Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove aperture

Roma: nasce Les Marionettes Bio Art

les marionettes

Caffetteria, ristorante, pizzeria, sala da tè e cocktail bar ma anche laboratorio naturale e teatro. È Les Marionettes Bio Art che sta per inaugurare a Roma nel Guido Reni District

Relax, arte e cucina sana e biologica sono al centro della scena nel nuovo Les Marionettes Bio Art, che sta per aprire nel cuore del Guido Reni District a Roma. Un luogo dove si può riscoprire il contatto con la terra e con i suoi prodotti, ma anche un palcoscenico dove musica e teatro si incontrano con cibo innovativo e di altissima qualità.

Les Marionettes Bio Art è infatti ristorante, pizzeria, caffetteria e sala da tè , ma anche laboratorio naturale e teatro. Lo spazio è diviso in quattro aree distinte: il dehors per chi vuole rimanere ammirare la natura esterna, gli alberi da frutta e l’orto biologico; Le Theatre, un piccolo e intimo spazio dove poter festeggiare eventi privati, come un accogliente salotto di casa; La Serre des Fleurs, una grande serra di vetro e ferro battuto, colma di fiori e alberi da frutto come limoni centenari, mandarini e aranci, dove poter pranzare e cenare in tranquillità; Le Grande Salle, un salotto ispirato ai ristoranti del nord Europa dove si potrà mangiare, bere e leggere davanti ad un tè caldo.

Il design del locale è curato e fresco, con legni naturali lavorati con procedimenti non inquinanti, colori che arrivano dagli anni ’50 italiani e francesi, con librerie, salotti, tavoli sociali e piccoli angoli dedicati al gioco con marionette e teatrini che arrivano da molte epoche e molte nazioni.

La proposta gastronomica

les marionettes

Quella di Les Marionettes Bio Art è una cucina semplice, dinamica e di facile approccio, che si basa sulla ricerca attenta degli ingredienti di provenienza biologica. Spazio dunque ai prodotti di piccoli produttori, che realizzano alimenti genuini senza l’uso di agenti chimici, e non provenienti da allevamenti intensivi.

La cucina è aperta dalle 11 alle 23.30 per poter mangiare in qualsiasi ora del giorno. Si parte con le colazioni, con cappuccini, caffè, estratti e croissant, per poi arrivare al pranzo e alla cena, senza tralasciare la sala da tè, con una selezione di miscele francesi Theodore, e l’aperitivo con i cocktail di suggestione francese.

Di ispirazione francese è anche la cucina con i formaggi a pasta molle come la Mimolette, il Blue D’Auvergne, la Tete de Moine e il Camembert. Italiani invece i salumi come la salsiccia di Nero Casertano, il Lardo di Colonnata, la Salamella di fegato e lo speck del Sud Tirol. Per la stagione invernale, ampio spazio è stato dedicato alle zuppe come la vellutata di patate bio di Avezzano, asparagi e stracciatella pugliese, la zuppetta di pesce e crostacei e una zuppa di verdure fresche. In menu anche il ramen giapponese con manzo, uova, soia e noodles di frumento.

Tra le portate principali si dà importanza alla territorialità, preferendo sapori netti e riconoscibili come i polipetti alla Luciana, le costolette di agnello della Tuscia a scottadito con crema di zucca, suprema di pollo bio con primo sale, panatura di polenta e rostì di patate, polpettine di vitello Fassone e purè di patate.

Il pane viene prodotto in casa con farine biologiche italiane macinate a pietra e lievito madre, come pure l’impasto delle pizze per il quale è prevista una lievitazione di almeo 48 ore.

Dai bistrot tradizionali francesi si propongono piatti veloci come il Croque Monsieur, toast gratinato con prosciutto cotto, besciamella e fontina o un Croque Madame, toast gratinato con prosciutto cotto, besciamella e uovo BIO. Completa l’offerta una carta dei vini attenta, una selezione di birre artigianali e una carta cocktail tutta ispirata alla Francia e curata dalla Bar manager Dafne Kesmiris che propone sapori piacevoli e divertenti come quelli de La pupèe (Vodka Ketel one, sciroppo pesca bianca, albume, lime, creole bitter), La Mustache cafè (Whiskey Bulleit Bourbon, caffè, sciroppo al pop corn, panna) o il Réfe Mule (sakè, the verde con agrumi, ginger beer).

Les Marionettes Bio Art, via Guido Reni 7, Roma. Telefono 389 877 8814. Pagina Facebook. Inaugurazione venerdì 17 novembre, ore 17.

Articoli correlati

Locanda Margon si rinnova. Presentato il restyling del ristorante di Casa Ferrari

Annalisa Leopolda Cavaleri

Il Nido: Miscele e Gusto

Francesco Gabriele

Patrizia Di Benedetto riparte con grinta tra il Bye Bye Blues di Palermo e il Raya di Panarea

Manuela Zanni