di pasticceria in via Tertulliano 68 dal suo team di giovani pasticceri, capitanato da Mauro Iannantuoni.  Il processo artigianale segue due fasi di lievitazione, la prima di 14 ore e la seconda di 8. Questo permette di ottenere un prodotto soffice e dalla perfetta “sfioccatura” (se si stacca una parte di panettone questa deve filare, non venire via a pezzi). Il panettone classico è fatto con lievito madre, burro da latteria francese e, come da negli scorsi anni, i canditi Jam Session, il progetto di filiera di produzione collettiva in collaborazione con Forno Brisa di Bologna e Panificio Moderno di Isera, in provincia di Trento. Le arance utilizzate per realizzare i canditi vengono coltivate in maniera ecologica dall’associazione SOS Rosarno, una realtà calabrese che si batte per la solidarietà e la lotta al caporalato. 

Giancarlo Morelli

È un dolce artigianale a lievitazione naturale, prodotto dalla fantasia creativa dello Chef Giancarlo Morelli con l’impiego della Mela Renetta che ne scandisce morbidezza e dolcezza. La Mela, simbolo del Pomiroeu dal 1993, è fortemente connessa al significato primitivo e atavico di nascita, bellezza e stupore, é il meraviglioso frutto dell’albero della vita, sorgente di vitalità da cui ogni anima assume una forma e diviene sé, attingendo dalle radici.

Piccoli semi di cioccolato fondente si alternano alla radice dello zenzero candito e ai profumi freschi e avvolgenti di cannella, arancia, miele, vaniglia, lime e bergamotto. Un percorso gustativo ideato per celebrare il venticinquesimo anniversario del Pomiroeu 1993 – 2018, un augurio per una vita costruita su radici solide, piena di relazioni come foglie verdi, viva come i colori dei prati e ricca di frutti come questo Pomiroeu, il nostro angolo di vita, da ventisei anni.

Pasticceria Marchesi 1824 – Milano

“Boule de neige” è questa l’ispirazione per la Pasticceria Marchesi di Milano che prende spunto dai paesaggi incantati dell’infanzia, pupazzi di neve e animali della foresta. Re indiscusso delle feste meneghine, il Panettone Classico di Marchesi 1824, frutto di quasi due secoli di ricerca e passione, si propone al palato con un gusto delicato e fresco dato dai pregiati ingredienti, selezionati nel rispetto della tradizione milanese. Farina di frumento 100% italiana, uvetta a sei corone lavorata naturalmente, arance di Sicilia e cedro canditi naturalmente secondo un processo che segue il prodotto dalla raccolta alla lavorazione finale. Vaniglia, miele d’acacia e uova di galline allevate a terra sono amalgamati in un impasto a lenta lievitazione con l’utilizzo esclusivo del lievito madre. Disponibile nei formati da 1 kg.

Daniel Canzian – Milano

Lo chef Daniel Canzian presenta MassaBon, il nuovo panettone alle albicocche arrosto caratterizzato da una sorprendente morbidezza, un gusto delicato e un aroma fruttato tutto da scoprire. Il classico dolce delle feste si aggiunge al già esistente MI.O, con Pasta di arance arrosto, il cui nome rimanda alla città – Milano – dove nasce la ricetta originale del panettone, rivisitata dallo chef nel 2019 ed evolutasi ulteriormente nel tempo. I due dolci ben rappresentano la filosofia di Daniel Canzian, che coniuga tradizione, semplicità e raffinatezza, definendo una proposta contemporanea in continua evoluzione.

Four Seasons Milano

L’atmosfera delle Feste al Four Seasons Hotel Milano non può prescindere dalle delizie del Pastry Chef Daniele Bonzi, che anche quest’anno sforna per gli ospiti il dolce natalizio della tradizione meneghina, il Panettone, in vendita solo in hotel. Con oltre 36 ore di lavorazione e materie prime altamente selezionate, tra cui vaniglia Gran Cru di Tahiti, miele di acacia, canditi italiani e uva sultanina, il Panettone viene venduto in una elegante confezione, pronto per addolcire le tavole o essere donato. Il pastry, al tavolo dello Zelo, il ristorante firmato da Borraccino, presenta anche il dolce Neve Fresca, con base crumble, crema diplomatica, gel al bergamotto, fiori eduli, kumquat candito.

Roberto Rinaldini

Se, almeno a Natale, volete sentirvi dei veri VIP, ecco il panettone che il pastry chef Roberto Rinaldini dedica a voi. Panettone al cioccolato con amarene candite, scaglie di cioccolato al 62% del Venezuela e Cremosa alla Gianduia. Glassato con cioccolato fondente. Una delizia che vi farà sentire delle star, a ogni morso!

Gong Milano

Si avvicinano le feste e il ristorante Gong Oriental Attitude ha pensato a tre box speciali per vivere i momenti in compagnia con gusto, eleganza e un tocco orientale.

«Il panettone è il dolce tipico del Natale e non può mancare sulla tavola delle feste – spiega la titolare di Giulia Liu -. A noi di Gong Oriental, però, piace sempre aggiungere alle tradizioni italiane il nostro punto di vista orientale. Così abbiamo arricchito l’impasto classico del panettone con il nostro zenzero candito, che dà un gusto aromatico, intenso e profondo al dolce. Per offrire un’experience ancora più magica, abbiamo creato tre box regalo con diversi contenuti. La box di Natale Gong luxury, cioè la più completa, comprende il soffice panettone artigianale allo zenzero candito, una confezione tè verde biologico pregiato Lung Ching e una candela profumata all’essenza di vaniglia. Ci sono, poi, altre due box, una che contiene solo il panettone nel suo packaging di design, e l’altra con tè e candele all’essenza di vaniglia, per una degustazione romantica. Come accennavo, attenzione anche al packaging: la box di design porta la raffigurazione dei grappoli di litchi, detti anche “ciliegio della Cina”, un frutto simbolico che richiama la primavera anche in pieno inverno ed è segno di buon auspicio per il nuovo anno. Le box di Natale, in limited edition, sono il nostro modo per stare vicino ai clienti anche nel momento sacro del Natale e delle festività. Volevamo che sentissero il calore e l’eleganza di Gong Oriental anche nell’intimità delle loro case».

Peck

Il Panettone Pere e Cioccolato si presenta come una versione gourmet del panettone classico, dedicato ai palati più raffinati. L’impasto tradizionale è reso speciale da ingredienti di altissima qualità: vaniglia in bacche della qualità Bourbon del Madagascar, gocce di cioccolato fondente e pere semicandite. Due grandi classici della pasticceria – milanese e italiana – si incontrano in questo Panettone, che si caratterizza per la combinazione tra dolcezza e freschezza delle pere semi-candite e forza del pregiato cioccolato fondente. Panettone 1 kg: 38 euro

Panetùn de l’Enzo – Milano

Dal desiderio del Maestro Vincenzo Santoro di far sposare due icone del dolce internazionale, il Panettone e la Torta Sacher, nasce il Panetùn de l’Enzo, un inedito e storico tributo al classico austriaco. Una glassa al cioccolato fondente racchiude una farcitura di albicocche in confettura e semicandite, una vera e propria esplosione di gusto fin dal primo assaggio.

Spoto Bakery – Torino

Passione per le farine, per la panificazione e i grandi lievitati. È questo che spinge Alessandro Spoto ad aprire il suo laboratorio ogni mattina per impastare e provare sempre nuove miscele, sia per quanto riguarda il pane che i dolci delle Feste. Tra questi i panettoni come il Tradizionale con arance Navel, cedro calabro e uva bianca di Sicilia o quello con Cioccolato fondente monorigine della Costa D’Avorio (disponibile anche senza lattosio). Tra le nuove proposte di questo Natale anche il panettone al Caffè e Cioccolato al Latte e il Fiocco di Neve ricoperto di crema al burro francese. Non mancano poi il Panettone al Pistacchio, ricoperto di una golosa glassa di granella e quello con Pere e Cioccolato. Limited Edition 2023 è il panettone al Chinotto, cioccolato bianco al lampone, lamponi freschi, sambuco semi candito e noci macadamia.

Flego – Verona

Non solo panettoni però. Patria del pandoro, Verona è sede, da oltre 50 anni, di una realtà a conduzione familiare che propone dolci tradizionali e prodotti dal sapore d’Oltralpe. Macaron, monoporzioni, croissant ed éclair fanno quindi bella mostra di sé ogni giorno nella grande vetrina come gioielli ma nel periodo delle feste natalizie, il cuore pulsante dell’attività è dedicata al Nadalin. Si tratta di una ricetta risalente al 1260, dalla forma tipica di stella, ricoperto di una golosa glassa mandorlata e dall’alveolatura accentuata. Morbido e fragrante, viene servito in pasticceria con un’abbondante dose di crema chantilly e gocce di cioccolato, ma è disponibile all’acquisto anche online.

Loison

Lunga esperienza e passione per il brand Loison. Quest’anno vi consigliamo il Panettone artigianale Pistacchio Matcha è una interpretazione inedita ed elegante del tradizionale dolce natalizio, che si rivela assaggio dopo assaggio imprigionando la vista, incuriosendo l’olfatto e avvolgendo il palato. La pasta, di colore giallo, morbida e ben alveolata, è riccamente farcita con una crema al pistacchio verde di Bronte Dop (Presidio Slow Food), riconoscibile per il suo gusto intenso ed il colore verde smeraldo, ed impreziosita con succosa uvetta sultanina e vaniglia naturale Mananara del Madagascar. La golosa copertura di cioccolato bianco, ricco di burro di cacao e sentore di vaniglia, è cosparsa da una finissima, quasi impalpabile, polvere di tè Verde Matcha.

Articoli correlati

Natale: i migliori pandori 2022 da Nord e Sud Italia

Camilla Rocca

I biscotti di San Valentino con cuore di pistacchio per stupire la dolce metà

Camilla Rocca

AI Terra: il primo gelato creato con l’intelligenza artificiale

Annalisa Leopolda Cavaleri