Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
MangiareRistoranti

Spazio Niko Romito a Roma: l’evoluzione del bar all’italiana

Dopo un periodo di stop, riapre Spazio Niko Romito a Roma in piazza Verdi. Le nozioni dell’alta cucina di Romito incontrano il concetto di bar all’italiana dello Chef.

Dopo un breve periodo di chiusura, riapre Spazio Niko Romito a Roma in piazza Verdi, evolvendosi in Spazio Niko Romito Bar e Cucina, già Spazio Pane & Caffè.

Il locale era stato premiato recentemente con “Tre chicchi” e “Tre tazzine” dalla Guida ai Bar d’Italia Gambero Rosso 2020 e vincitore per la stessa del Premio illy Bar dell’Anno per “lo straordinario lavoro sull’essenza del prodotto, per la valorizzazione del rapporto con il territorio, per la forza del modello imprenditoriale applicato a un codice contemporaneo di bar italiano in tutte le sue funzioni, e non ultimo per il lavoro senza precedenti sull’alimento per eccellenza, il pane”.

La volontà e lo spirito restano quelli di recepire le intuizioni e la ricerca gastronomica di Romito, con l’intento di portare le idee germogliate al ristorante Reale e gli insegnamenti dell’alta cucina in contesti quotidiani, accessibili, nei più tradizionali format popolari di ristorazione italiani.

Il format: l’evoluzione del bar all’italiana

Spazio Bar e Cucina è la naturale evoluzione contemporanea del bar all’italiana, che rappresenta il modello più popolare di fare ristorazione attraverso il suo concetto origina- rio di luogo di aggregazione.

Spazio Bar e Cucina è una fusione tra il classico bar all’italianaun’osteria con cucina domestica, una sala da tè e un locale da aperitivo. Un’originale tipologia di format che è compendio di esperienze e prodotti simbolo della storia e della loso a di Niko Romito e punta a diventare un nuovo modello italiano di ristorazione urbana.

Il locale può essere fruito dai clienti dalla mattina alla sera, perché unisce  ristorazione, mixology e vendita di prodotti da asporto.

“La mia più potente fonte di ispirazione è la quotidianità- spiega lo chef tristellato Niko Romito -. Spazio Niko Romito Bar e Cucina nasce dal mio desiderio incessante di evoluzione, termine attraverso il quale amo de nire il nostro lavoro. L’intuizione è stata quella di unire il modello ristorativo di Spazio a quello più informale di Pane & Caffè, in modo che il cliente possa avere maggiore libertà e un’offerta gastronomica più ampia con tutti i prodotti che rappresentano la mia storia e la mia filosofia di cucina: il Pane, la Bomba, la cucina domestica, i piatti leggeri e gli ingredienti unici, il Pollo fritto, i vegetali e le torte”.

Al timone di Spazio Bar e Cucina è Chef Gaia Giordano, executive Chef di tutto il progetto.

Cosa si mangia da Spazio a Roma

Il menu raccoglie il meglio delle idee e i prodotti più signi cativi del percorso gastronomico di Niko Romito, che rappresentano la sua ricerca e la loso a e sono diventanti simbolo del lavoro perseguito ormai da vent’anni.

Il menu pensato con Gaia Giordano è facile e immediato, coerente con il modo in cui deve essere l’approccio al cibo in ogni momento della giornata. L’elenco delle vivande è organizzato per assecondare le voglie del momento, senza precludere nulla e lasciando aperta la possibilità di assaggiarecondividereesplorare. Si tratta di una offerta gastronomica originale, unica, italiana e contemporanea, a partire dalla prima colazionepassando per il pranzola merendala cenail dopo cenala rivendita e l’asporto.

Insieme ai prodotti più noti e popolari del percorso di Romito – quali Bomba nelle sue versioni dolci e salate (ve ne avevamo parlato qui), l’ormai celebre Pollo Fritto e il PANE – grande importanza viene data al mondo vegetale con zuppe e insalate, ai formaggi salumi abruzzesi. La convivialità casalinga si ritrova nell’antipasto in condivisione che richiama quello della casa delle vecchie trattorie. Segue un giro d’Italia di sapori e di artigiani del gusto che tocca le regioni dalle Alpi al mare: si va dalle Polpette di bollito alle Alici marinate, dal Baccalà mantecato all’Insalata russa, passando per tramezzini, focacce, fette di pane condito direttamente dal banco, fino ad arrivare alla carta dei drink. L’aperitivo è un momento di incontro e preludio alla serata, e viene accompagnato dalla carta dei cocktai ideati e elaborati dal mixologist Mauro Cipollone in linea con i concetti fondanti della cucina di Niko Romito e le 250 etichette della carta dei vini.

Gli ambienti: sentirsi a casa

Per Spazio Niko Romito Bar e Cucina, gli interni sono stati reinterpretati dall’architetto Stefano Rosini in sintonia con l’esigenza della filosofia di offerta del locale, più accessibile e meno formale rispetto al passato. Sono stati adottati colori più intimi, le cui tonalità pastello aiutano a ricreare un’atmosfera quasi domestica, di accoglienza. Le luci sono diffuse e calde a illuminare i tavoli e le sedute, che sono disposti quasi come in un salotto di casa. Gli elementi d’arredo, come gli stessi tavoli o le sedie, sono frutto di una ricerca di pezzi di modernariato, un grande tendaggio di velluto crea un effetto scenografico raffinato nel verde giardino d’inverno, che raccoglie una decina di piante, molte delle quali provenienti dalla serra di Niko Romito al ristorante Reale.

Info utili

Spazio Niko Romito Bar e Cucina
Piazza Verdi, 6 – Roma
Tel. 06.87565008
Aperto dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 24,00.
Chiuso la domenica.
info.romapiazzaverdi@spazionikoromito.com

Sito

Articoli correlati

Firenze, le cinque migliori bistecche nella città degli Uffizi

Marco Gemelli

Marco Sacco: al Piccolo Lago formula bistrot e gourmet con relax all’aperto

Annalisa Leopolda Cavaleri

Non solo colomba: i dolci tipici della Pasqua in Sicilia

Manuela Zanni