Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 28 Gennaio 2021

The Meat Market fa “bis” e apre a Piazza Bologna

the Meat Market

Carne alla griglia, burger e specialità pugliesi. Il tempio dei carnivori a Roma raddoppia e dopo il ristorante di Testaccio inaugura un nuovo locale in zona Piazza Bologna.

Nato nel 2018 dall’idea di due giovani imprenditori pugliesi, Anita Nuzzi e Vito Fiusco, con l’obiettivo di introdurre, nel ventaglio di proposte enogastronomiche della Città Eterna, le atmosfere delle tipiche steakhouse statunitensi, The Meat Market si è, da subito, imposto come indirizzo di qualità per gli amanti della carne alla griglia.

Oggi, nonostante il periodo storico difficile per tutto il comparto della ristorazione, The Meat Market ha inaugurato un nuovo locale. Dopo Testaccio, infatti, il tempio della carne ha aperto le sue porte anche in via Ravenna, a due passi da Piazza Bologna, nel cuore del quartiere studentesco.

“Sfidiamo questo periodo aprendo un secondo The Meat Market per dare un forte segnale in un momento che sappiamo essere molto difficile per la ristorazione – afferma Anita Nuzzi –  Rispetto al passato, abbiamo deciso di metterci la faccia per dare, con questa nuova apertura, un’identità più forte alla nostra idea di ristorazione”.

“Il nostro obiettivo è aprire al più presto un altro punto vendita in Prati, a piazzale Clodio, oltre a una serie di locali all’interno dei centri commerciali Maximo e Euroma2. Qui si tratterà di offerte ristorative più easy e fast anche se la famiglia, e quindi la qualità, rimarrà la stessa” commenta Fiusco.

Quello di Piazza Bologna è un locale accogliente, caldo e informale, dallo stile urban e minimal dove a farla da padrone è il grande bancone refrigerato che pone in bella mostra tutti i tagli di carne (prevalentemente italiane ma anche estere) disponibili in menu. Accanto al banco, svettano invece gli stagionatori, delle speciali celle frigorifere per le lunghe frollature (dai 30 ai 90 giorni) durante i quali le fibre muscolari della carne si distendono e iniziano i processi chimici che portano a una maggiore tenerezza e a un sapore più spiccato.

La carne per noi deve essere maturata e molto grassa. – sottolinea Fiusco – Diffidate della carne troppo rossa e fresca perché messa sulla griglia fa acqua. Per questo noi abbiamo le celle per la frollatura. A Testaccio siamo arrivati quasi fino a 150 giorni di frollatura. A breve lo faremo anche qua“.

The Meat Market: il menu

Come anticipato, le carni in menu sono prevalentemente italiane, soprattutto provenienti da Piemonte, Marche e Puglia, con qualche referenza spagnola, americana e argentina. In carta si possono trovare Fiorentine e Costate di chianina o di scottona ma anche Filetto e Tagliata di manzo oltre al Galletto ruspante, al Petto d’Anatra e alle Costolette di Maiale.

Fiore all’occhiello, le specialità della cucina tradizionale pugliese come le Bombette (succulente accompagnate da cime di rapa ripassate), le Friselle e la Burrata pugliese che svettano tra gli antipasti insieme alle Crocchette di Pulled Pork e ai Fried Chicken Sticks. Per gli amanti del crudo, via libera alle Tartare (in tre varianti) e ai Carpacci.

Per i più morigerati non mancano le insalate miste mentre, per i burger lovers c’è l’imbarazzo della scelta. Sono oltre 12 proposte di panini gourmet accompagnati da croccanti patate al forno.

Novità assoluta del The Meat Market di via Ravenna è l’introduzione del Cocktail Bar. Una decisione che non arriva per caso, ma che vuole rispondere alla domanda sempre più crescente della zona. La drink list è di stampo internazionale e propone una vasta scelta di cocktail da abbinare a ogni piatto del menu. Ma non solo. Tutti i drink possono esser ordinati anche durante l’aperitivo, momento cardine della giornata di The Meat Market soprattutto adesso con le chiusure anticipate dei locali.

Un consiglio? Provate il Margarita Market insieme alle Fajitas di pollo, perfetto food pairing per un attimo di relax alla fine di una giornata lavorativa o di studio.

La degustazione

Pochi giorni fa ho avuto modo di assaggiare alcune delle proposte di The Meat Market (tutte disponibili anche in versione delivery e asporto). La qualità delle materie prime è evidente fin dall’antipasto a base di Fried Chicken Sticks, caldi e croccanti al punto giusto, Carpaccio di Manzo con olive taggiasche e pomodorini, gustoso e succulento, e dalla Tartare di manzo con uovo di quaglia, sesamo nero e avocado, perfetta nella consistenza e nel taglio rigorosamente al coltello.

Ottime le Bombette pugliesi, giusto preludio alla magnificenza della carne alla griglia, servita su lastre di ardesia ancora calde: Filetto di manzo lardellato e Fiorentina di Chianina.

Non potete però alzarvi da tavola senza aver assaggiato uno dei dolci in menu. Assolutamente imperdibili infatti sono il Tiramisù al pistacchio e nutella e il Brownie al cioccolato con arachidi e caramello salato servito con una pallina di gelato alla vaniglia.

the Meat Market

Info utili

The Meat Market Piazza Bologna
Via Ravenna 30
Tel: 06.44290319
Pagina Facebook

The Meat Market Testaccio
Via Marmorata 157
Tel. 388.9819245
Pagina Facebook