Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 06 Maggio 2021

10 vini per la grigliata: i nostri consigli per la bella stagione

10 vini per la grigliata

10 vini per la grigliata. Cosa bere in occasione dei barbecue d’estate? Ecco i nostri consigli per accompagnare carne rossa, bianca, pesce e verdure.

I vini perfetti per una grigliata? Il bel tempo si avvicina e all’aperto sono consentite anche le griglie, che siano nel giardino di casa o sul balcone. Che la grigliata sia di carne, di pesce o veggy, di sole verdure, abbiamo studiato i migliori abbinamenti per gustare appieno ogni grigliata. E vi spiegheremo anche perché.

Carne alla brace: rosso fuoco

Con manzo o maiale si consiglia sempre un vino dal tannino importante, un contraltare alla struttura importante della carne che crei il desiderio di continuare a cercare un altro succulento boccone, in un loop senza fine di griglia e vino. Per i pesci dal gusto importante, come la ventresca di tonno sono da preferire i vini rossi. Infine per le carni molto speziate, in contrapposizione di gusto, sono da prediligere vini rossi molto morbidi.

Marchese Manodori Reggiano lambrusco frizzante DOP di Venturini Baldini

Un vino pluripremiato: Gambero Rosso – 3 Bicchieri; Emilia Romagna da Bere – 6 grappoli; Il Golosario – TOP Hundred wines Luca Maroni – Migliori Vini Italiani 91/100; James Suckling – 90 punti. Gradevolmente fruttato e speziato, ricorda viole e ciliegie mature, accompagnato da una gentile nota di chiodo di garofano e pepe. Ottimo con una tagliata di manzo servita rigorosamente al sangue.

Augusto Recantina DOC Montello di Cantina Giusti

Dal colore rubino intenso e brillante, ottima trasparenza. Al naso risulta intenso con note fruttate di prugna rossa e ribes nero (cassis) e note floreali di viola mammola e ciclamino. Presente è anche il muschio e la nota minerale che ricorda il terreno appena arato. In bocca risulta morbido e vellutato, con tannini dolci e piacevolmente acido nel retrogusto. Perfetto con una grigliata di arrosticini.

Santa Reparata, Romagna Sangiovese Castrocaro e Terra del Sole Doc di Poggio della Dogana

Complesso, speziato e pieno di carattere, è un sorso che conquista il palato lasciando un ricordo di ciliegie mature e una setosa trama tannica quello del Santa Reparata. Questo vino si apre al naso con note di piccoli frutti rossi e sentori floreali e si amplia in cenni balsamici. L’entrata al palato è caratterizzata da una piena morbidezza ed eleganza nel frutto in ottimo equilibrio mentre la sapidità finale permette al vino di chiudere con un allungo persistente. Perfetto con […]

10 vini per la grigliata

Passo Sardo Cannonau by Enowinery

Passo Sardo Cannonau è realizzato seguendo la tradizione vitivinicola sarda, un’isola affascinante e misteriosa dove la vite cresce e viene curata da secoli. Un vino dal colore rosso rubino, morbido e intenso, caratterizzato da un predominante bouquet di lamponi, confettura e bacche da mirto. Si abbina perfettamente una grigliata di manzo.

Carni bianche e pesce: bianco o rosé

Certamente un bianco più strutturato si abbina alle carni bianche, un vino frizzante e magari leggermente aromatico si accompagna bene alla grigliata di verdure. Per la carne di maiale optiamo per una via di mezzo, ovvero una bollicina molto strutturata oppure un rosé.

Le Fornaci Lugana DOC di Tommasi

Tra i 10 vini perfetti per la grigliata questo Lugana si presenta giallo intenso e brillante all’olfatto, è fruttato e fragrante, su note di frutta tropicale e pompelmo. Al gusto è secco e armonico e presenta un’elegante freschezza gustativa. È intenso e persistente nel finale sapido, minerale con il tipico sentore di mandorla. Perfetto con le grigliate di pesce fresco.

10 vini per la grigliata

Spumante Castel Monreale Brut Metodo Classico

Manto paglierino, tonalità intensa, bollicine fine e regolari. Il naso esordisce fruttato, la mela Golden si alterna all’albicocca e alla susina gialla, la scorza di cedro ravviva l’insieme. Continua su note balsamiche di menta dolce e muschio, un floreale di biancospino ed effluvi minerali di calcare. Chiude su note dolci di pane grigliato. Perfetto per una grigliata mista di pesce.

È, rosato Isola dei Nuraghi di Mora&Memo

Un tuffo nel sole della Sardegna con questo blend di Cannonau e Monica. Color salmone, splendido per una grigliata di verdure. Profuma di piccoli frutti rossi, ciliegia, lampone, mora, con note floreali e una piccola salinità. Bouquet elegante e intenso. Buona struttura e persistenza.

Nostru Catarratto Lucido Terre Siciliane IGP 2018 di Azienda Agricola Cortese

Questa bellissima etichetta disegnata racchiude un vino biologico e vegano perfetto per le grigliate di verdure. Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi e un bouquet speziato che ricorda il gelsomino, le erbe aromatiche e il garofano fino a virare alla noce moscata, accompagnato da note delicate di frutta bianca. Al palato spicca per l’acidità vivace e la vena minerale che accompagnano un retro gusto lungo e dai piacevoli sentori di mandorla.

Pitars Friuli DOC Sauvignon “Braida Santa Cecilia” 2018 di Pitars

Questo Sauvignon Blanc in purezza è divenuto il simbolo della cantina vincendo lo scorso anno il Premio Medaglia d’Oro al Concours Mondiale du Sauvignon 2019. Una riconferma che il Friuli è terra di grandi vini. Perfetto con una bella grigliata di seppie arrostite.

Puntay Pinot Bianco 2018 Alto Adige Doc Erste+Neue

Colore giallo chiaro e brillante con tenui riflessi verdi. Profumo fresco, floreale e delicato con note di frutta ma-tura (mela e pera); gusto equilibrato, armonico, dal corpo pieno ed elegante, retrogusto vivace e mediamente persistente. Perfetto con una grigliata di gamberi.