Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Vinitaly, a Verona torna il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati

Saranno oltre 16 mila le etichette in degustazione per questa 53esima edizione di Vinitaly

Andrà in scena dal 7 al 10 aprile 2019 la 53esima edizione di Vinitaly, il più atteso appuntamento internazionale con i vini e i liquori (ve lo avevamo anticipato qui). Negli oltre 100 mila i metri quadrati di superficie messi a disposizione da Verona Fiere saranno presenti 4600 aziende, provenienti da ben 35 nazioni, con oltre 16 mila etichette a catalogo.

Tante saranno le novità di questa nuova edizione, a partire dall’aumento degli appuntamenti fuori salone Vinitaly and the City sparsi per tutta la città e la conseguente diminuzione di wine lovers all’interno della Fiera. Grande attesa anche per i due nuovi settori, Organic Hall e Vinitaly Design, pensati per dare ulteriore impulso al progetto di una sempre maggiore specializzazione in chiave commerciale della rassegna. Il primo accoglierà VinitalyBio in collaborazione con Federbio e dedicato ai vini biologici, e la collettiva dell’associazione Vi.Te – Vignaioli e Territori. Vinitaly Design sarà invece uno spazio dove promuovere quei prodotti ed accessori che completano l’offerta legata alla promozione del vino come l’oggettistica per la degustazione e il servizio, gli arredi e il packaging.

“Anche quest’anno abbiamo lavorato per organizzare il miglior Vinitaly di sempre. – racconta Maurizio Danese, Presidente VeronaFiere SPA – Per questo tra i padiglioni troviamo sempre più innovazione, internazionalità, digitalizzazione. Tutto per affinare ulteriormente la manifestazione come il più efficace strumento di business per gli operatori del settore vitivinicolo, in arrivo a Verona da oltre 140 nazioni. Veronafiere con Vinitaly mette in pratica quello che una manifestazione leader deve fare: essere in costante contatto con i mercati, percepirne mutazioni e aspettative fornendo al contempo soluzioni semplici ai problemi complessi di aziende e buyer propri clienti”.

Vinitaly infatti, si fa ogni anno più digital grazie a  Vinitaly Directory Official Catalogue & Business Guide, la piattaforma che permette di mettere in contatto, 365 giorni l’anno, buyers, aziende e professionisti del settore.

Continuiamo sulla strada intrapresa tre anni fa con il via dell’importante progetto di digital transformation di Veronafiere. – dichiara Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere – Quest’anno l’app di Vinitaly è migliorata ancora per sfruttare la geolocalizzazione nei padiglioni e nuove funzionalità, sempre a supporto del b2b. Prosegue anche l’ampliamento delle lingue, da tre a nove a pieno regime, ( all’italiano, inglese e cinese si aggiungeranno francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese e portoghese) in cui proponiamo Vinitaly Directory, la business guide online della manifestazione che è diventata il punto di riferimento per aziende e operatori. Abbiamo creato così una community del vino virtuale e interattiva con utenti da 190 nazioni che fa vivere il salone 365 giorni all’anno, integrando il tour fisico di eventi b2b ed educational organizzati all’estero da Vinitaly International e dalla sua Academy”.

Come ogni anno, non mancherà l’International Wine Hall, il padiglione dedicato agli espositori esteri. Qui saranno rappresentati tutti e 5 i continenti con ben 35 nazioni. All’area espositiva sarà affiancata da un fitto calendario di appuntamenti, workshop e degustazioni finalizzati a far conoscere al pubblico presente i vini e i distillati provenienti da tutto il mondo.

Rimanendo in tema di degustazioni, come ogni anno, si rinnoverà l’appuntamento con Taste and Dream, la serie di degustazioni top organizzate da Vinitaly. Tra le tante ricordiamo “I vini rivoluzionari delle giovani donne del vino” guidata da Ian D’Agata in collaborazione con l’Associazione le Donne del Vino e “7 Vini che hanno fatto grandi i loro territori” di Riccardo Cotarella, una degustazione mirata a spiegare caratteristiche organolettiche e storia di sette vini importanti.

Non mancherà la proposta gastronomica grazie ad un folto numero di Chef e ai giovani cuochi della FIC. Si potranno assaporare i piatti della tradizione culinaria italiana all’interno del Ristorante d’Autore, presso il Self Service oppure nel Ristorante Goloso. Per un pasto più veloce e sfizioso ci saranno invece il Beerstrò, il Food Park o il Gourmet Bistrò.

Tra i grandi nomi della ristorazione troveremo Viviana Varese (Alice Ristorante – Milano) e Daniel Canzian (Ristorante Daniel – Milano), Silvia Moro (Ristorante Aldo Moro – Montagnana, PD) e Giovanni Ricciardella (Ristorante Cascina Vittoria – Rognano, PV). E ancora gli chef Emanuele Donalisio e Renato Rizzardi, Nikita Sergeev e Silvio Battistoni, Alfonso Caputo e Paolo Donei e il team Roberto Tonola, Iside De Cesare e Romano Gordini.

Vinitaly an the City

vinitaly

Metti un brindisi panoramico a 84 metri d’altezza, esibizioni di famosi gruppi e cantautori, talk con grandi ospiti e scrittori, un viaggio sulle orme di Shakespeare, poesia, lezioni di yoga, rafting sul fiume. E sempre i migliori vini italiani e internazionali, abbinati a food di qualità, a fare da filo conduttore. Tutto questo è Vinitaly and the City, il fuori salone che torna a Verona dal 5 all’8 aprile, in occasione di Vinitaly. Un format che nel 2018 ha portato nel centro storico della città in riva all’Adige oltre 60mila wine lover.

In fiera, quindi, gli operatori e il business; nelle piazze veronesi più suggestive, invece, spazio ad appassionati di enogastronomia e agli spettacoli. Vinitaly and the City coinvolge tre zone tra le più belle di Verona che per l’occasione ospitano 6 grandi enoteche con oltre 600 etichette raccontate dai sommelier della Fisar, speciali food truck con piatti gourmet e un programma culturale e di show.

Info utili

Vinitaly

Quando: dal 7 al 10 aprile 2019

Dove: Veronafiere

Info e programma completo sul sito

Articoli correlati

Enologica – Abbinamenti: a Montefalco vino, arte, musica e cibo

Redazione

Messina Street Food Fest da record. I piatti più apprezzati

Manuela Zanni

PizzAward2018: ecco svelati i dieci finalisti

Redazione