Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
BereMangiareNotizieRistoranti

Prima gita fuoriporta: riassaporare i Castelli Romani.

Arriva la prima domenica di libertà e torna la voglia di assaporare nuovamente i Castelli Romani che ripartono con una marcia in più proponendo la bontà dei piatti della tradizione locale, divisi tra quelli informali di sostanza senza fronzoli, e quelli che apportano creatività, tecnica, pensiero ed estetica. Tutti però nel segno della grande qualità e dell’accurata selezione delle materie prime per restituire una fotografia quantomai fedele dei sapori del territorio. Mete sicure da segnare nel taccuino dei buongustai, arricchite da tocchi da chef, panorami, servizio e proposte vitivinicole di pregio.

Epos – Poggio le Volpi

Operativo dal 22 maggio Epos Wine&Food, il bistrot di Poggio Le Volpi dalla bellissima terrazza con vista sui vigneti che custodisce, nella sua barricaia, il ristorante gourmet Barrique, regno dello chef Oliver Glowig. Epos è un luogo di grande piacevolezza con, al centro della sala, una grande griglia dove vengono preparate e cotte le migliori carni selezionate provenienti da ogni parte del mondo. A fare gli onori di casa Rossella Macchia, che assicura il rispetto dei distanziamenti tra persone e tavoli, misurazione della temperatura all’ingresso, mascherina obbligatoria e igienizzante per le mani.

Il menu proposto è primaverile con la scelta delle materie prime di stagione. Tra le portate troviamo Tartare di branzino con avocado, mela verde e maionese agli agrumi, Fiori di zucca fritti ripieni di mozzarella e alici in salsa puttanesca, Ravioli caprese ripieni di caciotta e maggiorana in salsa di pomodorini, Fusilloni al ferro con pesto alla genovese e seppie e ancora Risotto con cozze e pecorino.

Tra i secondi Baccalà fritto con insalata di scarola riccia, olive di Gaeta e pomodorini, Polpette di vitello al limone con purea di patate e rucola fritta. Immancabili i tagli di carne con lunga frollatura, dalla Chianina al Black Angus, dall’irlandese al Kobe. Tra i dolci il Maritozzo con visciole e panna, il Semifreddo con vaniglia caramellata con composta di rabarbaro e fragole e il tortino caldo al cioccolato con gelato al vino rosso.

Epos Wine & Food – Poggio Le Volpi, Via Fontana Candida 3/C, Monte Porzio Catone (RM). Tel. 069416641. Sito

Cacciani – Frascati

Dal 18 Maggio ha riaperto Cacciani, che da quasi 100 anni propone una cucina creativa nel rispetto della tradizione e delle stagioni.

Oggi ancora più spazio in sicurezza nelle sale, così come sull’ampia quanto suggestiva terrazza panoramica, per raccontare, tra argenterie, porcellane pregiate e fiandre delicate, una lunga storia costruita sulla continua voglia di migliorare.

Punto di riferimento sicuro per ritrovare ricette storiche e sperimentare nuovi connubi di sapori, nel nuovo menu di Primizie di Primavera troverete L’uovo croccante con asparagi cotti e crudi (dal 2019); Il crostino “alla provatura” su pane fatto in casa “al nero” (dal 1990); La Porchettina frascatana con misticanza e cruditè (dal 1922); Gli strangozzi di farro con le zucchine in fiore e piccola gricia e spuma allo zafferano (dal 2009); I tonnarelli artigianali “a cacio e pepe” (dal 1922); L’abbacchio a scottadito con cicoriette (dal 1922); La Vignarola: carciofini di Sezze, fave al guanciale, pisellini al prosciutto (dal 1954). Rimane attivo il servizio di asporto e delivery con menu speciale dedicato a 40€.

Ristorante Cacciani, via A. Diaz, 13 – 00044 Frascati (Roma) Tel: 06.9401991 06.9420378 E-mail: info@cacciani.it

Ristorante Belvedere dal 1933

La sfida è quella di innovare rispettando la tradizione culinaria del Lazio. “Questa terra meravigliosa che porto nel cuore, con la sua storia antichissima e al contempo viva e in costante evoluzione, rappresenta per me un incessante fonte di ispirazione e di idee. La qualità dei prodotti tradizionali di questo territorio è altissima, ed è proprio la qualità a costituire per me il presupposto di una cucina volta a modulare le infinite varietà che i cibi locali ci offrono – così Racconta Alain Rosica, Chef di origine venezuelana con un twist di Abruzzo – Venendo da un paese molto diverso, la mia curiosità è ulteriormente amplificata e mi ritrovo a scoprire costantemente veri e propri tesori gastronomici, che mi si rivelano come inaspettate e continue sorprese.

Il menu, oltre alle proposte più tradizionali, riserva sempre qualche sorpresa come gli ultimi Pollo huli huli e i Ravioli di assoluto di carote, calamari arrostiti salsa agli agrumi, Mini burger di sfoglia di agnello, Cacio e pepe A/R Roma Caracas. La cucina è guidata dai fratelli Alain e Nelson.

Coperti: attualmente 24 terrazzo + 24 interni. Fra 10 giorni 40-50 esterni al terrazzo muretto Orario cena: 19:30-23:00 tutti i giorni tranne mercoledì
Pranzo solo Sabato e Domenica dalle 12:30-15:00 Delivery solo a menù fisso ed eventi a tema per riunioni private tipo: tacos e tequila con live cooking e drinks, oppure paella live con sangria e tapas, o grill con solo spiedini e cocktails.

Via Regina Margherita – Frascati (Roma), (+39) 06 9419004, staff@belvedere1933.com

Agriturismo Tenuta Santi Apostoli – Frascati

Un luogo ideale per provare il piacere di trattenersi, un ambiente in linea con la natura che lo circonda, che non chiede altro che di essere rispettato; dove gli spazi comuni sono un opportunità per conoscere e raccontare l’ospitalità, la ricerca culinaria e la sperimentazione vinicola che diventano occasioni di condivisione.

Un menu d’autore per interpretare la ricca tradizione del territorio circostante ci ricorda che ogni stagione ha il suo oro. Oltre all’ attesa riapertura permane il servizio di Delivery.

“Ci siamo presi tempo per adeguarci al cambiamento e garantire professionalità ed efficenza dedicando particolare attenzione alla sicurezza per la salute dei nostri clienti. Eccoci pronti a fare arrivare a casa vostra la bontà della nostra cucina e dei nostri orti biologici.”

Agriturismo Tenuta Santi Apostoli, Via S.S. Apostoli 20, 00044 – Frascati (RM) 338.467.36.85

F’Orme Osteria – PROSSIMA RIAPERTURA – STAY TUNED

Chef Alberto Mereu propone nuove esperienze gastronomiche. L’ambiente richiama quello rurale con pietre a vista e tavoli in legno senza tovaglia. Se I piatti per converso si mostrano di elegante elegante e non tralasciano i primi della tradizione romana, che hanno una carta a parte. Non manca il classico bancone a vista con taglieri di salumi e formaggi che all’occorrenza diventa sede per un ottimo food&wine tasting.

F’Orme Osteria, Via Michelangelo Caetani 8, Frascati (RM). Tel. 06 9416990. Sito

Hosteria Amedeo – Monte Porzio Catone

L’Hosteria da Amedeo nasce negli anni ’60 come tipica fraschetta dei Castelli Romani, dove gli avventori potevano portarsi i loro cibi e Nonno Amedeo forniva soltanto il vino da lui prodotto. Negli anni l’attività si è trasformata in una piccola trattoria e continua oggi con l’entusiasmo e la passione della famiglia Cristofari, ricercando costantemente nuove idee e il continuo rinnovamento nel rispetto dei valori tramandati nel tempo.

La posizione ideale, immersa nel verde, con il pergolato di uva pizzutella. In cucina chef Marco Ilii alterna proposte come Supplì classico e genovese pannicolo e zafferano e Wafer di baccalà mantecato con peperone arrosto alla Melanzana ripiena di parmigiana e la celebre Trippa, piatto storico.

Tra i Primi Cannelloni con pancia di vitella e funghi cardoncelli, Amatriciana, Vignarola, Abbacchio alla cacciatora con zucchine alla scapece, Pastrami di manzo picchiapò e Galletto al forno, Scarola olive e alici, Caponata al forno, Chiudono Tiramisù pesche e zafferano, Maritozzo ricotta e marmellata di visciole.

Hosteria da Amedeo, Via Monte compatri, 31, 00078 Monte Porzio Catone RM

La Galleria di Sopra – Albano

Ancorati al rispetto e alla memoria delle tradizioni enogastronomiche dei Castelli romani, la Galleria di Sopra propone una cucina sospesa tra la terra e il mare del vicino porto di Anzio, dove si rifornisce quotidianamente, che da vita a piatti come Tortelli di gallinella di mare in zuppa di pesce e Risotto con la tracina, e ancora Saltimbocca di tonno, Lombo di coniglio, carota e olive nere di Gaeta, Agnello con panure alle erbe.

La voglia di seguire la stagionalità genera un’interpretazione contemporanea della cucina tradizionale, ripensata totalmente con tecniche e prodotti provenienti dal territorio circostante. Il piacere di una location d’eccezione, chiude il cerchio assieme ad una cantina fornitissima. Per il momento tavoli distanziati nel rispetto delle regole e del buonsenso.

La Galleria di Sopra, Via Leonardo Murialdo, 10, 00041 Albano Laziale RM

Casa Brunori – Grottaferrata

La passione per la cucina è nel DNA della famiglia Brunori che è nella ristorazione dal 1978, anno in cui aprirono “Casa Brunori”, che oggi lo chef Bruno (presenza frequente a La prova del cuoco) porta avanti con grande orgoglio e verace passione per la cucina schietta e casereccia, con prodotti tutti rigorosamente locali e biologici. Qui l’atmosfera è decisamente informale. Dal menu Tagliolini fatti in casa con rucola e tartufo, Agnolotti con macinato di chianina e aromi di campo, carni alla griglia e salumi. Tanti e squisiti i dolci fatti in casa. L’atmosfera è decisamente informale e la terrazza esterna a disposizione dei clienti gode di una vista mozzafiato su Roma.

Casa Brunori, Via Montiglioni, 42, 00046 Grottaferrata RMInfo: Tel. 069456343 – Cell. 3290207216  Sito

Osteria Pelliccione – Genzano di Roma

Locale tipicamente Romano con cucina Casereccia a gestione familiare, è situato nel centro di Genzano, a pochi passi dal cuore della “Vecchia Genzano”. Conta circa 70 posti all’ interno e in estate se ne aggiungono una cinquantina all’esterno. Molto bella e suggestiva da visitare è la Grotta sita all’ interno del locale che viene usata attualmente come Cantina dove si possono degustare aperitivi e distillati.

Punto di riferimento per la cucina casareccia una vasta scelta di piatti tipici della cucina Romana (circa 90), il Cacio e pepe, Gricia, Matriciana, Rigatoni con la pajata, Pasta e fagioli, Gnocchi e secondi come Coda alla vaccinara, Coratella d’abbacchio, Fagioli con cotiche, Trippa, Ossi buchi, Carciofi alla Romana, Puntarelle; sono alcune delle nostre specialità. I dolci rigorosamente fatti in casa sono tutti da assaggiare. Inoltre, vasto menù per celiaci.

Piazza Giuseppe Mazzini 13/14 – 00045 Genzano di Roma – Tel. 06 9364480

Macelleria Bisteccheria Ulivieri – Ciampino

Format informale quanto degno di nota, snello e di grande sapore, nato in un box di mercato che adesso fa “scuola di carne” e rimane immancabile meta per i carnivori veri, appassionati dei tagli pregiati, delle cotture e delle non cotture.

Una macelleria a conduzione familiare che si veste da bisteccheria e propone specialità come, crudi di carne, dalla classica tartare agli spaghetti di carne cruda cacio e pepe. Per chi avesse voglia di cucina “Mamma Ferminia” prepara dei contorni e coratelle degne di nota. Carta dei vini molto ampia e curata nonostante l’informalitá sia del locale che del servizio.

Macelleria, Bisteccheria, Griglieria Ulivieri, Via Mura dei Francesi, 88, 00043 Ciampino RM

Livello 13 LOFT – Frascati

Dopo il successo di Livello 13, i proprietari hanno recentemente esteso il proprio locale potenziando gli spazi per dare vita ad un luogo e menu davvero originali con tanto di musica live, eventi e perfino stand up comedy che si distingue per la vivacità dello staff e la voglia di fare le cose fatte bene.
Lo stile industriale ed il piccolo palco alle spalle del bar,la grande cucina a vista con tanto di Chef table, ci riportano subito alle atmosfere di New York.

Curiosità: Nel locale è possibile studiare e lavorare negli orari fiori dalle fasce di pranzo e cena. Il menu è un viaggio tra i sapori del mondo dalle Arepas venezuelane ripiene di pollo e avocado al Polpo a la Gallega. Carta dei vini con più di 60 referenze e lista dei cocktail creati appositamente per accompagnare i piatti del menu.

Livello 13, Via Borgo S. Rocco, 1, 00044 Frascati RM

Articoli correlati

Un anno di Madeleine: i perchè del suo successo

Francesco Gabriele

Coronavirus: è crisi nel mondo dello street food

Giorgia Galeffi

Napoli: la nuova Terrazza dei Barbanti, il ristorante dell’Hotel San Francesco al Monte

Nadia Taglialatela