Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Venerdì 15 Febbraio 2019

Panino Italia a Roma: ricette gourmet per un pasto veloce

panino italia

Chi ha detto che un pranzo veloce non può essere di qualità? Panino Italia porta l’eccellenza della gastronomia italiana nello street food dell’Eur. Ma non chiamatela hamburgeria, i loro panini sono “chic”

Sempre più italiani consumano il pranzo in meno di dieci minuti. Chi in ufficio, chi per strada. I ritmi di vita sono sempre più frenetici. Molte persone sono costrette a mangiare in piedi, magari camminando per arrivare in tempo ad un appuntamento. Ma questo non deve andare a scapito del gusto. Panino Italia si propone di creare panini gourmet, utilizzando solo materie prime di alta qualità, per rendere quei dieci minuti una vera esperienza sensoriale.

Come abbiamo visto nel corso di questi ultimi mesi, in tutte le grandi città italiane hanno aperto molte hamburgerie gourmet (per esempio BurBaCa a Roma o 50 Panino a Napoli). In cosa si distingue Panino Italia? “La nostra, più che una paninoteca è il paradiso del panino. Se dovessi definire il nostro panino con una sola parola direi… CHIC!”. Così ci risponde Andrea Di Maso, founder e CEO di Panino Italia.Ogni materia prima è accuratamente ricercata ed è, soprattutto, 100% made in Italy. Il pane è sempre fresco e realizzato in tutte le sue forme dal rinomato forno Prelibato, del maestro panettiere Stefano Preli. Il nostro panino è sempre preparato al momento e pronto per essere consegnato nelle case e negli uffici, in qualsiasi ora della giornata”.

Il Progetto

panino italia consegne a domicilio

L’obiettivo di Panino Italia è quello di portare l’eccellenza della gastronomia italiana nello street food della capitale ma non solo. Infatti il progetto prevede l’apertura di altri store in molte città d’Europa e oltreoceano come Londra, Madrid, Barcellona, Malta, Dubai e Miami.

Il primo punto vendita di Panino Italia ha aperto a settembre a Viale Shakespeare, a Roma. “L’Eur – ci spiega Di Maso – rappresenta il polo fieristico d’eccellenza con la nuova apertura della Nuvola di Fucsas ed è il centro direzionali delle grandi aziende. Un quartiere in cui lavorano circa 70 mila persone che diventano 100 mila con i residenti. Stiamo parlando di numeri che sviluppa una città come Firenze. Il prossimo store nella capitale però potrebbe essere in una location esclusiva in centro”.

I prodotti utilizzati sono selezionati tra i migliori della penisola. Dal prosciutto di Parma, ai formaggi, dalle confetture di amarene e limoni della costiera amalfitana alla burrata pugliese, dallo speck trentino ai filetti di baccalà. Proprio per questa attenzione per le materie prime, il menu varia in base alla stagionalità.

“Il mio obiettivo è quello di permettere a tutti di vivere delle vere esperienze di gusto anche nel mangiare un semplice, ma non banale, panino. – continua Di Maso – Nel corso degli anni ho visto come anche nella società italiana i ritmi non solo lavorativi, ma direi della vita in generale, ci abbiano costretto a rinunciare troppo spesso alla ricerca della qualità dei nostri pasti quotidiani. Con Panino Italia quello che vogliamo realizzare è fornire a tutti la possibilità di non rinunciare alle cose buone anche lontano da casa”.

Per permettere ai clienti di mangiare ovunque i panini del menu, Panino Italia prevede anche un servizio di consegne presso uffici, scuole, abitazioni private e parchi. Le consegne vengono effettuate con l’utilizzo di una macchina elettrica, nel più totale rispetto dell’ambiente.

I Panini di Panino Italia

panino italia card

Focaccia con prosciutto crudo di Modena 30 mesi, scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi, cuore di lattuga, composta di amarene

Medaglione ai cinque cereali con Salame napoletano, broccoletti, provola affumicata, noci

Focaccia con roastbeef con senape alle erbe, avocado, salsa guacamole, rucola, un filo di olio evo, sale e pepe

Focaccia con broccoletti, burrata, acciughe e limone d’Amalfi candito, polvere di capperi, olive taggiasche

Maritozzo salato con mantecato di baccalà (mascarpone e baccalà), polvere di capperi, olive taggiasche, valeriana

Medaglione al nero di seppia con hamburger di spigola, chips di patate, maionese agli agrumi (arancia e zenzero), lattuga

Medaglione al sesamo con hamburger di verdure e scamorza, verdure grigliate, patè di olive verdi e insalatina lollo

Medaglione al nero di seppia con salmone, caprino, crema di carciofi, rughetta

Tra i dolci:

Bottoncino al latte con perle di fondente, crema di gianduia, banana flambata al Grand Marnier e mandorle tostate

 

Panino Italia, Viale Shakespeare 45. Telefono 0695582530. Sito. Pagina Facebook